Sharon Verzeni, i Ris usano il "metodo Yara Gambirasio": prelevato dna ai residenti nella strada del delitto

Le indagini sull'omicidio della 33enne uccisa in strada a Terno d'Isola. I carabinieri stanno convocando diverse persone del luogo per eseguire i test genetici

Sharon Verzeni, i Ris usano il "metodo Yara Gambirasio": prelevato dna ai residenti nella strada del delitto
00:00 00:00

Si profila una possibile svolta nell'omicidio di Sharon Verzeni, la 33enne uccisa in strada a Terno d'Isola, in provincia di Bergamo, lo scorso 30 luglio. Come anticipa L'Eco di Bergamo, sono stati prelevati alcuni campioni di Dna ai residenti di via Castagnate, dove si è consumato il delitto. I profili genetici - spiega il giornale - saranno comparati dai Ris di Parma con le tracce repertate sul corpo e sui vestiti della vittima. Lo stesso metodo venne utilizzato dagli inquirenti che indagarono sulla tragica morte di Yara Gambirasio per risalire all'identità di "Ignoto Uno", poi identificato con Massimo Bossetti.

I prelievi ai residenti

A confermare la clamorosa indiscrezione sono stati proprio alcuni residenti di Terno d'Isola intervistati dall'Eco di Bergamo. Al momento sarebbero state acquisite "alcune decine" di profili genetici. Tra le persone convocate dai Ris vi sarebbero - il condizionale è d'obbligo poiché finora non ci sono state conferme ufficiali da parte della Procura e sulle indagini vige strettissimo riserbo - proprio gli abitanti di via Castagnate. Non tutti, ovviamente, dal momento che non si tratta di un vero e proprio "screening a tappeto", come avvenne invece per l'omicidio della giovane Yara. Pare, infatti, che le persone chiamate a testimoniare in questi giorni non siano state invitate a sottoporsi al prelievo.

I parametri per i test genetici

A quanto trapela, sembra che le convocazioni avvengano sulla base di requisiti ben precisi. Parametri che, però, sarebbero indipendenti dal luogo di residenza o dall'appartenenza alla cerchia di relazioni della vittima. Dunque, a rigor di logica, potrebbero essere stati convocati dai Ris coloro che transitarono in via Castagnate la sera del delitto o la cui presenza in zona sia stata verificata attraverso le telecamere di sorveglianza cittadina. Infine, non è escluso che possano essere state invitate a sottoporsi al prelievo figure eventualmente attenzionate dalla Procura o con precedenti penali.

Le indagini per esclusione

Come riporta il Corriere della Sera, si procede altresì per esclusione. Nel senso che è stato prelevato il Dna anche a una cerchia ristretta di persone vicine a Sharon. Proprio perché, ad esempio, se fosse trovata una traccia di Dna del compagno Sergio Ruocco sui vestiti della 33enne per gli investigatori sarebbe inifluente, visto i rapporti che intratteneva quotidianamente con la vittima. Senza contare che, inoltre, la pista privilegiata resta quella dell'agguato teso da uno sconosciuto.

Ciò spiegherebbe, almeno in parte, il fatto che l'assassino sia riuscito a dileguarsi rapidamente dalla scena del crimine e senza lasciare tracce evidenti. Ad ogni modo, tutto ruota attorno alle indagini genetiche. I risultati, a meno di clamorosi colpi di scena, saranno disponibili nei prossimi giorni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di investigator13 investigator13
17 Ago 2024 - 14:27
@Cucciola66 infatti, sembra di trovarci a che fare con investigatori improvvisati, Forse non è nemmeno colpa loro, dovendo subire l'assalto delle trasmissioni rai sui fatti di cronaca che in tanti anni, queste trasmissioni, non ne hanno azzeccata una,
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di accanove accanove
16 Ago 2024 - 10:12
mamma!! "acquisite alcune decine di profili genetici" che se mai uno per qualche motivo è venuto in contatto con lei o toccato qualcosa prima di lei trasferendo il suo dna e non ha un alibi intanto finisce al gabbio poi si vedrà...è quel qualche decina che mi preoccupa, sparano nel mucchio?
Mostra risposte (2)
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
16 Ago 2024 - 15:51
@accanove 99 su 100, ma temo più probabile 100!
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
17 Ago 2024 - 13:34
@accanove esatto
Avatar di investigator13 investigator13
16 Ago 2024 - 11:49
indagini sbagliate in partenza, bastava cercare il telefonino che doveva trovarsi accanto al cadavere visto che grida avvisando "mi stanno ammazzando". Se non è stato trovato, forse il motivo è rubare il suo cellulare. Non parliamo poi dei garage; bastava attendere che qualcuno ne facesse uso, per avere più chiaro il quadro investigativo per poi procedere.. Adesso si cercherà un povero Cristo e succederà quanto già è successo a chi sta scontando l'ergastolo da innocente.
Mostra risposte (3)
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
16 Ago 2024 - 15:49
@investigator13 Ci si può scommettere!
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
17 Ago 2024 - 13:34
@investigator13 andrà a finire che se aggrediti nessuno soccorrerà più nessuno, se poi deve passare per possibile omicida, qui non si sanno fare più nemmeno le indagini
Avatar di investigator13 investigator13
17 Ago 2024 - 14:27
@Cucciola66 infatti, sembra di trovarci a che fare con investigatori improvvisati, Forse non è nemmeno colpa loro, dovendo subire l'assalto delle trasmissioni rai sui fatti di cronaca che in tanti anni, queste trasmissioni, non ne hanno azzeccata una,
Avatar di gianf54 gianf54
16 Ago 2024 - 12:18
Visti i brillanti risultati conseguiti nella vicenda di Yara, consiglierei di passare ad altri metodi più sicuri....
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
16 Ago 2024 - 15:58
@gianf54 Come la sfera di cristallo, i fondi di caffè, i tarocchi e magari la lettura della mano di qualche sospetto.
Avatar di Oberto Oberto
16 Ago 2024 - 14:26
ah beh. .... si ottimo metodo.
Avatar di adolfo27 adolfo27
16 Ago 2024 - 14:42
Meno male che una via conta meno abitanti di un paese; quanto costerà’ il profilo genetico di tutti ? Alla fine scopriranno un altro Bossetti ? Ah, nostalgia dei vecchi metodi investigativi.
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
17 Ago 2024 - 13:32
@adolfo27 alla fine ci sarà un'altra epidemia? Chissà ipotesi
Avatar di Cucciola66 Cucciola66
17 Ago 2024 - 13:57
Tanta gente in Italia gira senza essere identificata, senza documenti, e che da chissà da dove viene, bel metodo d'indagine, e adesso non si mandano più nemmeno in galera perché se no soffrono, nemmeno Topolinia e Paperopoli
Accedi