Cronaca locale

Beppe Sala sindaco di Gotham City (anche se ha sempre negato che lo sia davvero)

In un video, che riprende una celebre scena del film Batman, si vede il sindaco interpretare se stesso in una Milano oscurata dal crimine come Gotham City. Il primo cittadino chiede aiuto a dei supereroi, che sono il celebre trio rap Club Dogo

Beppe Sala sindaco di Gotham City (anche se ha sempre negato che lo sia davvero)

Ascolta ora: "Beppe Sala attore per un giorno: interpreta se stesso nello spot sulla reunion dei Club Dogo"

Beppe Sala attore per un giorno: interpreta se stesso nello spot sulla reunion dei Club Dogo

00:00 / 00:00
100 %

Il sindaco di Milano Beppe Sala si è prestato quale attore in un video piuttosto controverso in considerazione del ruolo che riveste. Si tratta del lancio della reunion dei Club Dogo, un gruppo rap storico milanese, nel quale il sindaco interpreta se stesso e chiede aiuto ad un supereroe nella lotta contro i criminali in una Milano tormentata dall'ombra del crimine. Il video è la copia di una scena della saga di Batman e la città in cui è ambientato è proprio Milano. La città è quindi Gotham City.

sala ha perso la testa


In primo luogo, l'augurio è che l'iniziativa che vede Sala protagonista preveda uno scopo finale benefico, perché altrimenti la partecipazione del sindaco di una delle città più importanti d'Italia al video di un gruppo musicale sarebbe fuori luogo. Un sindaco si dovrebbe occupare di tutt'altro. Tuttavia, basta dare uno sguardo ai suoi profili social per capire come Sala non sia nuovo a queste uscite pubbliche e come forse questa è la ciliegina sulla torta. Forse verrebbe da chiedersi se sia più portato a fare il sindaco o l'influencer, viste le acque in cui sta navigando da qualche anno la sua città. I post social che hanno a lungo accompagnato i suoi canali, i podcast "Buongiorno milano" e le sue foto con i brand di auto e calzini arcobaleno, in bici o con il cagnolino sono diminuiti sempre di più lasciando spazio ad un'insolita fuga dai radar mentre i commenti negativi sul suo operato in città sono aumentati vertiginosamente, così come gli utenti bloccati dalla sua social media manager.

Anche le segnalazioni social da parte di cittadini e vip - spesso seguite da articoli di giornale - che segnalano come Milano stia cambiando in negativo, sono aumentate. Prima fra tutte quella della regina dei social in Italia, Chiara Ferragni, che nel luglio del 2022 ha lanciato ai suoi 30 milioni di followers su Instagram un appello - poi rimosso - diretto al primo cittadino in cui, descrivendo una città fuori controllo, chiedeva più sicurezza. A lei si sono uniti tanti altri Vip, seguiti sui social da migliaia di persone, molte delle quali residenti a Milano che non sopportano più la qualità della vita e la situazione di degrado di alcune zone. Personaggi pubblici che prima lo sostenevano e con i quali aveva portato avanti battaglie importanti per la città lo stanno via via abbandonando lasciando spazio all'imbarazzo e al malumore.


In seconda battuta vale la pena notare il contrasto tra la posizione che il sindaco ha assunto sul tema sicurezza e il suo ruolo nel video dei Club Dogo.
La sicurezza dei cittadini milanesi negli ultimi anni è stata messa a dura prova tanto che il sindaco ha subito più volte una pioggia di critiche. La città di Milano ha indubbiamente registrato un aumento dei reati legati alla criminalità ed è stata considerata da molti come una città simile a Gotham City. Termine dal quale Sala ha preso nettamente le distanze, difendendo Milano e definendola inizialmente come una città sicura con qualche problema, come tutte le grandi città del mondo.

Col tempo il primo cittadino si è sbilanciato sempre di più dalla parte opposta cambiando più volte idea, arrivando a promettere l'assunzione di nuovi uomini in divisa e convocando il ministro Piantedosi per un incontro in città sulla sicurezza ma sempre negando, in fondo, che Milano potesse essere paragonabile ad una città fuori controllo e in preda al caos: proprio com'è invece Gotham City nella saga di Batman.

Eppure Sala oggi appare in un video dove Milano è proprio Gotham City e lui è il sindaco che ha perso le chiavi della sua città e non sa più come uscirne fuori, tanto che si affida a dei supereroi. Sala ha accettato di recitare in questo video perchè sta forse ammettendo che Milano è Gotham City e che lui ne ha perso il controllo?

Commenti