Vietata la voce delle donne in pubblico: l'ultimo sfregio dei talebani in Afghanistan

Approvate nuove leggi draconiane per "combattere il vizio e promuovere la virtù": vietato alle donne guardare gli uomini a cui non sono legate da vincoli di sangue o di matrimonio e viceversa

Vietata la voce delle donne in pubblico: l'ultimo sfregio dei talebani in Afghanistan
00:00 00:00

Tempi duri, durissimi per le donne in Afghanistan: il regresso all’oscurantismo è stato completato. Da tre anni al potere, i talebani hanno approvato nuove leggi draconiane per"combattere il vizio e promuovere la virtù": in base a quanto previsto, la guida suprema Hibatullah Akhundzada ha vietato la voce e il volto scoperto delle donne in pubblico. Contenute in un documento di 114 pagine e 35 articoli, le leggi riguardano vari aspetti della vita quotidiani come i trasporti pubblici, la musica e le celebrazioni, e colpiscono principalmente le donne.

Tra le nuove regole, l’articolo 13 afferma che le donne sono obbligate a velare i propri corpi in ogni momento in pubblico. Ma non solo: per evitare tentazioni è necessaria una copertura per il viso. Gli abiti non devono essere sottili, attillati o corti. Le donne sono inoltre obbligate a coprirsi di fronte a donne e uomini non musulmani per evitare di essere “corrotte”. La voce di una donna è considerata intima e quindi non dovrebbe essere ascoltata mentre canta, recita o legge ad alta voce in pubblico. È vietato alle donne guardare uomini con cui non sono imparentate per sangue o matrimonio e viceversa.

"Inshallah vi assicuriamo che questa legge islamica sarà di grande aiuto nella promozione della virtù e nell'eliminazione del vizio", le parole del portavoce del ministero Maulvi Abdul Ghafar Farooq riportate dalla Cnn. L’articolo 17 vieta la pubblicazione di immagini di esseri viventi, mentre l’articolo 19 mette un freno alla riproduzione di musica, al trasporto di viaggiatrici sole e alla mescolanza di uomini e donne non imparentati tra di loro. Passeggeri e autisti sono inoltre obbligati a recitare le preghiere in orari prestabiliti. Il sito internet del ministero istituito dai talebani subito dopo la riconquista dell’Afghanistan rende noto che la promozione della virtù include la preghiera, l'allineamento del carattere e del comportamento dei musulmani alla legge islamica, l'incoraggiamento delle donne a indossare l'hijab e l'invito a rispettare i cinque pilastri dell'Islam.

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato a luglio, il ministero sta contribuendo a un clima di paura e intimidazione tra gli afghani attraverso editti e metodi utilizzati per farli rispettare.

Secondo le autorità, il ruolo del ministero si sta espandendo in altre aree della vita pubblica, tra cui il monitoraggio dei media e l'eradicazione della tossicodipendenza. Oggi una nuova conferma di questa pericolosa deriva in Afghanistan.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di db1971de db1971de
23 Ago 2024 - 19:52
facciamo una legge europea : tutti gli uomini (beh, in senso lato visto che sembrano essere assai animali che di umano hanno niente) che arrivano dall afghanistan devono coprirsi con dei tappeti e celare il volto visto che fanno vomitare e stare muti visto che sanno solo dire consonanti senza senso ! tutti d accordo?
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di leserin leserin
23 Ago 2024 - 13:12
Seguaci di questi individui imperversano nelle nostre città occidentali e in nome della (loro) libertà aspirano a sottometterci tutti, magari a un Islam leggermente edulcorato rispetto all‘originale.
Avatar di pippa49 pippa49
23 Ago 2024 - 13:29
leggendo questo articolo mi vengono i brividi..... come vorrei essere un maghetto di qualche fiaba e con un colpo di bacchetta magica far sparire dalla faccia della terra queste persone .....peccato che non siamo nelle favole. ....... occhio che quei seguaci di questa religione sparsi nel nostro continenti non ne seguano i suggerimenti.
Avatar di cantierino cantierino
23 Ago 2024 - 13:33
a monfy ci sono 20.000 indigeni e 9.000 muslim, le due comunita' non interragiscono perche' i secondi non lo vogliono fare,non cambieranno la loro cultura e non assimileranno la nostra.Anime pie e sinistroidi affermano il contrario,non so dove sta la convenienza se le loro famiglie hanno uno che lavora e minimo quattro famigliari a carico ,che costano alla nostra comunita ' il 90 per 100 del nostro welfare.
Avatar di Flex Flex
23 Ago 2024 - 13:59
Il grande errore della politica USA e Occidentale, in generale, è stato di aver creduto che andondosene sarebbero divenuti "Democratici". Afghanistan, Iran e Iraq e altri loro vicini forse meritano le imposizioni dei talebani visto che nulla fanno per liberarsene.
Avatar di Empedocle Empedocle
23 Ago 2024 - 14:05
Degenerati
Avatar di colomboitaliano colomboitaliano
23 Ago 2024 - 14:08
ditelo alle donne " progressiste " che voglion fare integrazione a tutto costo.....
Avatar di Enne58 Enne58
23 Ago 2024 - 15:03
@colomboitaliano il bello è chele progressiste, pur di essere contro, difendono queste situazioni
Avatar di Empedocle Empedocle
23 Ago 2024 - 14:11
Quando manca la coerenza , il rispetto, e sopratutto l'intelligenza sussistono ed esistono individui che in nome di qualche loro idea coercizzano le menti altrui usando esclusivamente un'arma puntata alla tempia o ti adegui e veneri qualcosa o crepi, e questi si professano palladini di un credo pacifico che vogliono esportare nel mondo.......... ma curatevi,oltremodo sono pure santificati e protetti dai sinistrati italiani
Avatar di Sinai Sinai
23 Ago 2024 - 16:24
Hanno fatto finta di accettare il progresso, tutti i paesi si sono prodigati nel farli entrare, si sono estesi in tutto il pianeta, e adesso alzano la cresta per avere la rivincita. L'infedele si deve sottomettere all'unica vera legge, difatti, vedi come trattano le donne! e non solamente nei loro paesi, ma anche dove hanno emigrato è la stessa storia. Quindi? cos'è cambiato? Chi non ha aperto gli occhi in tempo? Facciano una riflessione i governi occidentali.!!!
Avatar di Tupelo35 Tupelo35
23 Ago 2024 - 16:32
E' l'occidente imbelle che deve ogni giorno vergognarsi per non aver ancora proceduto all'eradicazione armata di questa masnada di fanatici. Altro che esecrazione del regime e chiacchiere similari...
Avatar di mvasconi mvasconi
23 Ago 2024 - 18:57
@Tupelo35 la democrazia non si può esportare
Avatar di Alpinista Alpinista
23 Ago 2024 - 18:07
La situazione afghana ha un colpevole: joe biden che con il ritiro delle truppe ha gettato il paese nell' oscurantismo religioso riportandolo indietro di 500 anni. E qui i luminosi progressisti vogliono chiudere le scuole per il ramadan. L' idiozia intellettuale e' ormai acclarata. Al momento opportuno ci accorgeremo tutti chi abbiamo accolto
Avatar di db1971de db1971de
23 Ago 2024 - 19:52
facciamo una legge europea : tutti gli uomini (beh, in senso lato visto che sembrano essere assai animali che di umano hanno niente) che arrivano dall afghanistan devono coprirsi con dei tappeti e celare il volto visto che fanno vomitare e stare muti visto che sanno solo dire consonanti senza senso ! tutti d accordo?
Accedi