«Marca-Private Label Conference and Exhibition» è l'unica manifestazione interamente dedicata alla marca commerciale nella distribuzione moderna. A inaugurare la IX edizione sarà il ministro alle Politiche agricole e forestali Mario Catania. Dopo il taglio del nastro , con il presidente della Fiera, Duccio Campagnoli, si apriranno due giorni d'intensi incontri tra produttori e distributori della «Grande distribuzione». Il convegno d'apertura - Il contributo della Marca del Distributore al sistema produttivo italiano - è alle 11 del 16 gennaio, subito dopo l'inaugurazione. Esperti della Gdo, esponenti delle aziende aderenti ad Adm (Associazione della distribuzione moderna) si confronteranno su come la marca del distributore continui a registrare un trend di crescita raggiungendo una quota di mercato del 18%, malgrado la contrazione dei consumi, continuando quindi a rappresentare per l'utente un ottimo bilanciamento tra prezzo e qualità. Sono sempre di più, infatti, i prodotti a marca delle grandi catene, dagli agroindustriali ai bio, dai top di gamma ai prodotti di filiera controllata. Al convegno verranno presentati anche analisi e dati aggiornati, e potrà essere seguito anche in diretta streaming sul sito www.marca.bolognafiere.it. Al pomeriggio sarà invece la volta del seminario Generare valore attraverso il freschissimo: le strategie della Gde in rapporto ai nuovi modelli di acquisto e consumo. Il secondo giorno di manifestazione (17 gennaio) si aprirà con un altro appuntamento molto atteso dal settore: la presentazione del Rapporto Annuale sulla Marca Commerciale, un aggiornamento della ricerca che offre agli operatori un'analisi particolareggiata dell'evoluzione del mercato. Realizzata per «Marca» dall'Adem Lab-Università di Parma e da Symphony Iri, la nona edizione sarà illustrata dal professor Guido Cristini, coordinatore scientifico dell'Osservatorio sulla private label, e da Gianmaria Marzoli, vicepresident di Symphony Iri.
«Marca» offre la possibilità d'incontrare i più qualificati buyer della Gdo italiana, gran parte della quale sarà presente in fiera con un proprio spazio espositivo. In aggiunta ai tanti operatori professionali provenienti dall'estero, quest'anno verrà organizzata anche la visita di circa 40 operatori selezionati provenienti da Germania, Francia, Romania, Russia, Spagna e Turchia. Le aziende espositrici riceveranno dall'ufficio internazionale di BolognaFiere la lista degli operatori con specifica dei settori di interesse. Gli espositori aderenti all'iniziativa avranno la possibilità di opzionare incontri con i delegati che si svolgeranno nell'ambito della International Lounge.
Infine, il catalogo elettronico che «Marca» dedicherà agli operatori esteri e che sarà realizzato raccogliendo le referenze che gli espositori «copackers» hanno lanciato sui mercati esteri nel 2012 o lanceranno nel primo semestre 2013.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.