Leggi il settimanale
Aggiornato alle ore 14:43
In evidenzaAggiornato alle ore 14:43
Cronache

Morto travolto dall'acqua per strada: caos a Catania

Un uomo è stato travolto dalla corrente di acqua e fango. Black out nel centro di Catania, bloccata l'area industriale. Una nave ong chiede soccorso

Morto travolto dall'acqua per strada: caos a Catania

Le strade di Catania invase dall'acqua e trasformate nel letto di un fiume in piena, con i palazzi del centro storico al posto degli argini. L'allarme rosso diramato ieri dalla Protezione civile per le coste ioniche della Sicilia e della Calabria è divenuto realtà e, fin dalle prime ore di questa mattina, le zone orientali delle due regioni sono state colpite da violente nubifragi e raffiche di vento tali da provocare allagamenti e frane.

A Gravina di Catania, appena a nord del capoluogo etneo, un uomo di 53 anni è morto dopo essere stata travolto dal fiume in piena generato dal nubifragio. Stando alle prime ricostruzioni, la vittima sarebbe stata trascinata via dalla corrente dopo essere scesa in fretta e furia da un'auto invasa dall'acqua. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, la polizia municipale e i soccorritori del 118. A Catania, l'acqua ha straboccato dagli argini di alcuni corsi d'acqua ed è arrivata fino a piazza Duomo, ai piedi dell'elefantino simbolo della città, e allo storico mercato della Pescheria. Per alcune ore, il centro è stato colpito da un black-out. Anche la zona industriale della città è stata sommersa, causando gravi problemi logistici. Intanto la prefettura ha ordinato di chiudere le scuole.

Nubifragio su Catania, le strade trasformate in fiumi in piena (Agenzia Vista)

Il vento ha agitato anche il mare, tanto che la burrasca sta rendendo difficile e pericolosa la navigazione. Una nave, la Geo Barents della ong Medici senza frontiere, chiede da ore un prodo di apporto sicuro. A bordo ci sono 367 migranti. Stessa situazione che ha affrontanto un'altra barca che trasporta 70 migranti e che era rimasta bloccata pochi chilometri al largo di Roccella Jonica, poi raggiunta in mattinata dai soccorsi.

Alluvione a Catania, si allaga l'ospedale Garibaldi-Nesima, le drammatiche immagini (Agenzia Vista)

L'ondata di maltempo odierna arriva a poche ore dai nubifragi che hanno devastato le stesse zone la scorsa domenica. Una coppia di Scordia è risultata dispersa. Il cadavere del marito, un 67enne, è stato ritrovato ieri, mentre quello della moglie, 54 anni, ancora non è stato ritrovato. I vigili del fuoco hanno salvato per miracolo una donna che aveva abbandonato la propria auto, travolta dal fango e dall'acqua. Nel catanese numerose strade sono state interrotte da fango, frane e detriti. Giuseppe Di Silvestro, presidente della Sicilia Orientale, ha chiesto la proclamazione dello stato di calamità, anche per i danni a strade, attività industriale e settore economico.

Commenti

I commenti non sono al momento disponibili e saranno ripristinati non appena possibile. Grazie per la pazienza.