Ocean's Eleven, quando George Clooney fece uno scherzo a Julia Roberts

Ocean's Eleven è il primo capitolo di una saga cinematografica che ha avuto un grande successo anche grazie al cast stellare, guidato da George Clooney che ha fatto "di tutto" per convincere anche l'amica Julia Roberts a partecipare

Ocean's Eleven, quando George Clooney fece uno scherzo a Julia Roberts

Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco è un classico film denominato heist movie, ossia incentrato sul tema della "grande rapina" o del "colpo grosso". Il colpo grosso, però, lo ha fatto il regista Steven Soderbergh che per il suo film - che va in onda questa sera alle 21.04 su TwentySeven - ha raccolto un cast stellare composto da persone che avevano così tanto piacere a lavorare insieme da accettare anche di tagliarsi lo stipendio per far sì che la pellicola vedesse la luce.

Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco, la trama

Daniel "Danny" Ocean (George Clooney) è appena uscito di prigione e l'unica cosa che dovrebbe fare è cercare di condurre una vita tranquilla e lontana dai guai. Ma l'uomo non è fatto per starsene con le mani in mano e appena fuori dal carcere decide di violare la libertà vigilata e volare in California, dove incontra l'amico e collega Rusty (Brad Pitt), con il quale mette a punto un piano di rapina ai danni di tre casinò di Las Vegas che appartengono al magnate Terry Benedict (Andy Garcia), che non è solo un uomo ricco e molto attento ai suoi soldi, ma anche il nuovo compagno dell'ex moglie di Danny (Julia Roberts). I due criminali, allora, mettono su una squadra di professionisti di vari settori, compreso il giovane Linus (Matt Damon) e si prepararono a compiere quello che potrebbe diventare il colpo del secolo e che ha in ballo un bottino di più di centocinquanta milioni di dollari. Ma è davvero il denaro il tesoro che Danny agogna per sé?

Lo scherzo e i soldi di George Clooney

Nonostante sia spesso più facile credere che nel mondo di Hollywood tutto sia superficiale e falso, esistono dei casi in cui tra colleghi nasce un profondo senso di amicizia. L'esempio più famoso è forse quello rappresentato da Kate Winslet e Leonardo DiCaprio, che sono migliori amici da quando recitarono insieme in Titanic. Ma un'altro esempio è senza dubbio quello di George Clooney e Julia Roberts, che proprio grazie a Ocean's Eleven hanno costruito un profondo rapporto di amicizia. "Nel momento in cui siamo conosciuti, abbiamo cominciato a divertirci," ha detto George Clooney a People, in occasione della premiere dell'ultimo film insieme, Ticket to Paradise. "La cosa più bella è lavorare con persone che prendono il loro lavoro seriamente, ma non prendono se stessi seriamente. Questo è davvero divertente."

Nonostante molti credano che George Clooney e Julia Roberts siano amici praticamente da sempre, in realtà i due si sono conosciuti proprio grazie a Ocean's Eleven e, in generale, a uno scherzo fatto da George Clooney. Quest'ultimo, insieme al regista Steven Soderbergh, voleva incontrare Julia Roberts per offrirle il ruolo nella pellicola. Prima del meeting, però, Clooney inviò la sceneggiatura di Ocean's Eleven a Julia Roberts.

Secondo quanto si legge sul sito dell'Internet Movie Data Base lo script era accompagnato da una banconota da venti dollari e un bigliettino scritto a mano in cui si leggeva: "Ho sentito che prendi 20 a film, ora." La frase era chiaramente uno scherzo legato al fatto che proprio quell'anno Julia Roberts era diventata l'attrice più pagata di Hollywood, con un cachet di venti milioni di dollari a pellicola.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica