Cronaca locale

Tre giorni di festa e 1400 invitati. Il compleanno dei record del miliardario giapponese a Palermo

La festa del tycoon giapponese Kaoru Nakajima che ha scelto Palermo per festeggiare il suo 73esimo compleanno: affittati teatro Massimo e Politeama per gli eventi esclusivi e prenotati i 4 hotel luxury per 1400 ospiti

Tre giorni di festa e 1400 invitati. Il compleanno dei record del miliardario giapponese a Palermo

Ascolta ora: "Tre giorni di festa e 1400 invitati. Il compleanno dei record del miliardario giapponese a Palermo"

Tre giorni di festa e 1400 invitati. Il compleanno dei record del miliardario giapponese a Palermo

00:00 / 00:00
100 %

Tre giorni di festeggiamenti e una città invasa dall'onda giapponese. Palermo si sveglia molto più internazionale: 1400 invitati provenienti dal Giappone da giorni animano il centro storico, dormono nei più lussuosi alberghi della città, mangiano nei ristoranti del centro e hanno apprezzato una città incuriosita da questa onda giapponese. Il Tycoon giapponese Nakajima, che compie gli anni il 7 marzo, ha scelto Palermo per festeggiare il suo 73esimo compleanno e nel capoluogo siciliano ha organizzato una Convention della sua azienda. Il miliardiario Kaoru Nakajima è socio fondatore del gruppo Amway che produce articoli per la bellezza e la casa, ed è considerato un imprenditore di grande successo che è stato capace di costruire, a partire dal 1987, un impero con un totale di 750 mila linee di produzione grazie al marketing multilivello. In città ha affittato il Politeama e il Massimo, oltre che i quattro hotel luxury di Palermo e diversi B&B. L'industriale asiatico ha "bloccato" gli alberghi per i suoi oltre 1.400 ospiti con le formula del buyout, riservando quindi interamente le strutture per garantire a se stesso e agli altri la massima privacy. Tre giornate di festa che erano state organizzate per il 2020 prima di essere rinviate a causa della pandemia.

La cena esclusiva

La cena di ieri, così come altri momenti conviviali, sono state curate da Galati Catering. E per gli ospiti di ieri che erano presenti alla cena del Politeame è stato un viaggio nella Sicilia gastronomica con le immancabili panelle di cui Nakajima è ghiotto e che sono state inserite tra gli apertivi della cena di ieri. Scorrendo il menù gli ospiti di ieri hanno potuto assaggiare il polpettone di riso al tartufo, le panelle siciliane e le crocchette di patate con mentuccia. L'antipasto ha previsto l'insalata di polpo alla siciliana. Per primo i commensali hanno potuto assaggiare i Paccheri al ragù di manzo sfilacciato e bietole; mentre come seconda pietanza il manzo di Scottona cotto a basse temperature. Prevista anche una vantante al menù di carne con una proposta vegana con la Caponata palermitana, regina incontrastata degli antipasti. E poi, come primo sono stati serviti i Paccheri al ragù di verdure e come secondo le scaloppine di Seitan. Per i dolci pochi dubbi cannoli per omaggiare la Sicilia. Il vino? Anche in questo caso la scelta è ricaduta su una cantina siciliana con le bottiglie di Planeta. "È stato un incontro molto cordiale e denso di scambi di opinione sull'Italia e sul Giappone, ma si è parlato soprattutto di Palermo e, da sindaco, sono molto soddisfatto di aver constatato come la città sia molto piaciuta all'imprenditore e ai tanti ospiti giapponesi, che in questi giorni stanno visitando le vie del capoluogo e di come abbiano apprezzato l'amichevole ospitalità dei palermitani", dice il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, al termine dell'incontro con il magnate giapponese che ha scelto il capoluogo siciliano per festeggiare il proprio compleanno.

La polemica

La polemica è nata dopo che il Comune avrebbe concesso il Politeama gratuitamente agli organizzatori dell'evento per i tre giorni. Un accordo che era stato siglato nel 2020 dalla vecchia amministrazione Orlando ma resta l'indotto prodotto da ogni singolo ospite. Si parla di circa 1000 euro in questi giorni di soggiorno da ogni singolo ospite. Non poco. Nella ricostruzione effettuata da Adnkronos, il Comune ha concesso il teatro gratuitamente agli organizzatori dell'evento nei giorni 3, 4 e 5 novembre e "fino alle 16 anche nella giornata del 6 novembre". Mentre per i restanti tre giorni e mezzo, il 30 e 31 ottobre, il 2 novembre e "mezza giornata pomeridiana del 6 novembre, dalle 16 alle 24", è stato pagato un conto di appena 14 mila euro "oltre l'Iva". In particolare, 7 mila euro più Iva sono stati erogati "a titolo di acconto" e la "rimanente quota a saldo entro i dieci giorni antecedenti al primo giorno di disponibilità della struttura". Il contratto è stato sottoscritto tra la Fondazione dell'Orchestra sinfonica siciliana e la 9PM srl, di James Victor Pallas che si è occupata di tutta l'organizzazione del maxi evento. "Leggo da un’agenzia di stampa che il sindaco e la giunta che guidano l’attuale amministrazione comunale avrebbero “regalato” 3 giorni di affitto del Teatro Politeama per le attività dell’imprenditore giapponese Kaoru Nakajima - dice il sindaco Roberto Lagalla. Spiace constatare che il titolo e il contenuto dell’agenzia siano fuorvianti, in particolare per due ragioni. In primo luogo perché si tratta di accordi stipulati nel 2020 e, dunque, ben precedenti rispetto all’insediamento dell’attuale amministrazione.

Inoltre, si tratta di accordi presi da un Cda del Politeama, tra l’altro oggi non più in carica, che aveva, come de resto anche oggi, piena autonomia di determinarsi".

Commenti