Economia

Crisi, ora anche Trichet è contro la Tobin Tax "Farebbe danni all'Ue"

La tassa sulle transazioni finanziarie proposta dalla Commissione Ue per finanziare il bilancio europeo, se non è applicata a livello globale potrebbe provocare "perdite importanti" per l’Europa. L'ha detto il presidente della Bce in un’audizione all’Europarlamento

Crisi, ora anche Trichet 
è contro la Tobin Tax 
"Farebbe danni all'Ue"

Bruxelles - L’introduzione di una Tobin tax solo in Europa potrebbe portare a "risultati veramente temibili". Lo ha detto il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, intervenendo al parlamento europeo in relazione alla proposta avanzata ieri dalla Commissione europea per introdurre un’imposta speciale sulle transazioni finanziarie.

Serve ministero finanze europeo Trichet ha poi ribadito che per trarre tutte le lezioni politiche dalla crisi occorre guardare avanti in modo ambizioso con l’obiettivo di "dotarsi di una confederazione di stati sovrani con un ministero delle finanze per gestire in modo ottimale" gli affari economici. Il ministero delle finanze dovrebbe far parte di "un governo confederale".

La governance economica C’è "preoccupazione" per la riforma della governance economica dell’Ue, su cui è necessario che Parlamento e Consiglio europei trovino un accordo che è fondamentale sia "ambizioso". Lo ha affermato il presidente della Bce Jean-Claude Trichet durante un’audizione al Parlamento europeo. La Bce è "preoccupata per l’accordo sul rafforzamento della governance economica" e quindi "invita il Parlamento e il Consiglio ad avvicinare le proprie posizioni",ha affermato Trichet, sottolineando però che "l’eurozona ha bisogno di un quadro di governance rafforzata e ambiziosa".

È quindi "fondamentale arrivare a un accordo ambizioso", ha avvertito il presidente della Bce, mostrandosi in linea con le richieste dell’Europarlamento che, a differenza del Consiglio, chiede una maggiore automaticità dei provvedimenti contro quei paesi che non rispettino le politiche macroeconomiche Ue già nella fase di prevenzione di questi squilibri. "

Commenti