Cronaca internazionale

Caso Epstein, pubblicati i nomi di 187 contatti: da Clinton a Trump, dal principe Andrea a Michael Jackson

Secondo quanto diposto da una giudice di New York sono stati desecretati i nomi di persone associate al finanziere Jeffrey Epstein, che si tolse la vita in carcere nel 2019, accusato di gravi reati sessuali, anche con minorenni. Ma i nomi non sarebbero solo di "clienti" di Epstein

Caso Epstein, pubblicati i nomi di 187 contatti: da Clinton a Trump, dal principe Andrea a Michale Jackson

Ascolta ora: "Caso Epstein, pubblicati i nomi di 187 contatti: da Clinton a Trump, dal principe Andrea a Michale Jackson"

Caso Epstein, pubblicati i nomi di 187 contatti: da Clinton a Trump, dal principe Andrea a Michale Jackson

00:00 / 00:00
100 %

È stata pubblicata, negli Stati Uniti, una lunga lista di nomi di persone legate alla vicenda giudiziaria di Jeffrey Epstein, il miliardario americano che si tolse la vita nel 2019 dietro le sbarre, a New York, dove si trovava in attesa di processo con la grave accusa di pedofilia e reati sessuali con persone minorenni. Per anni questi nomi erano rimasti top secret, ma lo scorso dicembre il giudice di New York Loretta Preska ha stabilito che non vi sia motivo per tenere nascoste le identità.

C'era grande attesa sui nomi contenuti nella lista, anche se è bene chiarire che non si tratta di "clienti", o non solo di essi, ma di persone che, a vario titolo, hanno avuto relazioni con Epstein.

Tra i nomi dei vip troviamo quelli di due ex presidenti Usa, Bill Clinton e Donald Trump, il principe Andrea, la popstar Michael Jackson (scomparsa nel 2009), l'illusionista David Seth Kotkin (noto come David Copperfield), l’ex governatore del New Mexico Bill Richardson, il manager di top model Jean-Luc Brunel, l’investitore Glenn Dubin e molti altri.

Trump viene citato più di cinquanta volte, nelle carte, ma senza alcun riferimento a comportamenti penalmente rilevanti. Clinton, invece, era molto vicino a Epstein e con lui ha viaggiato diverse volte negli anni 2000. Anche nel suo caso, però, non viene indicato con riferimento ad attività illegali. Secondo la Cnn questa prima tranche di documenti non conterrebbe alcuna "notizia bomba". Sarebbero presenti, nella lista, anche i dipendenti di Epstein o persone che per qualche ragione hanno visitato la sua casa o sono salite a bordo del suo jet privato.

Di che documenti si tratta? Fanno parte della causa legale intentata dall'attivista Virginia Roberts Giuffre, una delle presunte vittime di Epstein, contro Ghislaine Maxwell, l'ex compagna del finanziere che sta scontando una pena di 20 anni per averlo aiutato a reclutare e ad abusare delle ragazze. Le carte includono estratti di deposizioni e mozioni. Altri documenti sono attesi nelle prossime settimane. La giudice aveva parlato di 180 persone ordinando che le loro identità fossero rese note all'inizio di gennaio.

Tra le carte vi sono anche alcune parti delle deposizioni di Maxwell e Giuffre e di un'altra giovane donna, Johanna Sjoberg, finita nel giro di Epstein. Quest'ultima aveva raccontato che il principe Andrea l'avrebbe toccata mentre stava scattando alcune fotografie. Dalla testimonianza resa da Johanna Sjoberg l'illusionista Copperfield avrebbe saputo che il "sistema" organizzato da Epstein e dalla Maxwell alcune ragazze venivano pagate per trovarne altre e ampliare così il giro. Ma non sarebbero emersi ulteriori dettagli. Sempre la Sjoberg avrebbe raccontato di aver visto Michael Jackson nella villa di Epstein a Palm Beach (Florida), senza però fornire alcuna accusa nei confronti della popstar.

Commenti