"Un esempio da seguire". Luigi Mangione diventa un simbolo a rischio emulazione

Nel nostro Paese si sprecano gli elogi per l'assassino di Brian Thompson: dai pro Palestina alle veterofemministe, è un profluvio di esultanze per l'omicida

L'assassino Luigi Mangione e i messaggio di lodi che arrivano dall'Italia
L'assassino Luigi Mangione e i messaggio di lodi che arrivano dall'Italia
00:00 00:00

Luigi Mangione, il 26enne che ha confessato l'assassinio di Brian Thompson, ceo del colosso sanitario assicurativo UnitedHealthcare, è in carcere. Per lui non c'è possibilità alcuna di essere liberato su cauzione ed è stato imputato per 5 reati, tra i quali omicidio di secondo grado e reati connessi al possesso illegale di armi e contraffazione, per il documento falso che gli è stato trovato addosso. Ex studente della Ivy league, al momento del fermo in tasca gli è stata trovata l'arma del delitto e un biglietto: "Dovevo farlo. Questi parassiti se la sono cercata". Ci sono infatti mere ragioni anticapitalistiche dietro l'omicidio, che ha i contorni di una vera e propria esecuzione, che ora diventa un manifesto per tanti che, anche nel nostro Paese, vorrebbero emulare le sue gesta. O, meglio, vorrebbero che altri lo facessero. Dal suo arresto si è innescato un profluvio di messaggi di supporto per l'assassino, che hanno i toni ben noti di quelli che giravano negli anni Settanta, durante gli anni di Piombo.

"Un eroe moderno. Esempio da seguire", si legge in un messaggio lasciato a commento della notizia dell'arresto di Mangione. E ancora: "C’è poco da fare se non godere come dei disperati", "Se gli diamo torto è morta la civiltà", "Ha fatto più lui per la liberazione del popolo che il Pd da quando è nato", "Non so perché ma non vedo errori", "Così si combatte la crisi, facciamo pulizia di 'sti manger che stanno uccidendo il mondo". E si può proseguire con: "Viviamo in un mondo talmente tanto in metastasi che c'è da sperare che lui abbia ispirato altri e non sia l'ultimo", "Prima che tocchino le voi e le vostre famiglie bisogna agire contro queste zecche di merda", "Il nostro nuovo Dio", "Non odio gli uomini solo perché Luigi Mangione non se lo merita".

A lasciare questi commenti nel web sono soprattutto utenti con la bandierina palestinese, odiatori dell'Italia, veterofemministe e affini.

Il che non stupisce, visto che si tratta dei toni che si sentono sempre più spesso anche nelle manifestazioni di piazza per la Palestina e contro Israele, in quelle in cui i manifestanti, che spesso non hanno nemmeno 18 anni, giocano a fare il segno della P38 con le mani, insultano e aggrediscono i poliziotti, strappano le bandiere e lanciano bombe chimiche contro gli agenti. Un collegamento che si sublima con un messaggio lasciato da una ragazza: "Luigi, a palazzo Chigi abbiamo bisogno di te".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
11 Dic 2024 - 10:10
@cgf Concordo con lei. Per qualcuno i sussidi davvero crescono sugli alberi, coltivati da molti altri: abusivamente ne godono i frutti. :-)
Mostra tutti i commenti (44)
Avatar di Issero Issero
10 Dic 2024 - 12:28
Chi inneggia è perseguibile penalmente. Ma ci deve essere qualcuno nelle procure che deve occuparsene.
Mostra risposte (2)
Avatar di Italiano56 Italiano56
10 Dic 2024 - 13:50
@Issero

Certo, come no! Le procure e la casta in genere sono impegnate a interpretare fantasiosamente e creativamente le leggi per giustificare delinquenti nostrani, clandestini e ONG e quindi emettere sentenze buoniste per i relativi reati commessi... Fino a quando il governo democristiano, con gli ancora più democristiani Meloni e Nordio, rinvierà una seria (e non opportunamente annacquata pro casta) riforma della giustizia? Non era la "madre" di tutte le riforme propagandata in campagna elettorale?
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
10 Dic 2024 - 14:21
@Italiano56 forse hai dimenticato qualche categoria di italiani...
Avatar di Veloce Veloce
10 Dic 2024 - 12:56
Vero !

È diventato un simbolo per gli sballati nostrani, ma le procure indagano i fascisti e chi non tutela i clandestini.
Avatar di ierofante ierofante
10 Dic 2024 - 13:14
Premesso che l'omicidio è sempre un reato e l'autore va condannato con fermezza, mi chiedo tuttavia come la salute e di conseguenza la vita umana possa essere considerata alla stregua di una merce e come possa considerarsi civile un paese che affida in toto la sanità ai privati.
Mostra risposte (22)
Avatar di Colleoni Colleoni
10 Dic 2024 - 13:25
@ierofante Magari pensare che sono affari loro?
Avatar di lowland lowland
10 Dic 2024 - 13:28
@ierofante negli USA è così, piaccia o non piaccia. Esiste anche là una sanità minima gratuita, ma il resto lo coprono le assicurazioni, è sempre stato così, inutile meravigliarsi.
Avatar di Jerry69 Jerry69
10 Dic 2024 - 13:34
@ierofante noi l affidiamo alle regioni e ci troviamo con i reparti intasati e medici e infermieri stressati, parenti che picchiano,posti letto occupati da clandestini, medicine che devi portare da casa..anche qui non va meglio
Avatar di GiantRobo GiantRobo
10 Dic 2024 - 13:38
@ierofante Esatto! Finalmente un commento che non parla per assoluti! Ovviamente l'autore va condannato, ma questo incidente deve far riflettere chi di dovere e considerare sia il clima sociale che il dramma di molte famiglie americane ridotte al lastrico da magnati che giocano con la salute dei cittadini e di come il tutto abbia contribuito a questa reazione eclatante.
Avatar di lowland lowland
10 Dic 2024 - 13:43
@Jerry69 bhe, insomma, non direi proprio. Noi abbiamo problemi di altro tipo, però se Lei (faccio i debiti scongiuri, sia chiaro) ha bisogno di un'operazione al cuore un posto lo trovano sicuramente e Lei non sborsa nulla, negli USA o hai l'assicurazione che la copre oppure nisba. Io preferisco la nostra sanità con tutti i suoi problemi.
Avatar di lowland lowland
10 Dic 2024 - 13:47
@GiantRobo e quindi, cosa facciamo spariamo a tutti i manager delle assicurazioni? Le ricordo che Obama (se non ricordo male) aveva fatto partire un sistema medico gratuito che poi Trump ha in parte smantellato. Ora gli americani lo hanno rieletto, con tanto di trionfo elettorale per cui credo che alla maggioranza di loro vadano bene i tagli e le promesse che ha fatto, comprese quelle in fatto di sanità.
Avatar di bettytudor bettytudor
10 Dic 2024 - 14:15
@ierofante Concordo. La salute dei cittadini non può in alcun modo essere affidata ai privati perché non si può scegliere se curare o meno un malato in base a quanto può pagare. Un privato, anche con le migliori intenzioni, deve far quadrare i conti e aumentare il fatturato, ma questo è in aperto contrasto con il diritto alle cure necessarie che un paese civile deve garantire ai propri cittadini. In altre parole, alcuni servizi essenziali devono essere gestiti dallo Stato il quale ha un bilancio tale da potersi permettere di mantenerli senza problemi.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
10 Dic 2024 - 14:23
@GiantRobo in un paese incivile come gli Usa questo succede normalmente
Avatar di Veloce Veloce
10 Dic 2024 - 14:30
@bettytudor alla base c'è un errore che tanti fanno :

considerare gli Usa un paese democratico e paladino della libertà.
Avatar di Teocriziano Teocriziano
10 Dic 2024 - 14:37
@ierofante , nel bel paese si magnifica la sanità pubblica, ma se ti vuoi curare senza morire di attesa devi rivolgerti al privato
Avatar di Apex Apex
10 Dic 2024 - 14:43
@Veloce Beh, stando a quello che c'è scritto nell'articolo e quello che visto e letto in tanti anni in questo paese, direi che sono più democratici gli USA e c'è di sicuro più libertà. No non è un errore, ma mi sa che tu all'estero non ci sei mai stato.
Avatar di Veloce Veloce
10 Dic 2024 - 14:47
@Teocriziano NON è assolutamente vero.
Avatar di Veloce Veloce
10 Dic 2024 - 14:50
@Apex da viverci NO, viaggi tanti.
Avatar di bettytudor bettytudor
10 Dic 2024 - 14:54
@Teocriziano Non è propriamente così, almeno non dappertutto. Un mio amico, l'anno scorso, è stato circa un mese in ospedale, nel nord Italia, dove è stato sottoposto a varie Tac, un Rmn, oltre alle altre analisi, monitorato e curato fino alla totale guarigione. Costo zero. Negli Usa paghi comunque un ticket sostanzioso e le assicurazioni pagano spesso tardi, talvolta si rifiutano perché non era previsto nel contratto e i costi sanitari aumentano.
Avatar di cgf cgf
10 Dic 2024 - 14:55
@ierofante e il bello deve ancora arrivare. Premesso che l'AI così come è imposta e promette di essere è innanzitutto un business, non vada dimenticato e non lasciamoci ammaliare, ovvio che cercherà di accontentare chi paga. Non vado oltre.
Avatar di cherry68 cherry68
10 Dic 2024 - 15:00
@bettytudor

La Svizzera ha un sistema simile agli Stati Uniti, con l'assicurazione sanitaria OBBLIGATORIA e con tariffe indipendenti dal reddito. Ad esempio, la mia famiglia (2 adulti e 2 figli ventenni) sborsa circa 1.800 franchi al MESE (pari a 2.000 euro), nonostante franchigia individuale a 2.500 franchi.
Avatar di claudio63 claudio63
10 Dic 2024 - 15:09
@lowland vivo da oltre trenta anni in US tra Tx NM e Va, e assicuro che ogni volta che hai a che fare con la United Healthcare in particolare hai sempre da aspettarti il peggio , oltretutto a cose fatte, le asicurazioni in US hanno preso una piega fin troppo orientate al profitto, manca una regolamentazione interna e sopratutto manca un codice morale che certi CEO dovrebbero mettere in prima linea per le decisioni che non devono essere COMUNQUE mirate al profitto. Detto questo, chiunque abbia eliminato quel poveraccio non e' da giustificare, pur capendone le ragioni individuali.
Avatar di mariolino50 mariolino50
10 Dic 2024 - 16:31
@Teocriziano In parte è vero, io stò aspettando di fare una tac all'aorta, e forse dovrò pagare di tasca mia. Se invece ti viene il cancro per curarti ci vogliono da 50000 euro in sù, dettomi da amico oncologo, per curare mia moglie dovevo vendere la casa, invece non ho speso un euro. Se ti serve un trapianto ancora peggio.
Avatar di cgf cgf
10 Dic 2024 - 17:01
Una buona parte degli homeless negli USA sono divenuti tali per aver speso tutto, anche la casa, per motivi di salute.
Avatar di Apex Apex
10 Dic 2024 - 17:32
@Veloce NON è viaggiando qualche giorno che capisci come funziona, devi viverci, e infatti lo avevo capito.
Avatar di Intruder Intruder
10 Dic 2024 - 18:14
@Teocriziano
Assolutamente vero, però almeno c'è una scelta, in US se hai un'influenza e stavi pensando di comprarti la macchina nuova o pagare il mutuo, devi rifletterci su bene...

Preferisco in Italia, posso scegliere.

Sei povero hai una possibilità, sei ricco idem.

In US se sei povero sei fregato, ma anche e specialmente se sei della middle class... per quelli c'è il limbo, perché non hai i soldi per farti curare ma non sei povero per accedere alla Obama Care o l'altro piano di cui non ricordo mai il nome.

In pratica meglio o essere poveri o ricchi, ma nel mezzo non ci devi stare.
Avatar di basema51 basema51
10 Dic 2024 - 18:18
@Teocriziano

Non solo nel bel paese.
Avatar di Colleoni Colleoni
10 Dic 2024 - 13:24
Bisognerebbe avvisare i solerti magistrati che esiste l'articolo 414 del Codice Penale, casomai se lo fossero dimenticato...
Avatar di pv pv
10 Dic 2024 - 13:39
Basterebbe sequestrare l' 80% del patrimonio a chi ha più di un miliardo.
Mostra risposte (8)
Avatar di cgf cgf
10 Dic 2024 - 14:05
@pv Quasi tutta la ricchezza a cui pensa lei, non faccio nomi, è basata su debiti contratti con a garanzia titoli quotati, gli interessi passivi costano meno delle tasse che si pagherebbero e sui debiti non si pagano tasse, quindi in realtà si dovrebbe allora sequestrare l'80% dei titoli quotati?

Ottimo per fare perdere lavoro a miliardi di persone e ridurre il denaro a carta straccia in poco tempo, che ricette che trova sempre! l'invidia consiglia sempre male.
Avatar di Veloce Veloce
10 Dic 2024 - 14:31
@pv 1.000.000.000 di euro o parli delle vecchie lire ?
Avatar di Teocriziano Teocriziano
10 Dic 2024 - 14:44
@cgf , ha sprecato tempo a rispondere ; i danni che ha creato il comunismo nel cervello di tanti

richiedono secoli di cura.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
10 Dic 2024 - 16:12
@pv Scriva a Babbo Natale se sotto l'albero ci fanno trovare una bella patrimoniale, dai....
Avatar di pv pv
10 Dic 2024 - 16:57
@Mouse1965 quanto guadagni? Un miliardo... i proletari che si preoccupano dei miliardari... patetico.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
10 Dic 2024 - 17:58
@pv Guadagno quel che mi serve per vivere, ma sono contrario alle tasse alla "evvivailparroco" buttate lì sui patrimoni altrui, cavallo di battaglia della sinistra priva di idee e proposte. Patetica, oserei dire.
Avatar di cgf cgf
10 Dic 2024 - 19:33
@Mouse1965 certa gente vorrebbe vivere di sussidi... In Argentina hanno rovinato un'intera generazione che non ha MAI lavorato in nome dei diritti, mai doveri, dei cittadini come se i sussidi crescessero sugl'alberi
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
11 Dic 2024 - 10:10
@cgf Concordo con lei. Per qualcuno i sussidi davvero crescono sugli alberi, coltivati da molti altri: abusivamente ne godono i frutti. :-)
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
10 Dic 2024 - 14:32
L'articolista si e' dimenticata di menzionare i putiniani, i no vax e i terrapiattisti...
Avatar di Apex Apex
10 Dic 2024 - 14:39
Semplicemente scioccante. Questo paese è MARCIO.
Avatar di Mosconi Mosconi
10 Dic 2024 - 15:49
caro Brian, come dice il saggio... karma.
Avatar di baio57 baio57
10 Dic 2024 - 16:29
@RolfSteiner (14.32) Già ,è quello che ho pensato anch'io...Secondo me è un lapsus e verrà redarguita dalla redazione .
Avatar di Intruder Intruder
10 Dic 2024 - 16:51
Conosco bene la situazione negli US, la gente non facoltosa, anche se assicurata, NON va a farsi visitare, cerca di evitare, escluso le visite comprese nel piano assicurativo "scontate" (non gratis).

Per il resto, escluso che non abbia un infarto, bigia gli ospedali e i medici.

Questo perché sa che l'assicurazione, escluso che uno non abbia un piano diamond-gold... l'assicurazione gioca di continuo per non pagare o pagare parzialmente.

Uno schifo tremendo, certo se sei ricco la cosa cambia aspetto, altrimenti ti conviene non stare male.

Uno che conosco spende 800 dollari al mese, a testa... ed è fortunato ma non copre proprio tutto.

Vi sembra possibile?
Avatar di mario.rosato mario.rosato
10 Dic 2024 - 17:11
In un paese civile la polizia postale dovrebbe identificare questi delinquenti ed andare a prenderli uno per uno. Nessuna pietà
Avatar di JK640 JK640
10 Dic 2024 - 18:39
Mah, io non sono assolutamente pro Palestina o anti israeliano, né tantomeno di sinistra, però di certo non mi metto a piangere per quello che ci ha lasciato le penne, visto il personaggio.
Accedi