Cronaca locale

A Cassano una festa di primavera per il consumo biologico

Sabato 17 e domenica 18 aprile al ristorante «Isola Borromeo» di Cassano d'Adda la due giorni «Sosteniamoci»: stand espositivi, gruppi di acquisto solidale, produttori biologici. Per un weekend fuori porta e fuori dal coro tra degustazioni e consumo ecosostenibile

FUORI PORTA E FUORI DAL CORO. D'accordo, non sarà come una toccata e fuga alle Cinque Terre. Ma se il tempo è bello e l'idea di passare un pomeriggio sulle sponde dell'Adda tra vini e prodotti biologici vi ispira, il 17 e 18 aprile c'è un appuntamento interessante: la festa di primavera «Sosteniamoci», organizzata dal ristorante Isola Borromeo a Cassano d'Adda. Una due giorni di incontri con i produttori biologici per imparare qualcosa in più sul consumo responsabile.
IL PROGRAMMA. Nel pomeriggio di sabato, tra gli stand allestiti all'Isola Borromeo, si discuterà di distribuzione, agricoltura biologica, ristorazione sociale e gruppi di acquisto solidale con i protagonisti di aziende e cooperative direttamente impegnate in questa «battaglia». A moderare l'incontro, incentrato sul tema «Nuove frontiere delle produzioni agroalimentari tra scelte morali, ambientali ed economiche», la dottoressa Chiara Ceci, naturalista e docente dell'Università di Milano Bicocca, mentre interverrà anche il filosofo della scienza Telmo Pievani. L'iniziativa vedrà anche la partecipazione delle autorità (il Comune di Cassano e il Parco Adda Nord), che daranno il benvenuto e ne approfitteranno per illustrare i nuovi progetti in corso di attuazione nell'area verde. Ci sarà anche spazio per i bambini, con un laboratorio creativo, e per i più grandi, con i balli popolari dei Nocino Folk.

Domenica, nella stessa cornice, si potrà visitare il centro storico di Cassano e - finalmente - degustare formaggi sulla terrazza di Isola Borromeo, dove la due giorni si concluderà con una cena al calar della luna, ovviamente senza dimenticare i criteri del biologico, del sociale, del territorio e delle aziende agricole minori.

Commenti