
I punti chiave
È di 18 feriti lievi il bilancio di un falso allarme incendio divampato a bordo di un volo Ryanair all'aeroporto Son Sant Joan di Palma di Maiorca, in Spagna, avvenuto poco dopo la mezzanotte di ieri sera, venerdì 4 luglio. Secondo quanto riporta il quotidiano online cronicabalear.es, i passeggeri avrebbero evacuato il velivolo saltando dalle ali direttamente a terra. Rayanair assicura che sono stati attivati i protocolli d'emergenza e le persone evacuate utilizzando gli scivoli di sicurezza.
Il falso allarme
Stando a quanto si apprende da una nota diffusa da Ryanair, il volo diretto da Palma di Maiorca a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio. La segnalazione alla centrale di coordinamento aeroportuale è arrivata alle ore 00.36. Subito dopo è stata diramata un'allerta al Centro Coordinador de Urgencias Médicas, che ha attivato immediatamente il protocollo di emergenza. Sul posto sono arrivate quattro ambulanze equipaggiate con supporto vitale di base e avanzato per garantire assistenza medica ai passeggeri.
I passeggeri evacuati dall'aereo
Secondo quanto riporta la stampa locale, i passeggeri avrebbero raggiunto le uscite d'emergenza collocate sopra le ali del velivolo, saltando giù senza seguire le istruzioni dell'equipaggio. Diversa la versione fornita da Ryanair che, subito dopo la diffusione della notizia, ha diramato un comunicato stampa contenente alcune precisazioni. "Questo volo da Palma a Manchester (4 luglio) ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio segnalato da una spia luminosa. - recita la nota - I passeggeri sono stati evacuati utilizzando gli scivoli gonfiabili e sono stati riportati al terminal. Durante l’evacuazione, un numero ristretto di passeggeri ha riportato lievi ferite (distorsioni alla caviglia, ecc.) e l’equipaggio ha richiesto assistenza medica immediata. Per ridurre al minimo i disagi ai passeggeri, abbiamo rapidamente organizzato un aeromobile sostitutivo per operare questo volo, che è partito da Palma alle 07:05 di questa mattina". E infine: "Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri coinvolti per qualsiasi inconveniente causato"
I feriti
I feriti sarebbero in totale 18.
Di questi, 3 sono stati trasportati alla Clinica Rotger e altrettanti all'Ospedale di Palmaplanas. Nessuno versa in condizioni critiche o è in pericolo di vita. Per gli altri, compresi i membri dell'equipaggio, solo un grande spavento.