Sarà il «festival di tutti i festival». O quasi. Nelle intenzioni dellassessore al Turismo e Tempo libero Giovanni Terzi, Festivall, rassegna di documentari, ma anche di film, cortometraggi, docufilm e cartoon organizzata dal Comune dal 12 al 30 settembre prossimo, doveva riunire per la prima volta tutte le eccellenze cinematografiche e artistiche presenti in città.
Allultimo, però, il Festival Gaylesbico ha dato forfait. «Il 25 luglio, con una lettera molto educata gli organizzatori hanno comunicato la loro rinuncia - ha spiegato ieri Terzi presentando liniziativa - senza precisare le ragioni di tale scelta». Ragioni che tuttavia, per ammissione dello stesso assessore, sono facilmente intuibili: il Comune, infatti, rompendo una tradizione che durava da 12 anni, non ha ancora concesso patrocinio e contributi alla 21ª edizione della manifestazione, tenutasi ai primi di giugno al teatro Strehler. «Nonostante linteressamento dellassessore Sgarbi, non ci hanno dato alcuna risposta, né positiva né negativa - fanno sapere dallArcigay, che organizza il Festival -. Ci sembrava non avesse senso, quindi, partecipare a qualunque altra iniziativa del Comune, soprattutto considerando che il 20 luglio in giunta è stato deliberato il patrocinio ad alcune delle manifestazioni partecipanti alla rassegna: è evidente una pregiudiziale di tipo omofobo nei nostri confronti».
Nove, quindi, i partecipanti a Festivall: Midoc_Arte_Musica (in collaborazione con il museo della Scienza e della Tecnologia), Milano Film Festival, Sport Movies&Tv, Visioni Digitali, Sguardi Altrove Film Festival, Festival del Cinema Africano, dAsia e America Latina, Short but Great, Filmmaker e Invideo. Tra le iniziative in programma, un omaggio al regista Michelangelo Antonioni, scomparso ieri, un documentario inedito su Marlon Brando e una maratona dedicata a Luchino Visconti (Milano Doc Festival). Presenti, però, anche film e documentari provenienti da tutto il mondo (Milano Film Festival e Film Maker), alcuni vincitori delle ultime edizioni del Festival del cinema africano e di Sguardi altrove, e anteprime della rassegna Sport Movies&Tv. Invideo e Visioni digitali, invece, presenteranno rispettivamente un documentario su alcuni eventi di arte contemporanea e una rassegna di corti di animazione, che si aggiungeranno alla selezione di cortometraggi proposta da Short but Great. «Il festival offrirà unimportante occasione, a livello internazionale, di integrazione del comparto cinematografico» ha commentato Terzi -.
Festivall
Dal 12 al 30 settembre
Info: www.comune.milano.it