Cittadini

Bonus mobili da 8.000 euro: ecco come ottenerlo

Prorogato per altri due anni a una cifra maggiore rispetto a quella inizialmente prevista: ecco come funziona il bonus mobili e il plauso della federazione di settore

Bonus mobili da 8.000 euro: ecco come ottenerlo
Tabella dei contenuti

Ottime notizie in vista per i prossimi due anni, 2023 e 2024: il bonus mobili è stato prorogato dal governo Meloni con tremila euro in più rispetto a quanto ipotizzato inizialmente. Non più cinquemila ma ottomila euro che saranno validi per l'acquisto di mobili e di elettrodomestici di grandi dimensioni nel caso in cui venga ristrutturato il proprio appartamento: la detrazione sarà pari al 50% della spesa da sostenere.

Come funziona

In pratica, il bonus valido per le due categorie sopra menzionate è rivolto ai proprietari che stanno ristrutturando il proprio immobile: bisognerà inserire nella dichiarazione dei redditi la detrazione Irpef sulle spese sostenute in fase di acquisto. L’Agenzia delle Entrate fa sapere che "la detrazione spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio". In pratica, se per i lavori dell'immobile le spese le ha sostenute soltanto uno dei due coniugi e l'altro si è occupato dell'arredo, il bonus mobili "non spetta a nessuno dei due".

Sulla misura statale sono comprese le eventuali spese di trasporto e montaggio: per poterne usufruire bisognerà effettuare il pagamento tramite bonifico o con le carte debito o credito. "Non è consentito, invece, pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento", spiega al Corriere l'Agenzia.

Cosa si può acquistare

Come detto, sotto la voce bonus mobili in realtà rientrano, accanto ai mobili, anche grossi elettrodomestici per i quali si può chedere la detrazione del 50% che è lievitata a 8mila euro per il biennio '22-23. Continuerà a essere in funzione la misura già in vigore che non cambierà connotati fino al 31 dicembre prossimo. Per poter dimostrare l'avvenuto pagamento (nella fase in cui si richiede il bonus), sarà necessario conservare la ricevuta del bonifico, lo scontrino della transazione qualora si fosse pagato con la carta di credito o di debito.

"Ottimo risultato"

Felice del risultato il presidente di FederlegnoArredo, Claudio Feltrin, che ha commentato molto positivamente l'approvazione in commissione di bilancio dell'emendamento, considerato "un ottimo risultato per la filiera del legno-arredo e per famiglie e giovani che potranno usufruire di un aiuto concreto soprattutto in un momento di grande difficoltà, dovuto all'inflazione che corre, al caro energia e alla perdita di potere d'acquisto".

A queste sue dichiarazioni sono seguiti i ringraziamenti al "governo e alle forze politiche che ci hanno sostenuto per il raggiungimento di questo importante obiettivo, migliorando una misura che ogni anno dimostra efficacia per un settore che pesa quasi il 5% del Pil nazionale e ha ricadute positive anche per l'indotto del legno-arredo".

Commenti