Cromo nelle scarpe di cuoio di Chinatown: sono cancerogene

Nel migliore dei casi sono sintetiche. Ma nel peggiore sono cancerogene. Ecco cosa si nasconde dietro l’etichetta «vera pelle» delle scarpe fabbricate dai cinesi. Contengono una percentuale di «cromo esavalente» superiore fino a dieci volte il limite di legge di «3 mg/kg», cioé 3 milligrammi per chilo. Superata questa soglia si corrono gravi rischi che vanno dalle dermatiti fino ai tumori alla pelle. E per questo vanno immediatamente confiscate. Una frode che colpisce in particolare gli strati più deboli che, non potendo permettersi articoli di qualità, deve ricorre a merce «low cost». Come si legge in «Lineapelle», mensile dell’Unione nazionale industria conciaria, i negozi cinesi di abbigliamento vendono scarpe e guanti tossici, perché pieni di «cromo esavalente».


Si tratta di un metallo i cui stati di ossidazione vanno dal 2 al 6 ed è proprio quest’ultimo, l’esavalente indicato anche con il simbolo «Cr+6», a essere il più «stabile» e il più nocivo per la salute, in quanto cancerogeno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica