"Non c'è un vero motivo, ci pensavo da un po'". Le parole del 17enne che ha sterminato la famiglia

Un triplice omicidio per sedare non precisato "disagio" interno. Il 17enne che ha ucciso il padre, la madre e il fratello non si sentiva compreso: "Ci pensavo da un po'"

"Non c'è un vero motivo, ci pensavo da un po'". Le parole del 17enne che ha sterminato la famiglia
00:00 00:00

Riccardo Chiaroni ha ucciso il padre Fabio, il fratellino Lorenzo e la madre Daniela Albano dopo aver festeggiato i 51 anni del papà poche ore prima insieme a tutti i parenti e gli amici di famiglia. Ha tentato di fornire una ricostruzione fantasiosa nelle prime ore dopo il delitto, di scaricarsi la responsabilità sostenendo che aveva ucciso il padre perché lui aveva ucciso la madre e il fratello. Ma sono bastate poche ore di interrogatorio al 17enne per crollare e raccontare la verità, quella che gli investigatori sospettavano fin dall'inizio.

"Non c’è un vero motivo per cui l’ho ucciso. Mi sentivo un corpo estraneo nella mia famiglia. Oppresso. Ho pensato che uccidendoli tutti mi sarei liberato da questo disagio", ha raccontato agli inquirenti, come riporta il Corriere della sera, liberandosi di quel peso che portava addosso da oltre 12 ore. Quando i carabinieri sono arrivati nella villetta di Paderno Dugnano, hanno trovato il ragazzo sull'uscio di casa, in mutande, ricoperto di sangue. Aveva ancora il coltello in mano. Non aveva addosso nemmeno un segno di colluttazione, un graffio, qualcosa che indicasse che suo padre potesse aver reagito quando lui, come ha raccontato all'inizio, lo ha trovato accovacciato in camera del fratello e vedendo i corpi di madre e fratello lo avrebbe colpito a morte.

"Non è successo niente di particolare sabato sera. Ma ci pensavo da un po’, era una cosa che covavo", ha proseguito Riccardo. Chiunque lo conoscesse ne dipinge un ritratto da "bravo ragazzo", forse un po' introverso, ma non certo capace di fare una strage. Eppure, nella sua testa quella mattanza covava da tempo. Il 17enne ha già raccontato agli inquirenti cosa è successo la notte tra il 31 e il 1 settembre, riferendo la dinamica dei tre omicidi. Ha detto di essersi alzato nel cuore della notte per andare in cucina e prendere il coltello, quello da carne, e di essere poi andato in camera del fratello: l'ha colpito nel sonno, è stato la sua prima vittima "senza un motivo preciso". Piange mentre fa la sua confessione, dice che "non so davvero come spiegarlo. Mi sento solo anche in mezzo agli altri".

Riferisce di un "disagio" ma non lo sa esternare, spiega che non aveva "vero dialogo con nessuno. Era come se nessuno mi comprendesse". E nella sua testa, secondo quanto da lui riferito, uccidere tutti era la soluzione più accettabile per dipanare quel "disagio". Ma così, ovviamente, non è stato: "Me ne sono accorto un minuto dopo: ho capito che non era uccidendoli che mi sarei liberato". Ora devono essere gli psicologi a intervenire, scavando nella mente di un 17enne "come tanti", che nessuno riteneva capace di una simile atrocità, che invece "covava da tempo".

Giocava a pallavolo nella squadra locale, in una categoria superiore perché ha talento. Suo fratello aveva deciso di emularlo e per lui lasciò il nuoto, per coltivare quello sport.

A scuola andava bene, viene descritto come uno studente con un'intelligenza superiore alla media, anche se l'ultimo anno aveva avuto un debito in matematica. Tra pochi giorni avrebbe iniziato il nuovo anno scolastico al liceo. Ora si trova ristretto nel carcere Beccaria di Milano con l'accusa, insostenibile, di aver sterminato la sua famiglia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di deradler deradler
2 Set 2024 - 17:30
@Intruder accadrà, come in un altro indimenticabile fatto di cronaca simile di 23 anni fa (Delitto di Novi Ligure), che al ragazzo verranno comminati 15/20 anni ma tra meno di 10 sarà scarcerato per effetto di qualche beneficio di legge.

Io resto dell'idea che chi arriva a commettere questi delitti contro le persone che gli hanno dato la vita e lo hanno cresciuto e dato amore, non siano degni di alcun'altra possibilità.
Mostra tutti i commenti (30)
Avatar di Veloce Veloce
2 Set 2024 - 10:07
Mi spiace che questa non venga pubblicata ...

Iniziassimo ad impiccarne qualcuno ?
Mostra risposte (4)
Avatar di FabrizioP FabrizioP
2 Set 2024 - 10:18
@Veloce penso che con certi esseri non ci siano alternative
Avatar di amicomuffo amicomuffo
2 Set 2024 - 10:35
@Veloce eh no, egregio signore, sarebbe troppo semplificato. Invece un bel pò di lavori forzati, a vita, gli farebbe capire che il mondo non và come la pensa lui.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
2 Set 2024 - 11:18
@Veloce
Vuole insegnare a non uccidere, uccidendo.
Avatar di Agrippina Agrippina
2 Set 2024 - 13:21
@Veloce non mi pare che in passato certi metodi abbiano reso la società migliore.
Avatar di Mercurio1940 Mercurio1940
2 Set 2024 - 10:11
Quando assistiamo a fatti cruenti ed assurdi mi sovvengono gli ammonimenti di Gesù. Dal Vangelo di Marco………… Il fratello consegnerà a morte il fratello, il padre il figlio e i figli insorgeranno contro i genitori e li metteranno a morte. Voi sarete odiati da tutti a causa del mio nome, ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato………………Troppo relativismo e cattiverie, il Principe questo Mondo, si sta impossessando delle coscienze: Hamas contro Israele, Putin contro Zelensky, si costruiscono e si vendono armi sempre più potenti (Italia compresa). Sono questi i fatti più eclatanti di questo momento storico dominato dalle massonerie.
Avatar di basema51 basema51
2 Set 2024 - 12:24
@Mercurio1940

Certo che erano molto positivisti gli evangelisti, meglio non farli leggere a una persona in depressione.
Avatar di hectorre hectorre
2 Set 2024 - 10:16
servono pene esemplari, basta parlare di raptus per giustificare questi gesti, basta processi mediatici e trasmissioni con presunti esperti, servono giudici più intransigenti e meno avvocatucoli pronti a sfruttare la notorietà…ormai passa il messaggio che bastano alcune parole per risolvere la situazione “chiedo scusa, mi sento emarginato, sono pentito, non mi ricordo”
Mostra risposte (2)
Avatar di El Presidente El Presidente
2 Set 2024 - 11:37
@hectorre Certo, certo, se invece che vent'anni ne rischiava 40, lucidamente si sarebbe fatto due conti e avrebbe desistito dai suoi propositi ...
Avatar di eddie02 eddie02
2 Set 2024 - 13:28
@El Presidente Fatica sprecata la sua. Non basta citare la storia, gli studi ecc. La convinzione è che l'inasprimento delle pene possa servire a qualcosa per crimini di questo tipo, mentre non serve a nulla. E poi immancabile la colpa ai giudici, non abbastanza intransigenti, che evidentemente non dovrebbero seguire i codici, ma applicare le pene a loro gusto seguendo il sentimento popolare. E poi gli avvocati, come si permettono di fare il loro lavoro, dovrebbero alzarsi in aula e dire: "il mio cliente bisogna punirlo molto severamente, magari portarlo in catene alla ghigliottina"
Avatar di Intruder Intruder
2 Set 2024 - 10:42
Va messo dentro e buttata via la chiave, sia per dare un esempio sia per impedire che, una volta uscito, possa rifarlo.

Ma siccome siamo in Italia, dubito che questo accada davvero.
Mostra risposte (3)
Avatar di Alpicozie Alpicozie
2 Set 2024 - 11:56
@Intruder non credo possa rifarlo . Ormai ha sterminato tutto quello che c’era da sterminare. In stati non di pulcinella come il nostro bisognerebbe applicare la pena di morte. Ma qui la si applica ai cinghiali e ad altri poveri esseri che sono del tutto innocenti. Uno schifo!
Avatar di eddie02 eddie02
2 Set 2024 - 13:34
@Intruder Ma la finite con questa formula de: "buttare via la chiave"? 1) La pena in uno stato di diritto non deve essere esemplare, ma comminata secondo legge. 2) Se ne esisono i presupposti verrà comminato l'ergastolo ostativo
Avatar di deradler deradler
2 Set 2024 - 17:30
@Intruder accadrà, come in un altro indimenticabile fatto di cronaca simile di 23 anni fa (Delitto di Novi Ligure), che al ragazzo verranno comminati 15/20 anni ma tra meno di 10 sarà scarcerato per effetto di qualche beneficio di legge.

Io resto dell'idea che chi arriva a commettere questi delitti contro le persone che gli hanno dato la vita e lo hanno cresciuto e dato amore, non siano degni di alcun'altra possibilità.
Avatar di Kristoforo Kristoforo
2 Set 2024 - 10:47
Tra poche settimane questo psicopatico sanguinario sarà maggiorenne, dunque è molto giovane ma non è affatto un bambino. Non merita alcuna indulgenza né comprensione, a quell'età non puoi non renderti conto del disvalore di in atto così mostruoso e se il suo cervello non funziona a dovere ciò non dovrebbe rappresentare un'attenuante e meno che mai un'esimente, però siamo nel paese di Pulcinella, per cui sono certo che sarà trattato con la massima benevolenza, riceverà una condanna incredibilmente mite e tra una decina d'anni sarà libero come l'aria, sulla falsariga del caso di Novi Ligure.
Avatar di erica65 erica65
2 Set 2024 - 10:52
Il movente è sempre il solito: i soldi, che a questi mocciosi viziati non bastano mai. Avrà studiato bene i casi eclatanti di erica e omar e pietro maso: ericuccia voleva far fuori anche il padre e maso le sorelle. Lui si è accertato di liberarsi di tutti gli "ostacoli". Ovviamente nn poteva reggere la sua storiella ma tra qlk annetto, se gli sarà rimasto qualcosa, potrà godersi i soldi. Evviva! (Ironico)
Avatar di bniglio bniglio
2 Set 2024 - 10:56
Una società depressa e senza valori.

Per me comunque la soluzione non è lavorare sull'inasprimento delle pene, che storicamente e statisticamente non hanno mai risolto il problema.
Mostra risposte (2)
Avatar di Lordvessel Lordvessel
2 Set 2024 - 11:52
@bniglio questo è stato scritto sui manuali di diritto penale ad uso universitario. Ovviamente scritti da ruffiani che volevano farsi ben volere dalla sinistra.
Avatar di eddie02 eddie02
2 Set 2024 - 13:36
@Lordvessel Bene, citi studi che smentiscono questi dati
Avatar di deradler deradler
2 Set 2024 - 10:57
Queste storie di cronaca lasciano sempre increduli e sbigottiti. Premesso che un crimine come questo non può avere alcuna giustificazione, io non credo alla versione data da questo ragazzo; c'è qualcosa di più profondo del disagio famigliare lamentato dall'omicida. Le indagini devono focalizzarsi sul dettaglio che la mattanza è iniziata con l'aggressione del fratellino: nel migliore delle ipotesi è stata l'esca per sterminare il resto della famiglia, altrimenti il sospetto è che, per qualche oscuro motivo, fosse il piccolo la vittima designata (il suo corpo dilaniato da numerosi fendenti lo sosterrebbe).
Avatar di basema51 basema51
2 Set 2024 - 11:45
@deradler

Potrebbe essere stato il disagio causato dalla gelosia sia verso il fratello e i genitori che prestavano piu' attenzioni nei confronti del figlio minore, in questo suo disagio mentale, si e' scatenato un vero e propio odio verso il fratello, e i genitori.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
2 Set 2024 - 11:30
E' un fatto che scombina le convinzioni e le certezze, soprattutto gli stereotipi che condizionano i nostri pensieri. Una famiglia ottima, nessun segno premonitore, non è nemmeno immigrato, ne di colore, nemmeno droga.

E' un lombardo di buona famiglia.
Avatar di vinvince vinvince
2 Set 2024 - 11:32
… mi piacerebbe tanto sapere se a casa adoperava spesso la plystation per passare il tempo e con quali “ giochi “ …
Avatar di Intruder Intruder
2 Set 2024 - 11:45
Probabile che abbia voluto anche imitare le gesta al coltello che si vedono negli ultimi tempi in Europa.

Non è da escludere.
Avatar di stamicchia stamicchia
2 Set 2024 - 11:51
Non ho ancora letto il tradizionale commento dello sciacallo, se mai ci sarà, visto che trattasi di giovane Italiano nordico di razza pura e buona famiglia, cresciuto in una famiglia tradizionale.
Mostra risposte (2)
Avatar di basema51 basema51
2 Set 2024 - 12:36
@stamicchia Buon giorno, in riferimento al suo commento sul Papa che ieri mi sono perso, le vorrei far presente che innanzi tutto Feltri,no e' la persona descritta da lei, ne tanto meno il commentatore da lei citato. La frase di tale commentatore riguardante il cristianesimo, come al solito lei non ne ha colto il vero significato,del resto da uno che si definisce Cristiano a parole ma nei suoi interventi non lo e', non ci si puo' aspettare di meglio. L'odio e il razzismo ideologico da lei espresso non e' certamente un valore Cristiano.
Avatar di basema51 basema51
2 Set 2024 - 12:38
@stamicchia

Per il suo commento di oggi, le posso solo dire che di sciacallo vi e' solo il suo commento partorito da un pensiero che neppure una iena avrebbe pensato.
Avatar di Happychild Happychild
2 Set 2024 - 12:08
Quando ieri è apparsa la notizia,avevo scritto che la tesi sostenuta dal 17enne era assai poco convincente e mi ero già fatto una idea. Ecco,appunto....quello che lascia allibiti è la facilità con cui oggi,si arriva addirittura ad ammazzare chi ti ha dato la vita,ed un fratellino,per motivi futili. Non provo nessuna pietà per questo scapestrato,solo per i poveri genitori e il bambino.
Avatar di UnCensurato UnCensurato
2 Set 2024 - 12:48
Una società materialista gestita da usurai tramite affabulatori produce questo e altro. La differenza fra comunismo e liberismo si fa sempre più eterea.
Avatar di DutchGemini DutchGemini
2 Set 2024 - 14:42
Purtroppo questa tragedia ci insegna che la mente umana è un buco nero di cui conosciamo infinitamente poco. Mi spaventa la superficialità con cui il ragazzo ha stabilito che uccidere i propri famigliari avrebbe risolto i suoi problemi, e non si sia fermato neppure dopo il primo delitto nonostante abbia affermato che "me ne sono accorto un minuto dopo", mostrando un distaccamento aberrante ma lucido. Ora spero che non si arrivi a formulare una infermità mentale anche temporanea per ridurre la sua responsabilità perché ritengo il gesto ben ragionato e preparato, oltretutto perpetrato alla fine di un giorno di festa.
Accedi