Alta tensione sulla Alan Kurdi: un migrante tenta il suicidio

I volontari della Ong tedesca Sea Eye lanciano l'allarme sulla situazione a bordo della Alan Kurdi: "Difficile tenere la situazione sotto controllo". In tre trasferiti nella notte dalla Guardia Costiera dopo un tentativo di suicidio

Sale la tensione a bordo della Alan Kurdi, la nave della Ong tedesca Sea Eye che da dieci giorni si trova al largo delle coste italiane con 149 migranti a bordo. Ieri un 24enne ha tentato di togliersi la vita dopo aver discusso con alcune persone. Il ragazzo rappresenta "un pericolo per sé stesso e per gli altri", mette nero su bianco nella relazione fornita alla Guardia Costiera italiana Caterina Ciufegni, la dottoressa volontaria della Sea Eye, che si occupa di vigilare sulla salute dei migranti presenti sulla nave.

"Siamo certi – avverte - che la condizione peggiorerà ulteriormente". La stessa Ong su Twitter ha reso noto come la "disperazione di alcune persone a bordo" abbia "raggiunto livelli senza precedenti" nelle ultime ore. Il giovane, secondo lo stesso medico, si troverebbe in un "grave stato d'ansia" dopo aver subito violenze nelle prigioni libiche. Nelle stesse condizioni si trovano anche altre persone, che, sempre secondo la Ong, per il forte stress starebbero compiendo atti di autolesionismo.

Per questo ieri la capitana tedesca, Bärbel Beuse, ha chiesto l’evacuazione di tre persone alla Guardia Costiera. Operazione non facile, visto che all’arrivo delle motovedette i migranti hanno cercato di buttarsi in acqua per essere trasportati a riva. "Non riuscivano a calmarsi", ha detto Jan Ribbeck, il capo missione, che ha riferito come il trasferimento è stato portato a termine solo dopo due ore. "È sempre più difficile riuscire a tenere la situazione sotto controllo – ha aggiunto Ribbeck, intervistato dall’Adnkronos - rispetto a ieri e due giorni fa". "Abbiamo bisogno di un porto sicuro", rivendicano i volontari su Twitter denunciando "l’inattività dei Paesi europei che sta diventando sempre più pericolosa".

Attualmente la nave sta aspettando davanti alla costa di Termini Imerese, nel palermitano, l’ok del governo italiano per il trasferimento dei migranti su un’altra imbarcazione, dovedovranno trascorrere un periodo di quarantena. Martedì scorso però il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, aveva fatto sapere che l’esecutivo era ancora "in fase di valutazione" e che "l'utilizzo di una specifica nave è ancora al vaglio", del capo dipartimento per le libertà civili e immigrazione, il prefetto Michele Di Bari.

A fare pressione per uno sbarco in tempi brevi dei migranti soccorsi dalla Ong tedesca è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, che da qualche giorno è in contatto diretto con il capo missione della Alan Kurdi. A chiedere di vietare lo sbarco invece, è il deputato leghista Alessandro Pagano. "La nave dell'Ong battente bandiera tedesca ci vuole forse rifilare, magari con la complicità di qualche sindaco globalista, qualche centinaio di migranti che non scappa da nessuna guerra ma che invece ha buone probabilità di contagiarci di Coronavirus, così come è accaduto qualche giorno fa a Pozzallo?", attacca chiedendo l’intervento del governatore Musumeci per impedire il trasferimento dei migranti sulla terraferma.

"Dobbiamo impedire che la nostra regione si trasformi nel centro di accoglienza d'Europa, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria", incalza il deputato siciliano del partito di Matteo Salvini. Nel frattempo chiedono un "porto sicuro" per altri 37 migranti gli attivisti della Aita Mari, la nave della Ong spagnola Salvamento Maritimo Humanitario. Due giorni fa una famiglia era stata evacuata e trasferita a Lampedusa.

Secondo un’altra Ong, Sea Watch, invece, sarebbero morte 12 delle 55 persone che si trovavano a bordo di un gommone alla deriva segnalato sei giorni fa da Alarm Phone. "Morti di stenti e disperazione per colpa di un'Europa che ha scelto di non salvarli", denunciano i volontari. "È la fine che fanno le vite di serie B ai tempi del Covid", accusano.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Gio, 16/04/2020 - 12:06

La Spagna sta riaprendo le attività, è un porto sicuro, prego

tremendo2

Gio, 16/04/2020 - 12:06

care ONG, create problemi a voi e agli altri, e poi vi lamentate. State a casa come tutti gli altri.

MOSTARDELLIS

Gio, 16/04/2020 - 12:06

Questo capitano da strapazzo non riesce a posizionare nemmeno la rotta. Invece di andare verso la Germania è venuto verso l'Italia.

mafrale

Gio, 16/04/2020 - 12:08

questi hanno bello che rotto i maroni, che noia queste ong, non hanno una fava da fare, sbarcare i migranti, e soprattutto portare in porto la nave e confiscarla senza se e senza ma, non se ne puo' piu', il ministro dell'interno che fa? dorme....e che diavolo

DRAGONI

Gio, 16/04/2020 - 12:13

SONO ATTORI NATI!!

giovanitasca

Gio, 16/04/2020 - 12:14

Esiste anche il reato di istigazione al suicidio.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 16/04/2020 - 12:17

porto sicuro???? amburgo!siete ong tedesca???? andate ad amburgo e non rompeteci

timoty martin

Gio, 16/04/2020 - 12:21

Che ci fanno in giro? confinamento non è applicabile per la ONG? Rimangano anche loro a casa e non rompano più. Africani restino a casa loro, come siamo costretti noi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 16/04/2020 - 12:25

Ora iniziano le sceneggiate, di convincimento. Bisogna essere napoletani per capire le malizie.

Nes

Gio, 16/04/2020 - 12:25

Ma il porto sicuro non é qui ma casa tua, nooo e, subito litanie con assurdi comandi ad una nazione in mano al buonismo che ha trucidato la sua sanità deviando soldi (5 miliardi all'anno) per raccogliere per lo più sbandati, delinquenti scarcerati per la pandemia nei loro paesi, prostitute e con il bene placido dell'UE asservita sempre dal partito del buonismo.

amedeov

Gio, 16/04/2020 - 12:34

URGE IL BLOCCO NAVALE IN ACQUE ITALIANE COME FECE PRODI E NAPOLITANO E NESSUNO SI LAMENTO'

casela

Gio, 16/04/2020 - 12:35

Chiamare sempre l'onorevole Boldrini protettrice dei migranti,in caso di non risposta il quartetto PD esperto in imbarchi su navi ONG.

marinaio

Gio, 16/04/2020 - 12:35

Orfini, DelRio e Fratoianni stanno già preparando il comitato di accoglienza con banda musicale, tappetino rosso e majorette.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 16/04/2020 - 12:35

Tanta gente tenta il suicidio per le cause più disparate,e non mi pare ci sia tutta questa "ammmmmorevole" premura,specialmente se sono italiani indigenti e disperati. E nessuno si scandalizza,la sinistra men che meno. Quindi,a che gioco giochiamo?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Gio, 16/04/2020 - 12:36

I numeri del contagio indicano che la Germania e i paesi nord europei sono sicuri, mentre l'Italia è evidentemente a rischio.

killkoms

Gio, 16/04/2020 - 12:37

Sono tedeschi e pretendono il porto sicuro dall'Italia?

maxmado

Gio, 16/04/2020 - 12:38

Do io loro due porti sicuri: Rotterdam ed Amburgo, appena sbarcano ci sarà anche l'eroina Karola ad accoglierli.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Gio, 16/04/2020 - 12:40

Il porto sicuro è Tunisi, buon viaggio

Anticomunista75

Gio, 16/04/2020 - 12:41

un immigrato tenta il suicidio. Ma non si è suicidato. Arrivano addirittura ad inscenare suicidi pur di farli sbarcare. Basta, questi vanno fermati..

maxmado

Gio, 16/04/2020 - 12:43

Ora che avete ammazzato i nostri nonni e non solo, con tutti i risparmi che grazie al Covid-19 farà l'INPS, nessuno potrà più dire che ci servono i clandestini perchè ci pagheranno le pensioni. Alle nostre pensioni ci pensiamo noi con i nostri contributi ed i vecchi che avete ammazzato con il coronavirus, capito Conte e Speranza?

Dino26

Gio, 16/04/2020 - 12:45

Portateli in Germania e Olanda subito prima che qualcuno del pd si commuova e noi chiusi in casa mentre la politica di preoccupa dei migranti

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 16/04/2020 - 12:45

Ormai siamo abituati agli infimi "mezzucci",tipo gravi malattie a bordo,divulgati allo scopo di intenerire le menti deboli. Ora si paventano anche i tentati suicidi? Alla prova dei fatti,tutte fake news. I sinistri sono degli esperti in questo campo. La Ong giri la prua a sud-sudovest e motori avanti tutta.

aswini

Gio, 16/04/2020 - 12:46

quuando saranno gli italiani ad andare fuori di teste (e siamo proossimi) sia per il confinamento, per la prospettiva della FAME E MISERA, VERANNO LA BOLDRINI, FRATOIANI DEL RIO IN NOSTRO SOCCORSO? O SI FREGHERANNO LE MANI DALLA CONTENTEZZA?

dot-benito

Gio, 16/04/2020 - 12:46

Mandate fuori dalle scatole quella nave non è italiana e non vogliamo ulteriori clandestini

ilcapitano1954

Gio, 16/04/2020 - 12:48

IL suicidio è un classico. Se la nave resta ferma fuori palermo e dintorni ce ne saranno altri.

Anticomunista75

Gio, 16/04/2020 - 12:48

urge blocco navale, ma non lo faranno. Ne' la destra, ne' il governo abusivo.

Robdx

Gio, 16/04/2020 - 12:50

La Tunisia é sicura

Unoamareggiato

Gio, 16/04/2020 - 12:55

Smettiamola di dire che hanno subito violenze nei campi libici. Strano fanno violenze ma lasciano gli smartphone di ultimissima generazione in mano a questi baldi giovanotti, oltre che cuffie stereofoniche che io cittadino italiano mi sogno

agosvac

Gio, 16/04/2020 - 12:59

Ong tedesca, se li portino ad Amburgo.

SemprePiùBasito

Gio, 16/04/2020 - 13:11

Se ne torni da dove è venuta e la Guardia Costiera ha sbagliato di intervenire. I signori della Alan Kurdi si sono andati a scegliere i passeggeri, ora se non sa gestirli sono, scusate ma lo debbo dire, cavoli loro.

PANDORINO62

Gio, 16/04/2020 - 13:12

Cercate articolo de IL MANIFESTO nave KATER I RADES...affondata durante il Governo Prodi...oltre 100 morti...Ministro dell'Interno Giogio Napolitano poi diventato Presidente della Repubblica....attuarono un blocco navale mai dichiarato era il 27 marzo 1997 ...VERGOGNA...e adesso pontificano...incredibile....!!!!!!!!

Ritratto di computerinside

computerinside

Gio, 16/04/2020 - 13:15

Blocco navale. Rimpatrio forzato ma non violento. I clandestini devo andare comunque nei paesi dove batte bandiera l' imbarcazione!

giovanni951

Gio, 16/04/2020 - 13:21

presto....chiamate l’Italia.....

universo58

Gio, 16/04/2020 - 13:32

in merito al tanto ambito porto sicuro delle varie ONG, e´ molto bene descritto in un racconto di fantasia intitolato "Il porto dei dannati", ma il porto non si trova in Italia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 16/04/2020 - 13:35

Un porto sicuro? Amburgo ...

roberto67

Gio, 16/04/2020 - 13:38

Quelli della Alan Kurdi NON cercano un porto sicuro, cercano un porto italiano. Quando il governo cederà un porto (la domanda non è "se" lo concederà ma "quando"), si tratterà di un porto non sicuro. Spero che allora qualche istituzione sovranazionale provveda a condannare l'Italia per aver anteposto interessi politici al benessere dei viaggiatori africani.

roxi2

Gio, 16/04/2020 - 13:39

Il solito copione ben collaudato , premono per scaricare la merce e ripartire per un nuovo carico , ora aspettiamo che Patronaggio salga a bordo , ma forse farà smart working .

machimo

Gio, 16/04/2020 - 13:41

Che show. Così piegano l’Italia mentre il popolo che paga le tasse viene chiuso e maltrattato

jaguar

Gio, 16/04/2020 - 13:45

La solita storia, tentativi di suicidio, donne incinte, gente che da di matto e minorenni di almeno trent'anni.

andy15

Gio, 16/04/2020 - 13:48

Sono tutte sceneggiate (i suicidi, tutti, guarda un po', falliti; i tuffi in mare, ecc.) organizzate dalla Ong prevaricatrice. Chissa' poi quanti suicidi reali ci sono in Italia di questi tempi, ma di quelli nessuno parla.

Seawolf1

Gio, 16/04/2020 - 13:51

subito: porto sicuro in germania!

ilcapitano1954

Gio, 16/04/2020 - 13:58

Anch'io mi sto suicidando, stando in casa da oltre un mese, però nessuno mi crede, se fossi stato clandestino mi avrebbero creduto. Visto che vogliono trasbordarli su una nave, l'idea non è male, li si trasborda su una nave militare della stessa bandiera della nave della ong (quelle ex missione Sofia, visto che è già da molto tempo che non fanno nessun controllo da e verso la Libia, invece di stare li ferme, possono aiutare in questo modo) poi successivamente la nave militare li porta in Germania, cosi la ong può riprendere il suo lavoro andando verso la Libia prendendo altri clandestini per tentare di sbarcarli in Italia.

ilcapitano1954

Gio, 16/04/2020 - 14:05

Ora c'è pure la Aita Mari con i clandestini a bordo, che da vari giorni pendola intorno a Lampedusa, invece che dirigersi verso la Spagna (nave spagnola), dove pensate che voglia sbarcare i clandestini in Francia, NO, in Spagna, NO, in Libia, NO, in Tunisia, NO, li vuol sbarcare in Italia ecco perchè resta nelle vicinanze di Lampedusa, e noi subito li accogliamo, perchè siamo buoni, perchè abbiamo la Chiesa, perchè abbiamo la Boldrini, perchè abbiamo Leoluca Orlando, perchè abbiamo Fratoianni ecc.

gianf54

Gio, 16/04/2020 - 14:06

Questi sono un pericolo per tutti! Andate a casa vostra (che non è l'Italia)...

rennyargento

Gio, 16/04/2020 - 14:10

non preoccupatevi più di tanto ,noi non possiamo decidere nulla , ci fanno votare il sindaco non il prefetto , Macron eletto dal popolo come Trump , noi con tutto rispetto Mattarella eletto dal PD e compagni, non arrabbiatevi si arrangiano loro con i soldi nostri

er_sola

Gio, 16/04/2020 - 14:11

Tutta una finta per impietosire.

Una-mattina-mi-...

Gio, 16/04/2020 - 14:12

I MIGRANTI DEVONO ATTRACCARE NEL PORTO PIU' SICURO, OVVERO IN AFRICA, VISTO CHE QUI, MALATTIE, MISERIA DIFFUSA E DISOCCUPAZIONE SONO ENDEMICHE

27Adriano

Gio, 16/04/2020 - 14:13

..Scusate, ma cosa deve fare l'Italia se uno vuole ammazzarsi?? E' colpa dell'equipaggio che non sa tenere a bada i turisti raccolti. Qualche patronaggio di turno non vuole indagare la Alan Curdi per riduzione in schiavitù??

fenice56

Gio, 16/04/2020 - 14:19

Perdonatemi, stiamo tutti a casa e questi ancora se ne vanno in giro e bussano a casa nostra in 149?? Avranno letto che dal 7 aprile "e fino alla durata dell'emergenza sanitaria, l'Italia non può essere considerata un porto sicuro: a decretarlo sono stati i ministeri di infrastrutture, esteri, salute ed interno. Stop all'ingresso di navi Ong"??

mikiz

Gio, 16/04/2020 - 14:21

La Alan Curdi vada a fare le sue piazzate di fronte alle coste tedesche chieda lì di fare sbarcare i clandestini che porta in Europa.

Tizzy

Gio, 16/04/2020 - 14:26

Sapevano che non sarebbero dovuti tornare in mare.... E che l' Italia non è sicura, quindi..... Dovrebbero invece essere processati e condannati per omicio riguardo i morti e per tentato omicidio per gli altri che non avrebbero dovuto trasportare!!! Ma c'è il rischio che questo governo contro gli Italiani preferisca come sempre avvantaggiare loro...

leserin

Gio, 16/04/2020 - 14:27

Resistere, resistere, resistere! Abbiamo altre priorità.

Gaeta Agostino

Gio, 16/04/2020 - 14:30

La solita strategia dei trafficanti di uomini. Una volta devono sbarcare perhé c'è tentativo di ammutinamento, una volta perché sono stanchi e demoralizzati, una volta perché sono malati e abbisognosi di assistenza, adesso però non lo possono dire perché altrimenti non li fanno rientrare nemmeno in Libia. adesso si sono inventati i tentativi di suicidio. Ma come gente che lascia i lagher e scappa dalle guere per sfuggire alla morte e tenta il suicidio ???? Inventatene un'altra. Nessuno dimentica i video, montati ad arte, di nauraghi rimasti in are per 4 giorni con le unghie laccate, capigliature fresche di bighodini e ben pasciute senza ombra di disidratazione e credono ancora di prenderci per i fondelli ?? Vogliono un porto sicuro ? Vadano in Tunisia, Egitto, Marocco o Algreria, la casi di coronavirus sembra non ce ne siano.

wrights

Gio, 16/04/2020 - 14:38

Che insensibile la Merkel verso le SUE navi.

frabelli1

Gio, 16/04/2020 - 14:44

BALLE! Che un clandestino abbia tentato il suicidio non ci credo nel modo più assoluto. È una fakenews o balla!

claudioarmc

Gio, 16/04/2020 - 14:52

Spagna anche a remi

kid

Gio, 16/04/2020 - 14:54

la meglio cosa per l'ong tedesca e' di portarsela in Germania o riportarli indietro..

Mangia_Mangia

Gio, 16/04/2020 - 14:54

Solita sceneggiata, ad uno ad uno, sbarcheranno tutti.

Mangia_Mangia

Gio, 16/04/2020 - 14:57

Ora si capisce perche la Von der "Lying" sta faccendo il mea culpa, devono sbarcare in Italia.

Giorgio5819

Gio, 16/04/2020 - 15:04

Non sono problemi che riguardano l'Italia. Si levino di torno e facciano rotta altrove. In questo momento NESSUN credito ai traghettatori di clandestini.

SPADINO

Gio, 16/04/2020 - 15:06

TUTTE BALLE PER FARLI SBARCARE

libero.pensatore

Gio, 16/04/2020 - 15:15

Solita sceneggiata!!! Noi è un mese che siamo reclusi e non ci lamentiamo.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 16/04/2020 - 15:26

Questi tedeschi sono provocatori di drammi, è nel loro DNA valchiriano è nella loro storia,perseguono il bene, lo dicevano anche i nazi, ma poi drammi su drammi. Dico ma questi doich perché non se ne stanno a casa loro invece di salvare i furbi migranti e rompere le balle agli altri? Boh

OttavioM.

Gio, 16/04/2020 - 15:35

Le solite storie.Fino a ieri stavano tutti bene,avevano solo un po'di mal di testa,mal di schiena,mal di mare,anche se erano scappati dai famosi lager in Libia (dove pagano migliaia di euro per andare)adesso hanno di nuovo l'emergenza sanitaria,quello con l'autolesionismo,lo stato d'ansia.Pure gli italiani hanno lo stato d'ansia,stanno sequestrati in casa da 40 giorni,solo che a differenza di marocchini,egiziani,bengalesi,(che guerre ci sono in questi paesi?)non hanno nessuno che li assiste,senza lavoro (le ong hanno ancora il loro)stanno ancora aspettando la cassa integrazione.Però dobbiamo pagare milioni di euro per affittare una nave perchè una ong tedesca,PRETENDE,di sbarcare in Italia.

justic2015

Gio, 16/04/2020 - 15:59

Questo film lo conosco e stato ripetuto parecchie volte e anche in tecncolor non solo in bianco e nero.

Jon

Gio, 16/04/2020 - 16:05

Il Porto sicuro e' in Germany..

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 16/04/2020 - 16:10

Ci sono barconi che affondano e migranti che annegano? Va bene, diremo due preghiere. Questo è il massimo che possiamo fare. Guardate come il Governo sono preoccupati verso i nostri morti ed a quelli che moriranno, che se ne fregano sia per le mascherine e dei macchinari che servano.Però per i migranti, velocissimi negli aiuti e per i fondi.

aldoroma

Gio, 16/04/2020 - 16:27

Stesso copione di film Andate in Germania Conte... Tira fuori gli atttibuti

dafisio

Gio, 16/04/2020 - 16:31

Le ONG chiedono un porto sicuro? L'Italia non in questo momento non lo è. Sta iniziando il solito lo stillicidio di malati (presunti) e casi psichiatrici (presunti)?

Arnyarny

Gio, 16/04/2020 - 16:35

Il solito copione già visto

Contestatore

Gio, 16/04/2020 - 16:35

10 giorni, con altri 4 sarebbero già ad Amburgo. Bastava essere più fermi e dire "nein, qui non sbarca nessuno" come fa Malta. Invece, continuando a cincischiare, saremo costretti a prenderceli tutti. Abbiamo già cominciato con tre che hanno pensato bene di fare un pò di cinema. Ma con gente così non ci raccogliamo nemmeno i pomodori.

rudyger

Gio, 16/04/2020 - 16:40

"....si troverebbe in un "grave stato d'ansia" dopo aver subito violenze nelle prigioni libiche " . E' stato liberato dalle autorità libiche dicendo che voleva venire in Italia ? cosa ha fatto per stare in prigione ?

gianf54

Gio, 16/04/2020 - 16:44

La solita storia, il solito pietismo per sbarcare i mangiafranchi in Italia.....

RobMikGabGiu

Gio, 16/04/2020 - 16:46

amedeov 12.34 Certo, il governo Prodi nel 1997 decretò il blocco navale per fermare gli albanesi. Andò a finire che la corvetta Sibilla, intenzionalmente o meno, speronò la barca albanese e ci furono cento morti. Fu processato il comandante della corvetta non il governo Prodi. Contano le amicizie in tribunale; Salvini per molto ma molto meno è a giudizio. Nessuno protestò perchè comandavano le sinistre.

gianf54

Gio, 16/04/2020 - 16:47

Intanto, ad uno ad uno, la Guardia Costiera li sta traghettando a terra, malgrado i finti "porti chiusi"....ORA BASTA!!!!

filder

Gio, 16/04/2020 - 16:55

Tutte balle come quelle del presunto naufragio poi smentito dalla Guardia Costiere

Contestatore

Gio, 16/04/2020 - 17:01

E la stessa storia con la Aita Mari. Sono giorni che sta ciondolando a sud di Lampedusa (vedi Marine Traffic). A quest'ora sarebbe già in qualsiasi porto spagnolo, suo stato di bandiera. Ma vuole sbarcare in Italia perchè qui sa che ci riuscirà.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 16/04/2020 - 17:23

Mattarella !!!!! cosa aspetti ad alzare la voce nei confronti della Germania e della UE !?!?!? ricordati sempre che lo stipendio da favola che prendi è pagato dal popolo italiano !!!!!

cesare caini

Gio, 16/04/2020 - 17:29

Portateli a casa Vostra Noi siamo in emergenza è pericoloso portarli da noi !

sparviero51

Gio, 16/04/2020 - 17:34

BISOGNA ARRESTARE GLI EQUIPAGGI DI QUESTE NAVI CHE IN QUESTO TRISTE PERIODO PER IL MONDO INTERO METTONO INTENZIONALMENTE A REPENTAGLIO LA SALUTE DI MIGLIAIA DI PERSONE INCOLPEVOLI !!!

caren

Gio, 16/04/2020 - 17:42

I volontari della ONG dicono che è difficile tenere la situazione sotto controllo, e lo dicono come se qui in Italia perdiamo tempo a pettinare le bambole, anziché essere alle prese con un disastro mostruoso, ai limiti della rovina.

CidCampeador

Gio, 16/04/2020 - 17:56

il dramma del giovane Werther

magnum357

Gio, 16/04/2020 - 18:12

Sono su imbarcazione tedesca, quindi in territorio germanico !!!! ergo se li portino a casa loro anche per via aerea se non via nave in quanto abbiamo già troppi problemi con coronavirus !!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 16/04/2020 - 18:12

E' inaccettabile subire questi ignobili ricatti da parte di una ONG recidiva. Se li portino in Germania, sapevano benissimo quale situazione abbiamo in Italia, invece di fare le vasche avanti e indietro se ne tornavano a casa nella loro opulenta nazione a ricevere gli applausi della cancelliera. Missione compiuta! Noi abbiamo altro da pensare. E sono stato educato, sarebbero ben altre le parole adeguate per definire il loro ignobile comportamento.

QuasarX

Gio, 16/04/2020 - 19:12

non hanno ancora chiarito come ha tentato di togliersi la vita...strano...