I vigili hanno scoperto ieri mattina in via Fioravanti, nel quartiere Sarpi, un appartamento dormitorio per clandestini. Dodici cinesi, privi di permesso di soggiorno, sono stati trovati a dormire in circa 50 metri quadri. Sono in corso verifiche sul contratto di locazione, che è stato rilasciato da un subaffittuario, anchegli cinese.
«Lipotesi di reato è favoreggiamento dellimmigrazione clandestina: motivazione che farebbe scattare la relativa denuncia e sequestro dellappartamento». ha commentato il vice sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato quando ha dato notizia dellaccaduto.
Lirruzione nellappartamento è avvenuta ieri mattina da parte di sette agenti del Nucleo radiomobile, coordinati da un commissario. I clandestini sono stati sorpresi a dormire su letti a castello in cellette tipo alveare con un unico bagno.
Al momento la polizia municipale sta svolgendo gli opportuni accertamenti per verificare la posizione di tutti gli extracomunitari e se qualcuno di loro sia destinatario di provvedimenti di espulsione. Condizione che determinerebbe larresto.
«Solo una decina di giorni fa - sottolinea De Corato - proprio in via Fioravanti i vigili hanno scoperto un Internet Point utilizzato come rifugio e dormitorio per clandestini. Ora è la volta di un appartamento».
«Si tratta del ventottesimo blitz compiuto nel quartiere Sarpi da inizio anno - ha concluso il vicesindaco -. Segno che la presenza degli agenti non è mai mancata e che lavvio della zona a traffico limitato ha comportato ancora maggiori controlli per la sicurezza».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.