Classica Barocco francese a S. Maria delle Grazie

Ecco gli altri appuntamenti di Mito per la giornata di domani. Alle 18 alla Galleria d'Arte Moderna Villa Reale «Un'ora con Chopin e Schumann» con Fiorenzo Pascalucci al pianoforte. Il progetto dedicato al Bicentenario della nascita di Schumann e Chopin propone, oltre al concerto, alle 17 la presentazione di un quadro della collezione permanente della Galleria d'Arte Moderna: 20 giovani pianisti interpretano la Sehnsucht, il mal du siècle, l'anelito verso l'infinito che ha animato la generazione romantica dei grandi compositori. La Basilica di Santa Maria delle Grazie ospita il concerto dell'ensemble Les Talens Lyriques, con Christophe Rousset alla direzione e all'organo. Il programma ricercato e di rara bellezza propone, dopo alcune composizioni di Charpentier, l'ascolto delle Leçons de ténèbres di François Couperin.

Si tratta di un autentico gioiello musicale, che offre un modello esemplare del barocco francese, intriso tuttavia di quello stile italiano del recitar cantando, che lo stesso Couperin, allievo di Carissimi a Roma, promuoveva nella Parigi di Luigi XIV.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica