Le autorità statunitensi non possono impedire al pastore battista Terry Jones di bruciare copie del Corano, in forza del primo emendamento della Costituzione Usa e per i limiti stabiliti dalla giustizia ordinaria.
Il primo emendamento della Costituzione recita: «Il Congresso non farà leggi che favoriscano qualsiasi religione, o che ne proibiscano la libera professione, o che limitino la libertà di parola, o di stampa; o il diritto delle persone di riunirsi pacificamente, e di fare petizioni al governo per riparazioni di torti». Si tratta di uno dei capisaldi della democrazia statunitense che impedisce, ad esempio, di perseguire qualcuno che sul suolo Usa bruci una bandiera a stelle e strisce. Gli esperti sintetizzano lo spirito della norma in una sorta di «tolleranza dellintolleranza», che non può essere intaccato neppure da minacce credibili come quelli di attentati terroristici paventati oggi a livello globale dallInterpol. Liniziativa di Jones dunque, che si appresta a bruciare copie del Corano allinterno della sua proprietà, è salvaguardata dalla legge.
Jones ha chiesto, senza ottenerlo, un permesso per poter accendere un «fuoco allaria aperta» al dipartimento dei vigili del fuoco di Gainesville, dove sorge la sua chiesa. Se, il pastore porterà a termine la sua iniziativa potrebbe essere quindi incriminato per aver violato le ordinanze sugli incendi, ma rischierebbe solo una multa e non verrebbe arrestato in assenza di altri reati più gravi, se ad esempio qualcuno rimanesse ustionato nel rogo e decidesse di denunciarlo per questo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.