"Mitterrand, della Germania...": lo scivolone di Biden su Macron

Nel corso di un evento elettorale a Las Vegas, ha affermato di aver incontrato l’ex presidente francese deceduto quasi trent’anni fa

"Mitterrand, della Germania...": lo scivolone di Biden su Macron
00:00 00:00

A nove mesi dalle elezioni presidenziali, Joe Biden continua a regalare gaffe d’autore. Noto per le sue topiche, l’attuale inquilino della Casa Bianca s’è reso protagonista dell’ennesimo passo falso nel corso di un evento elettorale a Las Vegas e il video è già diventato virale in rete. L’ottantunenne ha prima confuso la Francia con la Germania, per poi citare un presidente al posto di un altro. Anziché parlare di Emmanuel Macron e del primo incontro dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, il democratico ha citato François Mitterrand, morto quasi trent’anni fa.

Parlando del primo vertice dei leader del G7, Biden ha spiegato di aver affermato:“L’America è tornata”. Poi la clamorosa nonché duplice figuraccia: “E Mitterrand, della Germania… volevo dire della Francia, mi ha guardato e mi ha detto: ‘Dimmi… cosa… perché… per quanto tempo siete tornati?”. Visibilmente impacciato, Biden ha aggiunto:“Io l’ho guardato e il cancelliere tedesco mi ha detto: ‘Cosa direbbe, presidente, se domani prendesse in mano il ‘London Times’ e leggesse: ‘Un migliaio di persone fa irruzione nella Camera dei comuni, sfonda porte, due poliziotti uccisi per fermare l’elezione del primo ministro. Cosa direbbe?'”. Nessuna retromarcia sulla confusione tra Mitterrand e Macron, ma non si tratta della prima volta. Biden aveva già citato erroneamente Mitterrand anziché Macron: nel 2022, il presidente americano aveva raccontato lo stesso aneddoto, commettendo lo stesso errore.

“I’m a gaffe machine, aveva ammesso Biden nel corso di un incontro pubblico e sicuramente non ha deluso le aspettative. 82 a novembre, il democratico nel corso degli anni ha inanellato diverse brutte figure tra lapsus, scambi di persona e frasi inopportune. Già nel 2008, nel corso della campagna da vice di Obama, descrisse quest’ultimo come"il primo afroamericano in politica eloquente, brillante, pulito e di bell'aspetto". Un’uscita considerata razzista dai più e fortemente stigmatizzata anche a sinistra. Dall’invito ad alzarsi in piedi al senatore paraplegico Chuck Graham allo scambio di persona tra Theresa May e Margaret Thatcher, l’elenco è ricco. Una delle gaffe più incredibili risale a una conferenza stampa di qualche tempo fa a proposito dell’ordine esecutivo con misure a sostegno di diritto all’aborto.

Dal gobbo che stava utilizzando per leggere il discorso, Biden ha letto anche i suggerimenti lasciati dai collaboratori:"È interessante notare che la percentuale di donne che si sono registrate per votare è sempre superiore alla percentuale di uomini che lo fanno", ha detto, prima di aggiungere "fine citazione, ripetere frase". Una gaffe machine che continua a regalare soddisfazioni. Ai repubblicani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica