Cronache

Alberi a rischio, la proposta: "Non usate più i pinoli per il pesto"

I pinoli sono findamentali per realizzare il pesto alla genovese. Ma questo ingrediente così comune nelle cucine degli italiani potrebbe presto scomparire

Alberi a rischio, la proposta: "Non usate più i pinoli per il pesto"

I pinoli sono findamentali per realizzare il pesto alla genovese. Ma questo ingrediente così comune nelle cucine degli italiani potrebbe presto scomparire. Lo sfruttamento dei pini coreani che producono i pinoli al Sud dell'estremo oriente russo, riporta Repubblica, "mette in pericolo l'ecosistema di quella regione", come denuncia il biologo Jonathan Slaght. Per evitare altri gravi danni ambientali Slaght, in un articolo pubblicato ora sul New York Times, propone una soluzione drastica: preparare il pesto alla genovese senza pinoli.

"I libri di cucina e i siti web sono pieni di ricette di pesto senza pinoli", si difende Slaght. E propone di sostituirli con noci o pistacchi, oppure di usare i pinoli di provenienza americana. Di sicuro negli States il pesto è molto di moda ed è anche per questa ragione che c'è stata un'impennata di importazioni di pinoli dall'Asia, che sono molto meno cari.

Insomma adesso l'equilibrio dell'ecosistema siede a tavola con noi.

Commenti