Cronaca locale

Oggi la città si trasforma in una pista da ballo

Tanti appuntamenti in programma per "Milano Dance City"

Oggi la città si trasforma in una pista da ballo

Ascolta ora: "Oggi la città si trasforma in una pista da ballo"

Oggi la città si trasforma in una pista da ballo

00:00 / 00:00
100 %

Passeggiare per le vie di Milano, in diverse zone, e trovarsi davanti ballerini che non solo danzano (scatenati), ma che prendono per mano i cittadini e li inviato a muoversi, a imitarli, a saltare con loro. Potrebbe essere un film, ma non è così. Oggi, in città, tutto questo diventa realtà. Già, proprio così.

Dalle ore 16, infatti, una grande festa «danzata» porterà performance gratuite nelle strade e nelle piazze del centro meneghino, coinvolgendo artisti e gruppi come Silvia Gribaudi, Fattoria Vittadini, Alessandra Gaeta, Compagnia Lost Movement, il progetto Freak Out!, il corner Vr a cura di Zed Festival e Cro.Me. e lo speciale tram organizzato da Dance Card con a bordo un`ospite d`eccezione. Il Corso e la Galleria Vittorio Emanuele II, via Guglielmo Marconi, piazza dei Mercanti e Piazza Sempione si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto coinvolgendo cittadini, turisti e passanti. Si avvia così alla conclusione la quinta edizione di «Milano Dancing City», progetto di promozione della danza promosso dal Centro di Alta Formazione ArteMente. Ma vediamo dove e a che ora sono gli eventi. Programma alla mano.

Le performance prendono il via con «Hands» di Silvia Gribaudi, in collaborazione con Andrea Rampazzo, (Corso Vittorio Emanuele II, ore 16,30, 17,30 e 18,30); in via Guglielmo Marconi alle 17 sarà invece proposta la performance «Mattoncini ibridi», a cura della danzatrice Alessandra Gaeta. Stretto legame tra performer e spettatore in «Lingua» di Chiara Ameglio, coreografa, danzatrice e co-fondatrice della compagnia Fattoria Vittadini, che «abiterà» la Galleria Vittorio Emanuele II alle 18; e ancora: completa l`esperienza della giornata Zed Festival Internazionale Videodanza che, in collaborazione con Cro.Me (Cronaca e memoria dello spettacolo in piazza dei Mercanti) dalle ore 16 alle 19 «no stop» proporrà l`esperienza di realtà virtuale «FILM_VR_a_360°» (con quattro film).

Per i cittadini sarà inoltre disponibile il «Dance Bus» che nel pomeriggio accompagnerà gratuitamente i passeggeri in giro per Milano, tra Piazzale Perrucchetti (Bande Nere), via Cantù e Piazza Castello. Durante la corsa il pubblico potrà prendere parte alla chiacchierata «Tutto quello che avreste voluto sapere sulla danza contemporanea (ma non avete mai osato chiedere)», condotto dall`attrice Annagaia Marchioro e da Annalisa Luise, regia di Christian Consalvo.

Dulcis in fundo, la giornata si chiude al casello daziario di Piazza Sempione alle 21,30 (ingresso: 8 euro con prevendita), con un doppio spettacolo: «Sehnsucht» della compagnia Lost Movement e «Freak Out» di e con Diana Anselmo, Monica Barone, Giorgio Bernini, Alessandra Cinque, Riccardo Olivier.

Commenti