Successo pieno per Fuori Bit, la kermesse di eventi, incontri e spettacoli che ha fatto da contorno alla Borsa internazionale del turismo, in chiusura oggi nei padiglioni a Fieramilano nei padiglioni di Rho-Pero. Il lusinghiero bilancio delle presenze parla infatti di oltre 100mila persone, tra milenesi e turisti, molti dei quali anche stranieri, che hanno invaso le vie della città per partecipare alla «tre giorni» allinsegna dellintrattenimento e del divertimento. La manifestazione, questanno alla sua prima edizione, è stata ideata dallassessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità del Comune, in collaborazione con gli enti del Turismo e Associazioni di via presenti a Milano. Se il quartiere Isola ha ospitato la prima serata di Fuori Bit, animando strade e negozi con le vivaci performance musicali on the road di Serbia, Croazia e Slovenia, ieri è toccato alla centralissima Brera trasformarsi in palcoscenico delle culture del mondo. Le vie e i negozi dello storico quartiere hanno ospitato infatti gli appuntamenti di Russia, Portogallo, Marocco, Argentina, Stati Uniti, Irlanda, Grecia tra aperitivi internazionali, mostre fotografiche, concerti e perfomance live dei numerosi artisti coinvolti.
In contemporanea, Spagna a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, Francia all'Ambrosiana, Olanda alla Triennale e Giordania a Palazzo Morando, hanno dato vita a vernissage allinsegna del confronto culturale ed enogastronomico. Spazio anche ai golosi con «Enjoy Milano», loriginale tour culinario attraverso il quale i milanesi hanno potuto degustare un assaggio delle diverse cucine del mondo, offerto gratuitamente da sei ristoranti cittadini. La serata si è conclusa con il Gambia: la repubblica dellAfrica occidentale ha festeggiato tra danze e musica la sua festa nazionale in zona Tortona.
La serata di ieri si è aperta con un insolito flash mob realizzato da oltre 400 ragazzi stranieri aderenti al progetto Erasmus, che hanno cinto il Duomo in un unico grande abbraccio, a testimoniare l'incontro tra Milano e le culture del mondo. Per loccasione, l'orchestra serba ha riservato ai partecipanti una sorpresa, improvvisando un inaspettato concerto e dedicando un omaggio a Milano sulle note di O mia Bela Madunina.
Fuori Bit si conclude questa sera con quattro appuntamenti originali. Alla Rotonda della Besana, le suggestioni del «Grande Nord» saranno protagoniste con laffascinante ricostruzione della foresta di Sleipnir proposta dalla Svezia, tra dj set e perfomance musicali. In zona Tortona si ripresenta invece leterna sfida Italia-Germania con un confronto inedito tra le più apprezzate birre artigianali e avvincenti gare a calcio balilla.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.