Il Cipe (il Comitato interministeriale prezzi) ha approvato i progetti di accessibilità stradale e ferroviaria a Malpensa stanziando un finanziamento di 233 milioni di euro per il progetto definitivo della linea ferroviaria Arcisate-Stabio (cioè il collegamento della Svizzera allaeroporto di Malpensa). Via libera anche a 65 milioni 290 mila euro per il prolungamento della statale 11 per collegare la Boffalora Malpensa fino allautostrada Torino Milano e alla Tangenziale Ovest, e anche «60 milioni di euro per il nodo di Morbegno della statale dello Stelvio, in Valtellina. «Il nostro pressing ha funzionato. La settimana scorsa avevamo rischiato che tutto andasse in fumo», è stato il commento di Raffaele Cattaneo, lassessore della Lombardia alle Infrastrutture.
Queste opere, secondo il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, permetteranno di «rafforzare significativamente la rete di accesso allo scalo di Malpensa, rispondendo alle richieste che ci sono venute dai territori e dal mondo produttivo».Dal Cipe via libera ai finanziamenti per avvicinare lo scalo alla Svizzera
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.