Mondo

La Clinton a Israele: "Scelte difficili per la pace"

Il Segretario di Stato, alla vigilia della visita di Netanyahu negli Usa, parlerà alla lobby ebraica chiedendo "passi difficili, ma necessari per la pace con i palestinesi". Ma tende la mano: "Sostegno per la sicurezza dello Stato ebraico", ma assicura "diremo sempre la verità"

La Clinton a Israele: "Scelte difficili per la pace"

Washington - Dopo Ban ki Moon anche gli Stati Uniti. Tutti con il dito puntato contro Gerusalemme. Il Segretario di Stato americano Hillary Clinton sostiene che Israele deve compiere "scelte difficili ma necessarie" lungo la strada del processo di pace perché lo status quo nei rapporti con i palestinesi non è sostenibile. Lo afferma in un discorso che pronuncerà oggi all’Aipac, lobby ebraica filoisraeliana. "C’è un’altra via. Quella che porta alla sicurezza e alla prosperità per tutti nella regione. Sarà necessario per tutte le parti, incluso Israele, effettuare scelte difficili ma necessarie" afferma Hillary Clinton nel discorso che pronuncerà oggi all’Aipac di cui estratti sono stati anticipati e diffusi dall’ufficio della Segretario di Stato.

Nel suo intervento la Clinton ribadisce inoltre il sostegno "incrollabile" di Washington per la sicurezza dello Stato ebraico, pur precisando che gli Stati Uniti intendono "dire la verità quando necessario".

Commenti