Nomina-lampo per il commissario del Trivulzio, listituto nella tempesta per il caso degli affitti doro. Luomo della svolta si chiama Emilio Triaca, ingegnere, dirigente dindustria e poi dirigente della sanità a Sondrio, Milano e Lodi. «Mi assumo la responsabilità del mandato non certo a cuor leggero - ha detto a caldo - ma con la piena consapevolezza di dover dedicare una grande attenzione e un forte impegno per garantire la continuità amministrativa dellente e per fare nel contempo la massima chiarezza sulle gestioni pregresse del patrimonio, nei tre mesi del mio incarico». Queste le prime parole delluomo che dovrà tirar fuori la Baggina dai guai.
Il sindaco Letizia Moratti si è detta soddisfatta per la nomina. «Ci siamo sentiti con il presidente Formigoni prima della nomina - ha precisato il sindaco - il commissario ci aiuterà a identificare tutte le situazioni che necessitano di approfondimenti, per poter essere certi che non ci siano privilegi». La scelta di Triaca come nuovo commissario del pat è avvenuta allinterno di una lista di 95 nomi, ha ricordato il governatore, Roberto Formigoni assicurando: «Abbiamo nominato Emilio Triaca commissario per 3 mesi con il compito di svolgere unesame sulle passate gestioni e di prendere provvedimenti anche urgenti in presenza di ingiustizie o irregolarità».
Intanto si passa alla lente anche il Golgi Redaelli, ma la gestione è positiva: listituto ha registrato un fatturato vicino a quello del Pat ma ricavato da un patrimonio quasi tre volte più piccolo. È quanto è emerso oggi nella seduta della commissione Casa a Palazzo Marino, che si è riunita per laudizione del presidente Rodolfo Masto.