Choc in Venezuela Multa da 2,3 miliardi al canale tv che critica Chavez

Ennesimo colpo all’opposizione nel Venezuela del presidente Hugo Chavez (nella foto). Globovision, la tv anti-Chavez dovrà pagare una multa di 2,3 miliardi di dollari per evasione fiscale. Lo ha detto l’agenzia delle entrate di Caracas, precisando che Globovision non ha pagato le tasse sui proventi degli spot pubblicitari trasmessi durante gli scioperi del settore petrolifero del 2002-2003. L’avvocato dell’emittente, Ana Cristina Nunez, ha detto che le somme ricevute per gli spot trasmessi per conto di organizzazioni non governative erano state considerate come donazioni. Nunez ha detto anche che questa misura provocherà di fatto la «chiusura» del canale. Nei mesi scorsi le autorità giudiziarie venezuelane hanno aperto diversi procedimenti giudiziari nei confronti di Globovision, l’unica tv di opposizione che ancora trasmette in chiaro in Venezuela. È risaputo il tentativo di voler mettere a tacere l’opposizione mentre il presidente imperversa.

Proprio qualche giorno fa Chavez è riapparso in tv accusando i servizi segreti Usa di avere un piano per assassinarlo con un attacco missilistico contro l’aereo presidenziale. Per questo lunedì scorso il presidente ha deciso di non andare al giuramento del suo collega del Salvador, Mauricio Fuenes.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica