La cena è servita, arriva lo chef a domicilio Fa la spesa, cucina e pulisce pure i fornelli

La crisi aguzza l’ingegno di chi non s’arrende mai. E accade che, nella testa di un cuoco di 38 anni, si accenda una fiammella. Del gas, ovviamente. E così, dopo diverse esperienze, Stefano Maggioni inventa «QuoCasa, Cucina a domicilio», con tanto di negozio-esposizione in quel di Merate, una cittadina a metà strada tra Monza e Lecco. La sfida di Stefano Maggioni, insieme con l’amico Alex Beretta, ha avuto successo. Insomma, funziona. Il servizio «chiavi in mano» prevede pranzi e cene da due a quindici persone, mentre per un buffet si arriva anche a 50. Ma non si tratta di semplici cuochi che entrano nelle case dei clienti. Ricevono l’ordine, acquistano i cibi, li lavorano nel loro negozio e quindi «finiscono» la preparazione nelle varie case. E prima di andarsene fanno le pulizie. Più di così...
«Mi sono spostato da ristorante in ristorante - dice Stefano - per rubare tecniche e ricette. Fino all’incontro con Alex Beretta, chef in un Grand Hotel di Milano. In quel momento ho capito che cosa avrei fatto da grande: il cuoco a domicilio». Vale a dire lavorare con pochi commensali «curando ogni minimo particolare, ricreare la raffinata atmosfera che si respira in un grande ristorante proprio a casa tua.

Tuttavia - conclude Maggioni - la mia attività è una delle poche realtà organizzate in maniera concreta: la creazione di un laboratorio che poi è un piccolo ed elegante show room».
«Quocasa» organizza, tra l’altro, anche corsi di cucina, abbinamento dei vini e tutto ciò che riguarda il food & beverage.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica