Ribadisco: anche le migliori intenzioni e le migliori ragioni, quando sono difese male, passano dalla parte del torto. Penso, ad esempio, che i lavoratori del Porto (Cap) - che si sono visti decurtare le pensioni da un giorno allaltro e chiedere gli arretrati per un errore di conteggio - abbiano tutte le ragioni. Ma penso anche che se bloccano autostrade, Sopraelevata e strade tutti i giorni, rischiano di passare dalla parte del torto.
Idem, per la vicenda dellamianto, dove le ragioni sono molto meno chiare. Senza contare le proteste degli anti-Gronda che, la scorsa settimana, hanno bloccato per un intero pomeriggio la Valpolcevera. Se cercavano un modo per sponsorizzare lutilità di un raddoppio dellautostrada, con quellingorgo che ha messo in ginocchio la città, ci sono riusciti alla perfezione.
Ma è mai possibile che tutta questa gente - anche con le migliori intenzioni e le maggiori ragioni - metta in ginocchio tutta la città? Che impedisca ai lavoratori di lavorare? Che imprigioni bimbi per ore e ore in lamiere dasfalto?
Dietro tutto questo, spesso, ci sono i professionisti della piazza. Gli agitatori in servizio permanente effettivo, che preferiscono urlare ai problemi piuttosto che risolverli. E non mi pare un caso che, spesso, in testa a queste manifestazioni, ci sia gente di sinistra, anche con cariche istituzionali.
Mentre questi strillavano-bloccavano-protestavano, alla ricerca di qualche voto, a Roma cera chi cercava una soluzione ai problemi. Su tutti Michele Scandroglio, deputato del Pdl che - grazie anche allintervento attivo di monsignor Bagnasco, del ministro Claudio Scajola che quando cè da dare una mano alla Liguria non si tira mai indietro, e dellonnipresente Gianni Letta - ha risolto il caso, assicurando le pensioni fino alla sentenza. Insomma, una lezione di serietà.
Ora, è giusto che chi ha sbagliato e non ha diritto alla pensione paghi e, se cè dolo o assoluta insussistenza di titoli, è giusto che perda la pensione. La condanna per il «partito delle piazze» e delle piazzate, speriamo che arrivi dalle urne.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.