Politica

Cattivi sempre di moda: Max, principe delle evasioni, diventa re di facebook

Leitner, la primula rossa altoatesina, appena catturata grazie a un video su youtube, ha due pagine sui social network che contano già più di 3.000 ammiratori. E mentre la figlia raccoglie in rete le firme per chiedere la grazia a Napolitano, la mamma lo perdona: «Perchè mi ha scritto chiedendomi scusa...»

Da re delle evasioni a re di internet. Max Leitner, rapinatore di professione e primula rossa per vocazione, è stato arrestato mercoledì mattina con un blitz dai carabinieri, ma sta già diventando un personaggio, soprattutto in rete. Non c'è solo che il Paillon italo tedesco sia stato catturato grazie a un video che lui stesso aveva postato su facebook. La novità è che il numero dei suoi fan ed ammiratori, di lingua tedesca e italiana, sono in continuo aumento. Le due pagine Facebook a lui dedicate contano già più di 3.200 iscritti. E i «mi piace» si sprecano. Un tifo che nemmeno il 53enne altoatesino di Elvas, Bressanone, che in questi giorni si trova in carcere a Trento per gli interrogatori di rito, si sarebbe mai aspettato. Nel frattempo anche la figlia di Leitner, Bettina, 30 anni che vive sin in Irlanda, ha organizzato una raccolta di firme che saranno recapitate al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per chiedere la grazia per il padre. La stessa che lui aveva chiesto su youtube.
Bettina dice di aver sognato la morte del papà in carcere e vuole evitare che ciò avvenga. Su Youtube è stata anche postata dall'altoatesino Markus Dorfmann una canzone in dialetto sudtirolese dedicata al «Vallanzasca dell'Alto Adige» descritto come Robin Hood, dal titolo «Max Leitner Tribute». Singolare il ritornello «Max laf Max laf Max laf und loss di niemehr fongen», (Max corri Max corri Max corri e non farti più prendere, tu sei finalmente libero). Tra i fan dell'ultima ora anche la mamma Frieda: «Mi ha chiesto scusa per tutte le preoccupazioni che mi ha dato - ha raccontato la signora - Gli ho risposto che non è colpa sua, se in questo mondo non trovi un posticino». Il fatto è che ogni volta che gli trovano un posticino lui evade..

.

Commenti