Cronache

Alitalia, scontro sul salvataggio. ​"Hostess puliscano le toilette"

Per ridurre il costo del lavoro l'Alitalia chiede ai dipendenti una serie di sacrifici all'insegna della flessibilità

Alitalia, scontro sul salvataggio. ​"Hostess puliscano le toilette"

Per ridurre il costo del lavoro l'Alitalia chiede ai dipendenti una serie di sacrifici all'insegna della flessibilità: tra le numerose richieste anche quelle di affidare la pulizia delle toilette di bordo a hostess e steward e di far partecipare i dipendenti alle spese di parcheggio dell'auto privata. L'azienda chiede flessibilità nei tempi e nelle mansioni ma anche a un rallentamento degli automatismi salariali e l'abolizione di una serie di indennità. Nel dettaglio, per quanto riguarda il personale navigante, l'aviolinea vorrebbe trasformare gli scatti di anzianità da annuali a quinquennali ed eliminare una serie di indennità di volo.

In termini di norme di impiego dei naviganti, l'azienda vuole una riduzione delle ferie nel periodo estivo a favore dei periodi di minor traffico. I riposi annuali dovrebbero ridursi da 120 a 96 per un massimo di 7 al mese contro gli attuali 10. Anche i congedi parentali dovrebbero essere modificati, con un aumento del preavviso da 5 a circa 25 giorni. Al personale di cabina viene inoltre chiesto di farsi carico di riordinare gli aerei al termine del volo pulendo anche le toilette, oltre a una riduzione dell'equipaggio di un'unità sui voli a lungo raggio. Per quanto riguarda il personale di terra, l'Alitalia vorrebbe poter disporre del personale in ogni settore, dall'accettazione alla pista, con mansioni più basse ma anche più alte a parità di retribuzione.

Anche per questa categoria si vorrebbe ridurre l'utilizzo dalle ferie nel periodo estivo e aumentare il preavviso per usufruire dei congedi parentali. Gli scatti di anzianità, a loro volta, dovrebbero passare da biennali a quinquennali. Riguardo all'orario di lavoro, l'azienda vorrebbe poterlo distribuire in quattro giornate lavorative invece delle attuali cinque con turni di oltre otto ore. Le stesse fonti riferiscono che è stato chiesto un contributo per la mensa e per le spese di parcheggio degli autoveicoli. Il calendario dei turni diventerebbe mensile e non più trimestrale come accade ora.

Tra le richieste c'è anche la cancellazione dei circa 10 minuti di tempo a disposizione dei lavoratori per indossare la tuta di lavoro.

Commenti