Guerra in Ucraina

"Uccideremo Putin", "Non ce la faranno". Scontro a distanza tra Zelensky e il Cremlino

Il leader ucraino è da tempo nel mirino di Mosca e parla di almeno "cinque o sei" piani russi per assassinarlo: "Questa è la guerra e abbiamo diritto a difenderci"

"Uccideremo Putin", "Non ce la faranno". Scontro a distanza tra Zelensky e il Cremlino

Ascolta ora: ""Uccideremo Putin", "Non ce la faranno". Scontro a distanza tra Zelensky e il Cremlino"

"Uccideremo Putin", "Non ce la faranno". Scontro a distanza tra Zelensky e il Cremlino

00:00 / 00:00
100 %

Volodymyr Zelensky non esclude che l'Ucraina possa uccidere Vladimir Putin se ve ne sarà l'opportunità. Lo ha dichiarato lo stesso presidente ucraino in un'intervista al tabloid britannico The Sun. Zelensky sa bene di essere da tempo nel mirino di Mosca e ha rivelato che i servizi segreti ucraini hanno sventato almeno "cinque o sei" piani russi per assassinarlo dall'inizio della guerra.

Gli attentati a Zelensky

Il leader ucraino ha affermato che il primo tentativo di ucciderlo ha causato il panico come la prima epidemia di Covid. "Prima di tutto le persone non sanno cosa farne e sembra molto spaventoso - ha commentato - E poi, è solo l'intelligence che condivide i dettagli di un altro gruppo che è venuto in Ucraina per questo".

Le forze speciali russe, ha ricordato Zelensky, si sono paracadutate a Kiev per ucciderlo il primo giorno dell'invasione, il 24 febbraio 2022. Le sue guardie del corpo fortificarono il suo ufficio con barricate improvvisate e pezzi di compensato. Ai suoi più stretti collaboratori vennero dati fucili e giubbotti antiproiettile: uno di loro disse che l'ufficio sembrava un "manicomio".

I piani di Putin

A distanza di quasi due anni, la Russia "vuole ancora fortemente" rovesciare il potere in Ucraina. "Il nome in codice dell'operazione è Maidan 3 - ha rivelato Zelensky - Punta a cambiare il presidente. Ciao, ciao. Forse non uccidendolo, ma cambiandolo. Useranno ogni strumento a disposizione". La scadenza dell'operazione sarebbe "entro la fine dell'anno". Interrogato in proposito dal Sun, Zelensky non ha escluso una reazione che prevede l'uccisione di Vladimir Putin: "Questa è la guerra e l'Ucraina ha tutto il diritto di difendere la sua terra".

La risposta non è passata inosservata a Mosca. Secondo Dmitry Peskov, l'Ucraina "non ce la farà" a uccidere il presidente russo. "Se ricordate bene, Putin è stato attaccato verbalmente molte volte dall'Ucraina, a diversi livelli. Ne siamo ben consapevoli. Non ce la faranno", ha detto il portavoce del Cremlino. "Non abbiamo dubbi che tutti gli obiettivi dell'operazione speciale verranno raggiunti", ha aggiunto Peskov, citato dalla Tass, riferendosi al conflitto in Ucraina.

L'incontro con la stampa

Zelensky ha parlato con la stampa ieri, giorno in cui ha anche ricevuto il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin. Nel suo quartier generale nella fortezza di Kiev, ha invitato l'amministratore delegato della Fox Corporation, Lachlan Murdoch, che ha portato con sé i giornalisti Benjamin Hall, di Fox News, e Jerome Starkey, del Sun, entrambi del gruppo Murdoch che Zelensky ha ringraziato "per la copertura completa della lotta dell'Ucraina contro l'aggressione russa e per aver raccontato le atrocità russe nonostante i rischi per sé stessi".

Lo scorso marzo, una troupe di giornalisti di Fox News è finita sotto il fuoco russo nel nord occidentale di Kiev. Il cameraman Pierre Zakrzewski e la fixer ucraina Oleksandra Kuvshynova sono stati uccisi, mentre il giornalista Benjamin Hall ha perso parte di una gamba da un lato e un piede dall'altro.

Zelensky lo ha voluto incontrare per conferirgli l'Ordine al merito, III classe, per il suo "eccezionale contributo personale al rafforzamento della cooperazione interstatale, al sostegno all'indipendenza e all'integrità territoriale dell'Ucraina".

Commenti