Arriva l'equinozio di primavera. E Google "fiorisce"

Oggi il Sole è perfettamente perpendicolare all'equatore. Dall'antico Egitto alla Pasqua cristiana, l'equinozio di primavera è festeggiato in tutte le culture

Arriva l'equinozio di primavera. E Google "fiorisce"

Tradizionalmente la primavera arriva il 21 marzo, ma quest'anno (bisestile) l'equinozio è arrivato prima. Oggi, 20 marzo 2012, il sole è perfettamente perpendicolare all'equatore, tanto che nelle 24 ore si ha lo stesso numero di ore di luce e di buio (dal latino "equi-noctis", appunto).

L’equinozio di primavera veniva festeggiato già nell'antico Egitto ed è importante anche per la Chiesa cristiana per calcolare il giorni di Pasqua. Da sempre è stata la festa della rinascita e della fertilità, simboleggiata dalle uova.

E in monte culture orientali in questo giorno cade persino il Capodanno, mentre in Giappone è festa nazionale.

Così anche Google dedica alla primavera il suo doodle, creato per l'occasione da Noora Niinikowski, celebre stilista della casa finlandese della Marimekko.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica