Cronaca locale

Sfregio alla lapide che commemora Willy Monteiro

Il presidente del Municipio Roma I Centro ha garantito che la targa dedicata a Willy Monteiro sarà ripristinata e riportata al suo posto nel minor tempo possibile

Sfregio alla lapide che commemora Willy Monteiro

Ascolta ora: "Sfregio alla lapide che commemora Willy Monteiro"

Sfregio alla lapide che commemora Willy Monteiro

00:00 / 00:00
100 %

Un ignobile gesto è stato compiuto la scorsa notte a Roma. Ignoti hanno divelto e distrutto la targa dedicata a Willy Monteiro Duarte, il giovane di 21 anni ucciso di botte davanti un pub di Colleferro la notte tra il 5 e il 6 settembre 2020 per aver tentato di difendere un amico.

Sulla targa, che si trova in un giardino vicino al teatro Ambra Jovinelli vicino alla stazione Termini, era raffigurato il ragazzo sorridente e la scritta: "Vittima dell'odio e della violenza. Per non avere fatto finta di non vedere". I vandali non si sono limitati a romperla ma si sono accaniti sul volto del coraggioso giovane che risulta totalmente sfregiato.

La notizia è stata resa nota dai consiglieri capitolini della Civica Gualtieri Giorgio Trabucco e Rocco Ferraro."Nella nottata è stato divelta la targa per Willy Monteiro, il giovane ucciso a Colleferro nel 2020 dai fratelli Bianchi, che si trova in zona Esquilino", hanno affermato gli esponenti politici. "Un atto vergognoso, vile, che ci lascia senza parole – hanno aggiunto - Roma Capitale provvederà al più presto al ripristino del memoriale dedicato al ragazzo, medaglia d'oro al valore civile alla memoria dopo il suo atto di coraggio che, purtroppo, si concluse con la sua prematura scomparsa, a soli 21 anni".

Trabucco e Ferraro hanno anche affermato di respingere con forza ogni deriva violenta evidenziando che "la nostra città non può e non deve permettersi che sparute minoranze di mentecatti infanghino la memoria di chi ha dato la vita per difendere il prossimo". I consiglieri hanno promesso che la targa di Willy sarà messa di nuovo al suo posto. Stessa promessa è stata fatta dal presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi, che in una nota ha garantito che la targa "sarà ripristinata e riportata al suo posto nel minor tempo possibile".

"Non lasceremo che la memoria di Willy, ucciso a 21 anni solo per aver difeso un amico dalla violenza dei suoi assassini- ha ricordato Bonaccorsi- venga disonorata in questo modo. Roma non può dimenticare e il Municipio Roma I Centro non farà passare un attimo per far tornare la sua targa al suo posto.

Perché tutti, attraverso il sorriso pulito e generoso di un ragazzo coraggioso, possano ricordarsi dell'importanza di non girarsi dall'altra parte di fronte ad un atto di ingiustizia".

Commenti