Gli immigrati fuori controllo: pietre contro agenti e vigili

Situazione esplosiva a Udine: maxi rivolta nel centro di accoglienza. E a Porto Empedocle continuano le fughe in strada

È in corso la rivolta nell'ex Caserma Cavarzerani di Udine, ora assegnata all'accoglienza dei migranti. Da diverse ore si notano delle colonne di fumo alzarsi dalla struttura, dove gli ospiti protestano con violenza contro la quarantena imposta loro per ragioni sanitarie. È il secondo episodio di ribellione in pochi giorni, dopo la rivolta nell'ex Caserma Serena di Treviso. Da nord a sud, in tutto il Paese si verificano eventi come questo che fanno alzare il livelli di guardia e preoccupano le amministrazioni locali.

I disordini a Udine sono esplosi già ieri ma si sono acuiti oggi, dopo aver saputo che probabilmente verrà prorogata la quarantena sanitaria in ragione di alcuni tamponi positivi all'interno della struttura, dove sono attualmente accolti circa 400 stranieri. L'ex Caserma Cavarzerani è ufficialmente una "zona rossa" per volontà del sindaco Pietro Forlanini, che l'ha istituita lo scorso 21 luglio per questioni di igiene pubblica. Dalla caserma non si può né entrare e né uscire per contenere il contagio, visto che all'interno della struttura sono presenti migranti positivi al coronavirus. I migranti, però, non ci stanno a veder prolungato il periodo di isolamento e vogliono uscire dalla caserma. In una situazione in cui i contagi stanno tornando a salire nel nostro Paese, anche a causa dei positivi di importazione, il sindaco ha ritenuto opportuno isolare per intero la struttura e disporre anche un presidio di controllo per evitare la fuga.

La decisione ha scatenato l'ira degli ospiti, che hanno quindi incendiato i materassi e lanciato sassi in segno di protesta anche contro le forze dell'ordine intervenute per spegnere la sommossa. Una rivolta in piena regola, che oltre all'intervento dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme, ha visto la partecipazione anche delle forze di polizia per sedare i disordini e dei sanitari per prestare eventuali soccorsi. Le operazioni di spegnimento dell'incendio sono state ostacolate dalla presenza nel portone principale di un gruppo di migranti, che di fatto ha bloccato l'accesso alla struttura da parte ai soccorritori.

Già da qualche giorno all'esterno della struttura è presente un grande gruppo elettrogeno con il quale viene illuminato il perimetro dell'ex Caserma Cavarzerani in modo tale da bloccare sul nascere eventuali tentativi di fuga da parte degli immigrati. "Colpa del governo che sta sottovalutando la rotta balcanica, si parla solo di Lampedusa", ha affermato l'assessore alla sicurezza del comune di Udine, Alesandro Ciani, durante un'intervista televisiva a Udinese Tv. Durante la stessa, Ciani ha spiegato le difficoltà della sua comunità, che si è trovata a convivere con una polveriera come l'ex Caserma Cavarzerani, dove sono ospitati più migranti di quanti ce ne dovrebbero stare, in un momento di forte emergenza sanitaria: "È una situazione molto delicata, si tratta di episodi che si verificano su tutto il territorio nazionale. Oltre all’emergenza migratoria c’è anche quella sanitaria. Ci confronteremo con questura e prefettura. La cittadinanza non vuole problemi per la salute pubblica. Va tutelato il diritto dei cittadini di non avere nuovi focolai e contagi. Gli udinesi sono stati corretti e hanno fatto grandi sacrifici nei mesi passati. Siamo stati due mesi in casa rinchiusi e non vogliamo altri sacrifici".

Non va meglio dalla parte opposta del Paese, dove 10 migranti sono fuggiti dalla tensostruttura di Porto Empedocle, da dove nei giorni scorsi erano fuggiti in 500. Polizia e Guardia di Finanza sono ancora alla ricerca dei fuggitivi, che hanno scavalcato la recinzione per poi disperdersi e far perdere le loro tracce. Inevitabile, anche in questo caso, la paura della popolazione per i contagi e per la criminalità. La situazione nella cittadina marittima della provincia di Agrigento è preoccupante, al punto che nella giornata di oggi è previsto il trasferimento di tutti gli ospiti nella nave quarantena Azzurra.

E anche a Lampedusa un gruppo di migranti è fuggito dall'hotspot stracolmo. Alcuni sono stati rintracciati e condotti nuovamente nel centro d'accoglienza.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Enne58

Lun, 03/08/2020 - 14:35

E basta, non se ne può più. Ma questi li paghiamo per risolverli i problemi o per crearli

agosvac

Lun, 03/08/2020 - 14:44

Ma ci si rende conto che questi fasulli sono diventati un pericolo pubblico?????

Santorredisantarosa

Lun, 03/08/2020 - 14:46

bravo chi li dirige, li organizza ed ha trovato questo sistema. Motivo? sotto sotto c'e' la minaccia se non gli danno lo ius soli fanno questo, altro ed ancora altro. Il traditore oggi ha sostenuto no rimpatri certo fanno gola centinaia di migliaia di voti da parte di loro e parenti dei clandestini venuti dall'africa. Ma poi se fanno reati? Magistratura non farà sconti o colpirò l'italiano che si difende?

ziobeppe1951

Lun, 03/08/2020 - 14:47

Culturalmente gli italiani sono ancora molto indietro...ne devono fare ancora di strada....

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 03/08/2020 - 14:48

BELLANOVA,RACCOGLI I COCCI DELL' ITALIA CHE AVETE MANDATA IN FRANTUMI

ilcapitano1954

Lun, 03/08/2020 - 14:48

un grande grazie al governo che ci crea queste situazioni, non può mancare un grazie anche al Presidente della Repubblica italiana garante dei diritti dei cittadini italiani. Noi italiani facciamo una vita monotona invece con questi finalmente la vita e' più movimentata, più viva, più frizzante. ancora grazie a tutto il governo.

Una-mattina-mi-...

Lun, 03/08/2020 - 14:59

MA SE NOTORIAMENTE NON C'E' LAVORO,A PARTE SPACCIO E FURTI, PER COSA ARRIVANO E COSA CI STANNO A FARE? EPPOI UNO NON SA NEPPURE SE E' IN ITALIA DA UN ANNO OPPURE DA DUE (IL DOPPIO)? ABBIAMO FINITO DI FARCI PRENDERE PER I FONDELLI DAI TROGLODITI ULTIMI ARRIVATI?

bernardo47

Lun, 03/08/2020 - 15:00

Cinturare mediterraneo! Ora basta!

Santippe

Lun, 03/08/2020 - 15:05

Tranquilli, siamo solo all'inizio!

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 03/08/2020 - 15:06

Nessun ecosinistrologista che si lamenti per i danni derivanti dai fumi tossici da materassi ?

steluc

Lun, 03/08/2020 - 15:07

Mi stupisce che nei sondaggi la lega continui a perdere, o le veline di regime nascondono bene, o gli italiani sono dei tafazzi mondiali. Tertium, ci campano su in tanti, ma proprio tanti, i discendenti borsaneristi II WW

Kucio

Lun, 03/08/2020 - 15:07

Sarà il futuro, stamane su un autobus sono saliti marito moglie è piccolo in carrozzina ( non mi sembrano dfossero scappati da una guerra a vederLi e mi fa piacere erano ben pasciuti),un SignoreAnziano aveva una stampella e quando gli ha chiesto se cortesemente si spostavano perché doveva scendere lo hanno apostrofato di malo modo, furbescamente ben ormai abituati aggiungendo solo con noi neri... Vergognoso avessero trovato uno della Loro età li faceva neri, al anche se fossero stati candidi. Non il colore non il razzismo, Il Rispetto....,

aswini

Lun, 03/08/2020 - 15:08

wvviva la civiltà osannata dalla boldrini e da tutti i sinistrati del governo, e poi venite a parlarci razzismmo

Sofia57

Lun, 03/08/2020 - 15:14

Se l'Italia non inizia a riportarli da dove sono venuti, questa è la fine dell'Italia.

antonmessina

Lun, 03/08/2020 - 15:15

clandestini che aspettano solo di sbarcare per farci la guerra

Ilsabbatico

Lun, 03/08/2020 - 15:22

....siamo solo all'inizio.....tranquilli....

Ilsabbatico

Lun, 03/08/2020 - 15:24

Distruggono le strutture che voi italiani pagate.....e voi volete ancora accoglierli....

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 03/08/2020 - 15:26

E gli italioti bloccati per 3 mesi e multati......

TitoPullo

Lun, 03/08/2020 - 15:26

Un tale concentrato di incompetenza e beozia non si é mai visto in nessun Governo della Repubblica neanche nei peggiori!!

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 03/08/2020 - 15:33

Metterli su un barcone e riportarli nelle acque libiche o tunisine.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 03/08/2020 - 15:39

Cosa aspetta Mattarella ad intervenire e mettere fine alle disgrazie di questo governo di incapaci ed incoscienti? MATTARELLA, SI SVEGLI, FORSE NON RICORDA CHE DOVREBBE ESSERE IL PRESIDENTE DI QUESTO PAESE IN DISGRAZIA?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/08/2020 - 15:40

Questi arrivi militarmente si chiamano TESTA DI PONTE.

capi_tan_iglu

Lun, 03/08/2020 - 15:41

Il qualsiasi altro Paese civile li avrebbero prima arrestati a uno a uno e poi li avrebbero espulsi.

aldoroma

Lun, 03/08/2020 - 15:45

Loro possono... Noi no

albyblack

Lun, 03/08/2020 - 15:47

la verità è che verranno travolti anche i fautori dell'immigrazionismo senza se e senza ma. tutti verremo travolti dalla furia iconoclasta di questi soggetti. vogliono tutto e subito. la magrissima consolazione è che anche quei tanti cari italiani animati dalla foga immigrazionista verranno travolti al pari di tutti gli altri. questo paese è ormai alla frutta. e poi qualche simpatico globalista dice, parole sue, che in Italia lui vive 'divinamente'. verremo travolti tutti, anche quelli con una vita 'divina'. Certo, io come tutti gli italiani che amano il proprio paese, al propria terra e le sue tradizioni, una speranza ce l'abbiamo ancora. Un CentroDestra Unito che, una volta al governo, metta mano a questo guazzabuglio terribile. Aggiungo: di sinistre politiche al potere ce ne sono ovunque. Con questa furia immigrazionista la vedo solo qui.

Giorgio5819

Lun, 03/08/2020 - 15:48

Ministero dell'interno, conte e mattarella, questa è una vergogna che non cancellerete mai dalla vostra storia.

GINO_59

Lun, 03/08/2020 - 15:48

La Sig.ra ex presidente della Camera disse che i loro usi e costumi diventeranno i nostri. È corretto intendere che dobbiamo (in questo caso - siamo ancora maggioranza) prenderli a sassate? Voleva forse istigare il popolo italiano ad infrangere le leggi e a commettere reati? Bel presidente della Camera che abbiamo avuto. Da Italiano me ne vergogno!

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 03/08/2020 - 15:50

Il messaggio che questo governo ha mandato nei Paesi del Magreb é stato: "venite che comunque sia vi accoglieremo e sarete liberi di starvene in Italia, magari partecipando alla sanatoria Bellanova_Motassim". E' chiaro che adesso, sentendo parlare di rimpatrii, i tunisini si rivolteranno con violenza e sarà una strisciante guerra civile cui si dovrà far fronte con mezzi adeguati. Grazie al PD che ha pianificato, incoraggiato e protetto l'invasione dell'Italia per trasformare una parte degli immigrati (senza badare a spese) in schede elettorali pro domo sua.

01Claude45

Lun, 03/08/2020 - 15:52

RIMPATRIO IMMEDIATO CON I MEZZI DELLE LORO NAZIONI DI PROVENIENZA. Non accettati? Si scaricano ai confini sloveni per il Friuli, sulle coste sud mediterranee per gli altri.

Ritratto di woman

woman

Lun, 03/08/2020 - 15:56

Ma cosa vi indignate a fare? E' tutto programmato, è una conquista islamica studiata altrove a tavolino e organizzata con la collaborazione dei sinistrorsi.

roberto67

Lun, 03/08/2020 - 15:57

Vedremo, alle prossime elezioni, per chi voterà la provincia di Agrigento: se vinceranno ancora le sinistre significa che da quelle parti sono contenti così.

zena40

Lun, 03/08/2020 - 16:03

Il Ministro dell'Interno dove sta ????????????????

Ilsabbatico

Lun, 03/08/2020 - 16:03

Woman 15:56.....ci si indegna sempre ma comunque hai ragione, è studiata a tavolino e sempre a tavolino sapevano che gli italiani sarebbero stati inerti....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 03/08/2020 - 16:04

riempire le navi subito e fare una bella crociera fino a Tunisi, anzichè usarle per la quarantena. Quest clandestini non rispettano nè leggi e nè quarantena, se ne fregano e basta.

honhil

Lun, 03/08/2020 - 16:13

Rivolte e fughe dovunque: senza contare che ognuno di questi extracomunitari costa alla collettività un’enormità. Eppure nonostante ciò, la Lamorgese continua a restare al suo posto. Fino a quando il presidente Mattarella abuserà della pazienza degli italiani?

lavitaebreve

Lun, 03/08/2020 - 16:17

TUTTI UOMINI. NON SI VEDE UN BAMBINO UNA DONNA UN ANZIANO. LA GUERRA CE LA PORTANO IN ITALIA. QUESTI NON SCAPPANO DA NESSUNA GUERRA E DA NESSUNA POVERTÀ.

Teobaldo

Lun, 03/08/2020 - 16:19

ma come mai a fronte di certe notizie i soliti commentatori...Stamicchia...schiacciarayban e altri non intervengono mai? Se ne stanno nelle comode cucce aspettando che ci sia quanto interessa loro per spargere velenose idiozie...

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 03/08/2020 - 16:20

Senza essere per questo eccelsi profeti, era logico pronosticare ciò che sta realmente accadendo, il punto è, si è tuttora in tempo a porre freno ed eliminare in un secondo tempo il gravissimo problema in corso?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 03/08/2020 - 16:20

loro possono fare danni alla polizia..ma la polizia non ha piu' nemmeno il taser....questo esecutivo gliela tolto!!

oracolodidelfo

Lun, 03/08/2020 - 16:21

Presidente Mattarella, la Storia la giudicherà......e non credo in modo favorevole!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 03/08/2020 - 16:26

ecco il risultato della stupidità dei babbei comunisti grulli, che con una mano votano per il PD-M5S e con l'altra mano indicano scene riprovevoli, da criticare! :-) ma come poteva essere altrimenti? è stato come se un tizio dicesse a se stesso: ho fatto questo errore, ma mi perdono! poi si gira dall'altra parte e dice: ho sbagliato e per questo devo ammanettarmi da me :-) ahahahaha ma vi rendete conto quanto siete diventati RI-DI-CO-LI???????????????? e criticate salvini, sbagliando ma di brutto!!!

GiovannixGiornale

Lun, 03/08/2020 - 16:27

Scongiuro un qualsiasi lettore o incursore di sinistra perché per favore spieghi qui quale è la logica con cui la sua parte politica sostiene questo autentico disastro, da cui loro stessi saranno travolti. Mi sembrate dei pazzi che segano dalla parte del tronco il ramo su cui siete seduti.

Luigi Farinelli

Lun, 03/08/2020 - 16:34

Anche per episodi come questi, alla fine, la cosiddetta "Sinistra" troverà modo di incolpare i "fascio-sovranisti" di razzismo solo perchè vorrebbero regolarizzare i flussi. Figuriamoci se i primi ad essere attaccati non saranno Salvini e Meloni. Ora poi che hanno un nuovo amichetto nel filosofo Bernard-Henri Lévy, a libro paga di Macron e Soros si crogioleranno nella loro "superiorità morale" (silenzio però su Forteto e Bibbiano), tanto forte da non farli mai abbassare a fare quattro conti orientativi. Per cui ancora nessuno sa quali saranno finalmente i limiti messi a paletto, prima di far cessare l'invasione. Forse altri 100mila, un milione, dieci, cento, un miliardo? Ci sarà pure un limite in cui pure i "generosi buonisti" (il peggio fra i sepolcri imbiancati o fra i rincitrulliti ad ideologie balzane) dovranno dire basta! Dimenticavo però che da quelle parti sono relativisti, per i quali 2+2 fa 4 solo quando fa comodo.

Ritratto di TheBoss1969

TheBoss1969

Lun, 03/08/2020 - 16:38

Lamorgese, Conte, Mattarella e tutto il PD e 5Stalle, SVEGLIA SVEGLIA SVEGLIA!!!! PRODI PER FAVORE SALVACI TU, ATTIVA IL BLOCCO NAVALE COME BEN SAI FARE!!! ESERCITO. PER FAVORE, INTERVIENI E DIFENDI I CONFINI !!! CONTE forse si è svegliato, parla di rigore e inflessibilità contro l'immigrazione clandestina....ah ah ah ah bla bla bla

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 03/08/2020 - 16:39

scusate ma se stanno nei centri di accoglienza poi come fanno a versare i contributi inps e pagarci la pensione???????

Ritratto di woman

woman

Lun, 03/08/2020 - 16:40

@Il sabbatico: sinceramente anche io mi indigno, ma quello che mi sconcerta è che ci limitiamo a protestare (mugugnare) con la tastiera, mentre dovremmo scendere in piazza.

PassatorCorteseFVG

Lun, 03/08/2020 - 16:41

friuli venezia giulia, la mia terra, terra di grandi lavoratori e gente concreta, gente che nel 1976 , dopo il terribile terremoto , in 4 anni tutto fu ricostruito, un esempio per l" italia, esempio che fu dimenticato, dimenticato da chi? ma da chi non ha visione del futuro, per questo siamo arrivati a queste manifestazioni violente . mortificare e violentare questa terra fatte da gente mite e laboriosa è solo dimostrazione di miserabile incompetenza di chi ci governa .si sono dimenticati della parole di minniti? credo di si(la immigrazione incontrollata mette a rischi la coesione sociale)disse, ma non fu ascoltato, non sara mica la strada che vogliono, per perpetuare all" infinito il loro governo dell" emergenza?credo di si.lasciateci la nostra autonomia, e vedrete che come nel 1976,ce la caveremo senza le vostre ingerenze ciao a tutti

maxxena

Lun, 03/08/2020 - 16:44

tipico atteggiamento di chi mestamente fugge da fame e guerra. il tutto condito con sana e ruspante gratitudine. ennesima puntata di : "questi ci pigliano tutti per il xulo" che è il sequel di: "la quarantena vale solo per gli italiani"

flip

Lun, 03/08/2020 - 16:46

E'di questo che si devono ptroccupare i grulloni non del vecchio Benito........

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 03/08/2020 - 17:14

Rispediteli a casa loro. Non c'è miglior scusa per farlo. Carpe diem!

Calmapiatta

Lun, 03/08/2020 - 17:17

Abituatevi. Questa è solo la punta dell'iceberg, nei prossimi giorni/mesi ne vedremo delle belle (per così dire)....

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 03/08/2020 - 17:18

Nel video, in primo piano almeno, si notano lineamenti tipici di indiani, dell'India, pachistani o bengalesi; ci sono guerre tali da consentire fughe da quelle Nazioni, anche se ciò fosse, coloro che se la svignano non dovrebbero sostenere atteggiamento quanto mai consono, di rispetto, nei riguardi di chi accoglie loro istanze veritiere che siano....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 03/08/2020 - 17:22

Altro che navi a 5 stelle! O "liberi tutti" in giro per tutta Italia! Un governo SERIO avrebbe semplicemente RIAPERTO LE COLONIE PENALI DI LINOSA, PIANOSA, VENTOTENE ETC ETC!

antonpaco

Lun, 03/08/2020 - 18:06

Oltre due mesi costretti a stare in casa altrimenti multe a iosa e minacce di arresti, italiani che hanno perso il lavoro a causa del Covid perche' molte aziende non hanno piu' riaperto. Nessuna cassa integrazione ricevuta fino ad ora, ma ci sono montagne di euro per sistemare i migranti in albergo, mantenerli a vita e dargli i soldi per le sigarette? C'e' qualcosa che non va. Attenti, la gente e' stanca.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 03/08/2020 - 18:07

woman credo che lei abbia proprio ragione.

fgerna

Lun, 03/08/2020 - 18:18

Le grandi risorse della Bellanova, un italiano non osserva la distanza MULTA, se si rivolta alla polizia denuncia penale. se lo fanno i clandestini tutto ok, QUESTO E' RAZZISMO NEI CONFRONTI DEGLI ITALIANI

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 03/08/2020 - 18:22

Secondo la ministra Bellanova in quest'articolo https://www.ilgiornale.it/news/politica/sanatoria-migranti-bellanova-contro-meloni-recuperi-lumanit-1881293.html?update=1 "l’Italia è un paese che sa accogliere, l’Italia è un paese che torna in Europa e dice di dover gestire insieme il flusso di migranti" E NOI SIAMO GOVERNATI DA QUESTI PERSONAGGI!!!

baio57

Lun, 03/08/2020 - 18:31

Apprendere usi e costumi per arricchire la nostra cultura : lanciare pietre,malmenare inservienti sui mezzi pubblici, importunare e minacciare chi non dà la mancia fuori i superm,spacciare,controllare il racket della prostituzione, girare per le vie brandendo machete e qualche volta usarlo sui passanti, guidare all'impazzata pulman con bimbi a bordo, violentare ragazzine per poi farle a pezzi ....insomma un bagaglio di tutto rispetto .

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 03/08/2020 - 19:04

Come sei contento amico baio 18e31, di vivere nel belpaese!!! jajajajaja Saludos.

NOWAY99

Lun, 03/08/2020 - 19:13

Il governo pro barconi si ostina a importare orde di clandestini problematici che creerebbero problemi gravissimi anche se non vi fosse nessuna pandemia figuriamoci considerando che ora sbarcano infetti. I sinistrati immersi in un utopia malata dove tutti i popoli si amano e vanno d'amore e d'accordo si rifiutano di guardare la realtà dei fatti e capire che ci sono mondi inconciliabili per cultura religione e livelli di civiltà che non potranno mai coabitare pacificamente e si ostinano a perseguire questa follia masochista che sta devastando la vita di chi rispetta le regole.

ossola

Lun, 03/08/2020 - 19:44

Su dai, " andrà tutto bene " ( per i CLANDESTINI )