Fausto Rosi
Si svolgerà oggi lungo le strade del centro storico di Chiavari il «2º Criterium del Levante» di ciclismo.
Lo scorso anno la kermesse, al suo debutto, suscitò interesse e curiosità tra gli appassionati. Si concluse con un volatone e ad imporsi fu Alessandro Petacchi. Questanno la gara, che si disputerà in mattinata saranno presenti una cinquantina di atleti. Tra i nomi di spicco che dovrebbero partecipare alla prova vengono segnalati quelli di Pozzato, Napolitano, Rujano, Sella, Baldato e del campione italiano Gasparotto al suo rientro alle gare dopo una lunga assenza. Nellillustrare la manifestazione odierna, il Gruppo Sportivo Levante ha presentato le tre formazioni che difenderanno i suoi colori nel corso della stagione agonistica appena iniziata.
Il gruppo è nato nel 2000 da una costola dello Sport Club Aurora, gloriosa società ciclistica chiavarese, per tanti anni presieduta da Sandro De Martini. E dopo alcuni anni di pausa di riflessione è stato proprio lo stesso De Martini a riunire un gruppo di appassionati ma ricchi desperienza a fondare il G.S. Levante. Al suo settimo anno di attività la società, che è sensibilmente cresciuta, ha inoltre realizzato unimportante fusione con lU.S. Pontedecimo.
Le tre formazioni che, gareggiando, indossseranno i colori giallo-granata della nuovissima maglia, sono state presentate dal team manager Andrea Levaggi. Nella categoria «Esordienti 1º anno» maschile gareggeranno Simone Cardillo, Federico Gallesi, Michael Michelotti, Riccardo Rubini e Jacopo Tamassia. Nella categoria «Esordienti 2º anno» maschile gareggeranno Mirko Alaia, Alessandro Boitano, Gabriele Dagnino e Simone Marin. Nella categoria «Esordienti 2º anno» femminile troveremo Agnese Luciano ed Elena Stortoni.
Faranno parte della squadra «Allievi» Simone Balgri, Francesco Carbone e Nicolò Scotto tra i maschi e Gaia Mantovani tra le femmine. I direttori sportivi ed accompagnatori saranno Nicola Etere, Sandro Cavallino ed Angelo Scotto. Numerosissimo il gruppo dei «Giovanissimi» che sarà guidato da Mimmo Nastasi: ne faranno parte Andrea e Luca Agnelli, Nicolò Bisso, Oscar Chendi, Gabriele Cheratite, Dario Dodi, Emanuele Lombardo, Simone Mirto, Daniel, Nicolas e Patrick Nastasi, Andrea Podestà, Gabriele Poirino e Nicole Pedrazza.
Sul piano organizzativo la società ha fissato questi appuntamenti: 2 giugno a San Salvatore dei Fieschi il «1º Trofeo dei Fieschi» riservato ai giovanissimi; 11 giugno a Casarza Ligure il «3º Memorial Garibotto» per allievi; 23 luglio ancora a San Salvatore dei Fieschi (con arrivo a Né) «Giornata in memoria di Luca Melis» con due gare riservate ad esordienti 1º e 2º anno ed agli allievi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.