Prato, crolla formella del pulpito di Donatello

A Prato, una decorazione si è staccata nelle scorse ore dal pulpito della cattedrale realizzato da Donatello nel '400. A causare il distacco sarebbe stata l'azione degli agenti atmosferici

La formella staccatasi dal pulpito
La formella staccatasi dal pulpito
00:00 00:00

Una piccola parte del pulpito quattrocentesco della cattedrale è crollata: si tratta in particolare di una formella in marmo, staccatasi forse a causa dell'azione prolungata del caldo e degli agenti atmosferici. Questo è quanto avvenuto a Prato nelle scorse ore, con l'area in questione che è attualmente delimitata dalle transenne a seguito dell'intervento dei vigili del fuoco. A rendere noto l'episodio è stata la Diocesi di Prato in una nota diramata stamani in tarda mattinata, specificando come non sussistano ad ogni modo criticità strutturali. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, il distacco è avvenuto la scorsa notte e a notare il manufatto staccatosi dal pulpito è stato un passante, che ha prontamente richiesto l’intervento dei pompieri. Giunti in piazza Duomo con un'autoscala, gli operatori hanno provveduto a recuperare la decorazione e a consegnarla al personale della Curia diocesana.

Prato, crolla formella del pulpito di Donatello 3

L’area sotto il pulpito è stata temporaneamente transennata per motivi di sicurezza. Il pulpito della cattedrale di Prato, realizzato da Donatello e Michelozzo tra il 1428 e il 1438 sulla facciata esterna della chiesa, fu creato per l’ostensione pubblica della Sacra Cintola di Maria, la reliquia-simbolo della città toscana. Il tradizionale rito si ripete cinque volte l’anno e la prossima occasione sarà quella dell’8 settembre, solennità della Natività di Maria. Anche per la vicinanza della ricorrenza particolarmente sentita dalla popolazione locale, l'accaduto aveva inizialmente destato una certa preoccupazione, poi notevolmente ridimensionatasi.

Prato, crolla formella del pulpito di Donatello 2

Tant'è che è già stato affidato il compito di restaurare l'opera: se ne occuperà il medesimo restauratore che effettuò nel 2015 l'ultimo intervento di restauro. Nei prossimi giorni, mediante l’uso di un cestello, sarà verificata la solidità di tutte le decorazioni e verrà riapplicata la porzione staccata. "Non abbiamo riscontrato problemi di stabilità della struttura. A staccarsi, parzialmente, è stata la decorazione di una formella della copertura, una “mattonella” della grandezza di trenta centimetri per venti, che si è praticamente scollata - ha spiegato il vicario generale della Diocesi di Prato, monsignor Daniele Scaccini, facendo il punto a seguito del primo sopralluogo effettuato qualche ora fa- probabilmente il calore e altri agenti atmosferici hanno provocato il restringimento dei perni di ferro e la perdita di aderenza della colla con la quale la decorazione era fissata.

Procederemo con urgenza alla verifica di tutte le altre decorazioni e dell’intera copertura del pulpito, in modo da garantirne la piena sicurezza il giorno dell’ostensione della Sacra Cintola in programma l’8 settembre".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica