Cronache

"Abito in via Reggimento Arezzo, quattro sfigati": multa da 103 euro

Una multa da 103 euro per oltraggio ai caduti del 1915-1918. La sanzione è stata notificata ad una ragazza di Macerata per una frase al telefono con i carabinieri

"Abito in via Reggimento Arezzo, quattro sfigati": multa da 103 euro

Una multa da 103 euro per oltraggio ai caduti del 1915-1918. La sanzione è stata notificata ad una ragazza di Macerata che ai carabinieri, comunicando il suo indirizzo di residenza, ha detto: "Abito in via 226°Reggimento fanteria, quattro sfigati morti in guerra". Una frase questa raccolta dal nucleo radiomobile dei carabinieri con cui la stessa donna era in contatto. Una battuta dal pessimo gusto ironico ha fatto immediatamente scattare la multa.

E così, come riporta ilCorriere, le è stata notificata una sanzione da 103 euro. Quei "quattro sfigati" di cui parla la ragazza sono in realtà gli uomini del 226esimo Reggimento fanteria "Arezzo" che sono morti nelle durissime battaglie della Prima Guerra Mondiale. Il Raggimento venne posizionato in Carnia, proprio nella zona tra Caporetto e Castagnevizza di Gorizia. Il reparto fece registrare, al termine della Grande Guerra bn 3000 morti. In tanti sono sepolti nel sacrario di Redipuglia.

La Grande Guerra tolse la vita a ben 600mila italiani caduti in battaglia.

Commenti