Cronaca internazionale

Israele sarà all'Eurovision: approvato il testo della canzone "Hurricane"

La melodia resta la stessa, ma sono state cambiate le parole: "October Rain" era stata bocciata perché ritenuta inadatta per il protrarsi del conflitto

 Israele sarà all'Eurovision: approvato il testo della canzone "Hurricane"

Ascolta ora: " Israele sarà all'Eurovision: approvato il testo della canzone "Hurricane" "

Israele sarà all'Eurovision: approvato il testo della canzone "Hurricane"

00:00 / 00:00
100 %

Anche Israele potrà partecipare alla prossima edizione dell'Eurovision Song Contest, in programma a Malmö, in Svezia, da martedì 7 a sabato 11 maggio: Eden Golan, 20enne cantante israeliana con cittadinanza russa, presenterà sul palco della manifestazione il brano intitolato "Hurricane".

A diffondere la notizia è stato l'ente israeliano per le trasmissioni Kan, secondo il quale proprio oggi sarebbe giunta la conferma dell'ammissione da parte degli organizzatori della "Ebu", l'European Broadcasting Union. "Hanno preso visione del testo e ascoltato l'esecuzione del brano", ha puntualizzato Kan. A non passare le selezioni, invece, era stata la canzone intitolata "October Rain", ritenuta poco adatta dal comitato per il protrarsi della guerra nella striscia di Gaza a causa di espliciti riferimenti ai fatti del 7 ottobre.

Il brano, scritto da Keren Pels, Avi Ohion e Stav Begar, non è ancora stato ascoltato in Israsele, e verrà trasmesso la prossima domenica 10 marzo sul canale "Kan 11": il testo dovrebbe semplicemente parlare di una donna che sta cercando di rinascere dopo una profonda crisi personale.

Era stato lo stesso presidente israeliano Isaac Herzog a fare pressioni su Kan affinché fosse presentata un'altra canzone per poter partecipare all'evento. Secondo il capo dello Stato, stando a quanto da lui dichiarato la scorsa settimana, l'Eurovision Song Contest "non è solo una competizione di carattere sportivo, ma ha anche un significato politico" per Israele. Dopo le contestazioni al Festival cinematografico di Berlino, e una petizione anti-israeliana presentata in occasione della Biennale di Venezia, Herzog ha fatto in modo che il suo Paese potesse prendere parte al concorso. "Mentre i nostri odiatori cercano di sospingerci e di boicottare Israele in ogni forum, noi dobbiamo fare sentire la nostra voce con orgoglio, a testa alta, e sventolare la nostra bandiera", aveva aggiunto il presidente israeliano.

Dopo quanto accaduto negli scorsi giorni, ovviamente, l'attenzione mediatica si concentrerà in gran parte proprio sull'esecuzione del brano portato dalla cantante Eden Golan: "Anche se di aspetto gracile, ha tanta grinta da vendere", garantisce chi conosce già l'artista 20enne.

Commenti