Olanda, gli eco ribelli occupano l'autostrada. Arrestati: c'è pure Greta Thunberg

Niente sconti o trattamenti di favore per Greta Thunberg, che continua a girare l'Europa per le manifestazioni contro il clima. Sabato pomeriggio è stata fermata a L'Aia insieme ai manifestanti di Extinction Rebellion

Olanda, gli eco ribelli occupano l'autostrada. Arrestati: c'è pure Greta Thunberg
00:00 00:00

Oggi a L'Aia è stata organizzata una manifestazione contro i sussidi e gli sgravi fiscali per le aziende legate ai combustibili fossili. Il gruppo Extinction Rebellion aveva dichiarato alla vigilia della manifestazione di voler bloccare l'autostrada principale, la A12, che porta alla città olandese. Ma proprio a seguito del loro annuncio, gli organi di polizia si sono organizzati per impedire che riuscissero ad arrivare alla strada, dispiegando sul territorio anche gli agenti a cavallo.

Un gruppetto di membri del gruppo ha, quindi, ripiegato sulla strada vicino al Koningstunnel dell'Aia. Immediato l'arrivo degli agenti, che li hanno accerchiati e piano piano li stanno portando via. Tra quelli già arrestati c'è anche Greta Thunberg, che senza troppi complimenti è stata fatta allontanare e salire su un furgone della polizia. "Siamo inarrestabili, un altro mondo è possibile", si legge in uno degli striscioni sorretti dai manifestanti. "Questa è una strada senza uscita", si legge in un altro. Non è la prima volta che l'attivista per il clima viene arrestata.

A febbraio è stata accusata da un tribunale di Londra di essersi rifiutata di seguire un ordine della polizia di lasciare una protesta che bloccava l'ingresso a un'importante conferenza dell'industria petrolifera e del gas.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica