Cronaca nera

“Perché non hai chiamato i carabinieri?”. “Ho sbagliato”. Cambiano difesa i “Fratelli di Dio

I "Fratelli di Dio" hanno parlato di "sbaglio" nel non allertare le forze dell'ordine per la strage di Altavilla Milicia. Lo riferisce uno degli avvocati

Screen Quarto Grado
Screen Quarto Grado

Ascolta ora: "“Perché non hai chiamato i carabinieri?”. “Ho sbagliato”. Cambiano difesa i “Fratelli di Dio”"

“Perché non hai chiamato i carabinieri?”. “Ho sbagliato”. Cambiano difesa i “Fratelli di Dio”

00:00 / 00:00
100 %

Hanno due avvocati differenti ora i “Fratelli di Dio”, indagati insieme ad altre due persone per la strage di Altavilla Milicia. L’11 febbraio 2024 sono stati trovati morti Antonella Salamone e due figli, Kevin ed Emanuel Barreca: stando alla prima ricostruzione, sarebbero stati uccisi nel corso di presunti “riti di purificazione”. Il corpo di Antonella è stato dato alle fiamme.

Le indagini scientifiche si stanno fondando su rilievi e tabulati telefonici, ma intanto altre indagini ambientali stanno avvenendo tra Sferracavallo, località in cui vivevano i “Fratelli di Dio”, alias Sabrina Fina e Massimo Carandente, e Partanna. Si cercano un sedicente guru e una sedicente santona, che pare effettuino esorcismi violenti per scacciare il demonio.

Questo dettaglio è importante in questa fase: Giovanni Barreca - marito di Antonella e padre delle altre due vittime - che, insieme alla figlia minorenne, è attualmente anche lui indagato, ha affermato che Carandente e Fina non solo sarebbero stati i protagonisti del massacro, ma durante la strage sarebbero stati al telefono con qualcuno. La coppia smentisce da sempre. La settimana prossima i legali dei due chiederanno di incontrare il gip.

Attualmente, come accennato, i “Fratelli di Dio” si stanno avvalendo di due difese differenti. Ma le loro versioni, così come quella di Barreca e la figlia, coincidono. “Loro riferiscono di questa versione, che possiamo definire alternativa, sul fatto che loro non c’entrano con quello che sono stati gli omicidi - ha chiarito a Quarto Grado Marco Rocca, avvocato di Carandente - E gli omicidi sarebbero stati perpetrati da Barreca. Il problema è che più passa il tempo e meno ricordano come stanno le cose,il fatto è questo. Per questo stiamo cercando di, quanto meno attraverso questi racconti, sollecitare la memoria. Loro raccontano una storia, dove questa ricostruzione deve essere, secondo me, riscontrata, e si può parlare effettivamente se ci siano stati o meno concorso, diciamo così, di terzi, penso che una volta che escano quelli che sono i tabulati telefonici”.

Quando a Rocca viene chiesto come mai il suo assistito e la compagna non abbiano chiamato i carabinieri, spiega che lo “riconoscono come errore e come sbaglio”: “Quando ho detto, ma perché non avete eventualmente chiamato i carabinieri? Mi dicono: ho sbagliato. Avevano paura”.

Gli fa eco Franco Janfer Critelli, avvocato Fina: “Vuole contribuire verso la verità, vuole che emerga la verità e la giustizia giusta. È in preghiera, una preghiera di pace. Quindi è una persona provata e mi ha dato ampio mandato per dare contributo alla procura, tramite un interrogatorio per l’accertamento della verità di questa funesta storia.

Qua ci vuole la verità piena: sono morte tre persone innocenti”.

Commenti