Le malattie dai felini all'uomo

Le malattie dai felini all'uomo

Quali sono le malattie che si possono trasmettere dal gatto all'uomo? I proprietari di gatti chiedono di frequente una risposta precisa a questo interrogativo, specialmente se hanno bambini e la domanda è molto più frequente per i felini di casa che non per i cani, semplicemente perché chi possiede uno o più gatti ha, con loro, maggiore promiscuità. Il gatto è portato a dormire sul vostro divano, sul vostro letto, a balzare sulla tavola mentre mangiate, perfino a perlustrare il frigorifero momentaneamente aperto (e talvolta a rimanerci chiuso dentro se non si sta attenti).

A parte il dormire sul letto, abitudine che anche i cani di piccola taglia, se non dissuasi, prendono facilmente, tutti gli altri comportamenti decritti sono tipici del gatto. Questa maggiore intimità, talvolta anche eccessiva, tra uomini e felini domestici comporta lecite domande sulle possibili malattie che sono in grado di trasmettere ai bipedi.

Ebbene, la risposta è che tali malattie sono pochissime e ben poco temibili. La malattia di gran lunga più frequente, nella trasmissione dai felini all'uomo, è la micosi cutanea (volgarmente «tigna»).

Si tratta di una malattia, causata da alcune specie di funghi che colpisce soprattutto i gatti giovani, randagi e debilitati, nei quali provoca perdita di pelo ad aree circolari soprattutto nella zona anteriore del corpo (orecchie e musetto), mentre nell'uomo causa lesioni della pelle dette «a coccarda», chiare al centro e contornate da un alone rosato, spesso non pruriginose. La si vede sempre più raramente anche nei gatti, viste le migliori condizioni igieniche in cui vivono, mentre palestre e piscine sono altrettanto colpevoli (si tratta però di altri tipi di funghi) nell'infettare bambini e ragazzini.

C'è poi la toxoplasmosi che è stata per anni un calvario per le donne in gravidanza, ma soprattutto per i gatti, incolpati di essere gli unici «untori». In realtà, ancora una volta, i veri colpevoli non sono i felini, ma le verdure mal lavate e il consumo di carne cruda o poco cotta.

Possibile infettarsi anche attraverso il gatto, ma è sufficiente cambiare la lettiera tutti i giorni e il pericolo viene azzerato. Stop, non c'è null'altro da scrivere se non di vaccinare regolarmente i gatti, ma non perché possano trasmettere malattie ai bambini. Perché non si ammalino essi stessi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica