Guerra in Israele

Salerno, corteo anti Israele blocca l'ingresso del porto: "Stop genocidio"

Alcuni attivisti a favore della Palestina e numerosi portuali stanno impedendo ai camion della società israeliana Zim, che trasportano diverse tipologie di merce, di proseguire verso la nave Tyrrhenian Container

Salerno, corteo anti Israele blocca l'ingresso del porto: "Stop genocidio"

Ascolta ora: "Salerno, corteo anti Israele blocca l'ingresso del porto: "Stop genocidio""

Salerno, corteo anti Israele blocca l'ingresso del porto: "Stop genocidio"

00:00 / 00:00
100 %

Ombrelli alla mano, per ripararsi dalla leggera ma fastidiosa pioggerellina, e armati di bandiere alcuni attivisti a favore della Palestina e numerosi portuali dei sindacati di base Si Cobas e Usb stanno impedendo ai camion della società israeliana Zim, che trasportano diverse tipologie di merce, di proseguire verso la nave Tyrrhenian Container appena attraccata nel porto di Salerno e diretta ad Haifa. La manifestazione di protesta ha rallentato notevolmente le operazioni di carico e scarico del materiale da trasferire in altre nazioni, creando molti disagi. "Si occupa anche del trasporto d'armi verso Israele", hanno spiegato gli attivisti per giustificare la loro azione, che al momento stanno ancora bloccando l'accesso dei tir al varco d'ingresso del porto. "La nave è stata già fermata la scorsa settimana nel porto di Genova", hanno fatto sapere i manifestanti.

La posizione dei manifestanti

“Consci e consapevoli che la logistica sia un anello chiave che deve essere bloccato per costruire solidarietà e resistenza attiva a fianco ai fratelli e le sorelle palestinesi - hanno dichiarato i lavoratori in protesta - la lotta continua su tutto il territorio nazionale e internazionale, la giornata sarà molto lunga. La giornata è e sarà una risposta convinta e cosciente del Si Cobas e dei lavoratori anche nei confronti del sindacato patronale che con le sue politiche di collusione con il patronato sta minando il diritto allo sciopero di tutti i lavoratori e le lavoratrici! vicini ai popoli in rivolta e alla resistenza del popolo palestinese". In Campania anche gli studenti stanno protestando a favore della Palestina.

Il corteo degli studenti a Napoli

È partito da piazza Garibaldi a Napoli il corteo degli studenti campani in adesione allo sciopero studentesco internazionale. Ad aprire la manifestazione uno striscione su cui campeggia la scritta"Povertà educativa e sionismo. Tutto merito vostro. Stop genocidio e stop riforma Valditara". Tante le bandiere della Palestina che sventolano e i cartelli che chiedono la fine della guerra e la libertà per il popolo palestinese tra cui "From the River ti the sea.

Palestina will be free".

Commenti