Sarà Giancarlo Cremonesi, 62 anni, presidente della multiutility di Roma, Acea spa, a guidare la «nuova» Confservizi, la confederazione delle aziende di servizi locali industriali. Voluta da Asstra, Federambiente e Federutility - le federazioni che associano le aziende dei servizi pubblici locali nei settori energia, gas, trasporto pubblico locale, igiene ambientale e risorse idriche - la nuova Confservizi appare come la naturale evoluzione della confederazione che dal 1946 (prima sotto il nome di Cispel) riunisce tutte le aziende dei servizi pubblici locali a «rilevanza industriale».
«Sono particolarmente onorato di rappresentare un settore importante delleconomica italiana - ha dichiarato Cremonesi - che costituisce il 5 per cento del Pil dellindustria e rappresenta oltre 200mila lavoratori. È un momento particolare, questo, in cui appare urgente intervenire per sostenere, legislativamente, lo sforzo delle aziende nei processi di liberalizzazione e renderle competitive sia in Italia che allestero». Cremonesi vede nella sua nomina «un riconoscimento per il mio lavoro e per il sistema delle società del Comune di Roma, che con Acea in testa, sono considerate valide e efficienti. Un riconoscimento, inoltre, per la fatica che il sindaco Alemanno ha profuso su queste società e per limpegno dellassessore Leo nella riorganizzazione della holding capitolina per elevarne il più possibile lefficienza».
Ed è proprio Alemanno il primo a felicitarsi con Cremonesi: «A Cremonesi - dice il sindaco - rivolgo i miei più sinceri auguri di buon lavoro e le mie felicitazioni per lincarico di guidare la Confservizi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.