Assistenti civici volontari: il bando, chi sono e cosa faranno

La Protezione Civile ha aperto un bando per 60mila volontari che controlleranno il territorio per evitare gli assembramenti: come candidarsi e quali saranno i loro compiti

Contro gli assembramenti nelle strade, nelle spiagge e nei parchi dello Stivale ora arriva l’esercito degli assistenti civici, ultima novità della lotta al coronavirus. È di questo fine settimana la notizia che la Protezione Civile ha aperto un bando per arruolare decine di migliaia di volontari che controlleranno il territorio italiano per evitare che la gente faccia assembramenti. Insomma, è questa l’ultima mossa contro la "movida", ma non solo: gli assistenti civici pattuglieranno i mercati, i giardini e le aree giochi dei bambini.

Gli ispettori civici saranno coordinati dalla Protezione Civile, dalle Regioni e dai Comuni, ai quali spetta la formazione degli operatori e la pianificazione del loro lavoro sul territorio.

Sono tante, anzi tantissime, le domande a tal proposito: chi può farlo? Come ci si può candidare? Ricevono uno stipendio? Come possiamo riconoscere in giro? Possono fare le multe? Bene, procediamo con chiarezza per fare un po’ ordine, fornendo tutte le risposte agli interrogativi.

Come candidarsi

In primis, spieghiamo chi e in che modo può fare domanda. Il bando per l’arruolamento dei 60mila assistenti civici non è ancora stato pubblicato, ma essendo iniziativa della Protezione civile, i documenti per l’iscrizione dovrebbero essere disponibili sul sito istituzionale della struttura governativa e/o sul portale del governo italiano stesso. Inoltre, da quanto emerso, possono candidarsi tutti gli inoccupati e chi non ha vincoli lavorativi, e anche tutte le persone che già ricevono il reddito di cittadinanza o altre forme di ammortizzatori sociali, come il sussidio di disoccupazione.

I requisiti? La maggiore età, il domicilio e la residenza in Italia. Non è dunque richiesto alcun titolo di studio particolare.

Stipendio

Ecco, è importante dire che gli assistenti civici svolgeranno la propria missione in maniera gratuita, dal momento che non percepiranno uno stipendio per la loro attività. Si tratterà, insomma, di un’attività volontaria per un massimo di 16 ore alla settimana a titolo gratuito. Come sottolineato dal Corriere della Sera, gli assistenti civici saranno coperti da una polizza assicurativa e dall’Inail in caso di infortunio sul lavoro.

Segni di riconoscimento

Così come le forze dell’ordine, l’esercito degli ispettori civici saranno riconoscibili dai cittadini: gli ispettori vestiranno una casacca di colore azzurro – come quello della nostra nazionale di calcio, giusto per intenderci - con la scritta assistente civico in bianco, con tanto di simbolo della Protezione Civile e anche con i loghi dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani-Anci e del Comune nel quale operano.

Multe

Possono fare le multe? No, gli assistenti civici non potranno staccare alcuna contravvenzione a chi non rispetterà le norme anti coronavirus. Semplicemente, inviteranno chi sgarra ad adottare il comportamento consono e a rispettare il distanziamento sociale, ricordando – qualora sia situazione che lo richiede – di indossare la mascherina.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Calmapiatta

Lun, 25/05/2020 - 12:26

Ma cosa vuoi spiare...ma fatela finita. Se avete un cellulare siete costantemente spiati. Se vi servite di Internet, siete costantemente spiati. Non saranno questi 60mila scansafatiche a peggiorare la situazione.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 25/05/2020 - 12:42

Verificheranno anche i comportamenti di Politici, Magistrati, cariche apicali dello Stato, Sindaci, Governatori etc. etc. etc.?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 25/05/2020 - 12:44

Altro inutile regalo di stampo assistenzialista: a parte che ci sono molti reparti delle FF.AA. ( su un totale di 165mila du cui 14-16 mila impiegati in ordine pubblico e circa 7300 all'estero ) che possono essere utilizzati per questa esigenza componendo "ronde miste", dico: aiutare ad es. più concretamente portatori di handicap sarebbe così difficile da attuare?

whirlwind

Lun, 25/05/2020 - 12:47

A quando le ronde munite di olio di ricino da somministrare ai disobbedienti?

pinosala

Lun, 25/05/2020 - 12:49

Spero solo che la gente completi il risveglio (ormai si notano parecchi segnali in questo senso), e faccia in modo che questi nuovi kapò non abbiano il coraggio di uscire di casa.

Malacappa

Lun, 25/05/2020 - 12:49

Che vadano a spiare sua nonna

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 25/05/2020 - 13:10

ARRUOLANO DELATORI DELLA PEGGIORE SPECIE, SOLO LO SCHIFO DELLA TERRA CONTE POTEVA GENERARE UN SIMILE ABOMINIO!

Albius50

Lun, 25/05/2020 - 13:16

La UE gli farà passare la voglia di creare POSTI DI LAVORO inutili e costosi, si sommano ai già 3500000 STATALI + PERSONALE DEI CAF, ecc.. così il DEBITO PUBBLICO è destinato ad aumentare

jaguar

Lun, 25/05/2020 - 13:18

Nel bando devono specificare che serve gente di almeno due metri per cento chili, così possono difendersi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 25/05/2020 - 13:22

Altra mangiatoia per asini, così i comunisti possono dire che il Pil è aumentato, perché lo stipendio lo prendono aanche i somari.

Iacobellig

Lun, 25/05/2020 - 13:23

Boccia, basta minacce agli italiani, dimettiti subito per fare una cosa corretta.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 25/05/2020 - 13:28

Lo stato di cittadino libero ormai è un lontano ricordo,tolto con abuso di potere ed in modo incostituzionale. Aspettiamo che i tempi siano maturi per richiedere nelle opportune sedi i nostri diritti violati.

Ritratto di eleinad

eleinad

Lun, 25/05/2020 - 13:29

Altra idea fantozziana, BocciaTO.

manente

Lun, 25/05/2020 - 13:33

Una dittatura comunista sul modello Pol Pot, questo governo di traditori, ladri, bugiardi, spioni e delatori va cacciato via a furor di popolo!!!

27Adriano

Lun, 25/05/2020 - 13:39

Se voti 5 stalle...sarai assunto come assistente civico, con tanto si stipendio statale!!

lettore316

Lun, 25/05/2020 - 13:42

Sotto casa mia si spaccia di continuo con l'indifferenza di polizia e carabinieri; abbiamo assassini in libertà, ma noi dobbiamo essere sorvegliati tipo spie della santa inquisizione per una birra e per giunta all’aperto! Bene!

lettore316

Lun, 25/05/2020 - 13:43

Caro @calmapiatta se ne accorgerà il primo giorno che le si romperà l'elastico della mascherina in piazza!

lettore316

Lun, 25/05/2020 - 13:44

Invece di assumere insegnanti ed infermieri ....

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Lun, 25/05/2020 - 13:57

Ma non erano quelli di destra i fascisti oppressori che vogliono togliere la libertà alla gente? Mi chiedo come sia possibile che i vari no global, centri sociali, antagonisti e lerciume di sinistra vario non siano più in piazza a protestare o ad occupare case e immobili pubblici vari, sembrano sbucare dalla loro tana solo a comando. Ma nei cosiddetti centri sociali è stato fatto rispettare il distanziamento sociale tanto amato da questi dittatori?

marc59

Lun, 25/05/2020 - 13:58

Il provvedimento puzza lontano dieci km. Chi verrebbe gratis? Stanno tramando altro sperpero di denaro pubblico. Perché non aumentano le sanzioni invece?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 25/05/2020 - 13:58

altro fumo per gli autoctoni ed arrosto per i cumparielli dello sgoverno grullo pidiota!!

ricciardi_massi...

Lun, 25/05/2020 - 14:00

Chi controllerà che gli assistenti civici operino effettivamente? Nessuno.Quindi una nuova categoria di imboscati

VittorioMar

Lun, 25/05/2020 - 14:01

...i Gerarchi hanno capito l'Importanza dei BALILLA e Avanguardisti...ci siamo...ci siamo..."Goebbels" deve imparare come si fa'....

Duka

Lun, 25/05/2020 - 14:05

Sig. BOCCIA qui non siamo ne in Cina e nemmeno in Venezuela o

Divoll

Lun, 25/05/2020 - 14:09

Dopo aver collezionato qualche cenitnaio di vaffa, penso che molti di questi volontari spioni delatori decideranno di devolontarizzarsi volontariamente...

Giorgio Colomba

Lun, 25/05/2020 - 14:12

Sessantamila? Un bell'assembramento di "assistenti civici".

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 25/05/2020 - 14:53

e vai !!! altri milioni di euro buttati nel cesso !!! tutti futuri assunti nella schiera dei fancazzisti dello stato !!!

gjallahorn

Lun, 25/05/2020 - 15:05

Non servono a nulla, solo un' operazione di immagine, per far vedere che si fa qualcosa. Se non hanno potere sanzionatorio solo inutile fardello.

ARTURO1975

Lun, 25/05/2020 - 15:07

Voglio proprio vedere se a gratis vanno a rischiare di prenderle in mezzo alla movida.......

paco51

Lun, 25/05/2020 - 15:14

spero che tutto questo ci porti ad una vera rivoluzione culturale. se c'è, c'è chi non mancherà! tanto non si campa in eterno!

detto-fra-noi

Lun, 25/05/2020 - 15:32

PINOSALA 12:49 - benedetto!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 25/05/2020 - 15:39

E ha anche preparato di già le pettorine .....buon per lui. Povera italietta in mano ai meri....

dredd

Lun, 25/05/2020 - 15:43

Avvicinatevi pure

gianf54

Lun, 25/05/2020 - 16:02

Ottimi "punching ball" per i "movidesi" ubriachi.!!! Conte e Mattarella, svegliatevi, perchè facciamo ridere anche i cani!!!

maurizio-macold

Lun, 25/05/2020 - 16:07

Signor DREDD (15:43), un proverbio recita: "can che abbaia non morde". Secondo me lei va in giro con la coda fra le gambe e fa il prepotente solo a parole sul forum.

maurizio-macold

Lun, 25/05/2020 - 16:15

@ SCIMMIETTA (15:39): riporto alcune cose desunte dall'articolo. La prima e' che il bando per l’arruolamento dei 60 mila assistenti civici non è ancora stato pubblicato, quindi non e' stato neanche discusso dal cdm ne' dal parlamento. Le altre cose parlano di volontariato quindi senza nessun stipendio, di impossibilita' di fare multe, e quant'altro. Insomma, non si inventi anche lei le notizie, a questo bastano ed avanzano bastano i "giornalisti pennivendoli".

lawless

Lun, 25/05/2020 - 16:25

quelli della protezione civile che si avvalgono di persone non pagate per loro comodo mi fanno accapponare la pelle. Ma di cosa stiamo parlando, che orari "di lavoro" farebbero, con quali mezzi dovrebbero spostarsi, pranzo, cena, bevande tutto a carico dei "volontari"? O i volontari vanno intesi come quelli delle ong i cui introiti sono a dir poco invidiabili? Boccia spiegati poer favore!

Papele

Lun, 25/05/2020 - 16:37

Ma siete gelosi se il governo da opportunità di lavoro?

pilandi

Lun, 25/05/2020 - 16:52

Immagino che un lavoro che permette di prendere insulti a gratis sarà ambito da un sacco di gente.

pilandi

Lun, 25/05/2020 - 16:54

@Albius50 guarda che questi devono lavorara a gratis!l Pensi che leggere tutto l'articolo sia pericoloso?

Ilsabbatico

Lun, 25/05/2020 - 16:55

Voi vivete oramai sotto "regime" e non vi siete neanche accorti.....mi raccomando, andate avanti a poltrire....

pilandi

Lun, 25/05/2020 - 16:56

Oh ma ce la fate? cit. "Stipendio Ecco, è importante dire che gli assistenti civici svolgeranno la propria missione in maniera gratuita, dal momento che non percepiranno uno stipendio per la loro attività." Siete talmente pieni di livore represso che manco leggete l'articolo prima di commentare e vi fate figure di palta!

pilandi

Lun, 25/05/2020 - 16:59

@ARTURO1975 dal momento che esistono persone che votano lega o FdI non mi stupisco più di nulla.

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 25/05/2020 - 17:01

possono candidarsi tutti gli inoccupati e chi non ha vincoli lavorativi, e anche tutte le persone che già ricevono il reddito di cittadinanza o altre forme di ammortizzatori sociali, come il sussidio di disoccupazione. Quindi tutti quelli dei centri sociali e dell'ANPI vi parteciperanno......

frabelli1

Lun, 25/05/2020 - 17:12

Questo #BocciaTO viene proprio da un partito dittatoriale, dove deve controllare tutto e tutti. Poi però questi dittatoriali da strapazzo se spiano le loro telefonate se ne hanno a male. #ipocriti

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 25/05/2020 - 17:46

Boccia cambia mestiere vai a fare l'assistente civico.

ilrompiballe

Lun, 25/05/2020 - 17:48

Dopo le mascherine che non ci sono, o forse ci sono ma non sono a norma, si sono a norma ISS (nuovo ente di normazione?) adesso abbiamo gli assistenti civici (senza poteri di intervento). E questa sarebbe Protezione Civile? Quando la finiremo con le buffonate sarà sempre tardi.