Il governo recluta 60mila "assistenti civici" per vigilare sulla Fase 2

La Protezione civile pubblicherà un bando per reclutare cittadini inoccupati, tra coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e chi usufruisce di ammortizzatori sociali: "È ai volontari che vogliamo affidare le nostre comunità in questa nuova e complessa fase"

Dinanzi alle grandi difficoltà di gestione della delicata Fase 2, il governo non trova meglio da fare che estrarre dal cilindro un nuovo mestiere, inventato per l'occasione: dopo gli oramai celebri "navigator", che si sarebbero dovuti occupare, prima che se ne perdesse traccia, di assistere i beneficiari del reddito di cittadinanza ecco comparire i cosiddetti "assistenti civici".

Come annunciato in un comunicato firmato dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie Francesco Boccia e dal sindaco di Bari in qualità di presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci) Antonio Decaro, l'esecutivo si prepara a ricercare sul territorio nazionale dei cittadini che dovrebbero dare il proprio contributo nella fase di ripartenza del Paese.

Nel corso della prossima settimana, infatti, la Protezione civile si incaricherà di pubblicare un bando finalizzato al reclutamento di circa 60mila "assistenti civici". "Il bando è rivolto a inoccupati, a chi non ha vincoli lavorativi, anche percettori di reddito di cittadinanza o chi usufruisce di ammortizzatori sociali", si legge nella nota congiunta, come riportato da AdnKronos. "Saranno individuati su base volontaria, coordinati come sempre nell'emergenza dalla Protezione civile, che indica alle Regioni le disponibilità su tutto il territorio nazionale, e impiegati dai sindaci per attività sociali, per collaborare al rispetto del distanziamento sociale e per dare un sostegno alla parte più debole della popolazione", prosegue ancora il documento.

La necessità primaria, dunque, è quella di creare un gruppo di persone che possano svolgere delle mansioni di controllo e di assistenza nella più complicata fase di riapertura del Paese, visti i rischi di eccessi e non rispetto delle norme di prevenzione che restano tuttora in vigore per evitare delle pericolose recrudescenze del Coronavirus. "Stiamo progressivamente entrando in una nuova normalità c'è una graduale ripresa delle attività produttive e i cittadini stanno, giorno dopo giorno, tornando a popolare le città. I Comuni, attraverso Anci, potranno avvalersi del contributo degli 'assistenti civici' per far rispettare tutte le misure messe in atto per contrastare e contenere il diffondersi del virus, a partire dal distanziamento sociale. Dopo le migliaia di domande di medici, infermieri e operatori socio sanitari, arrivate alla Protezione civile nel momento maggiore emergenza negli ospedali italiani", aggiungono Boccia e Decaro,"ora è il momento di reclutare tutti quei cittadini che hanno voglia di dare una mano al Paese, dando dimostrazione di grande senso civico".

"Sono stati i volontari, con noi amministratori a prendersi cura di chi aveva più bisogno nella fase del lockdown. È ai volontari che vogliamo affidare le nostre comunità in questa nuova e complessa fase", viene ancora spiegato nel comunicato. "Quella in cui proviamo a convivere con il virus e impariamo a difenderci, anche tornando a una vita meno compressa dai divieti. Da questa emergenza possiamo uscire solo stando uniti e collaborando ognuno per la sua parte, con senso di responsabilità", conclude la nota.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/05/2020 - 14:19

E' LO STESSO PIANO PROPOSTO NEGLI USA, FRA TANTE POLEMICHE: RECLUTARE DISPERATI VARI, IMMAGINIAMO CON QUALE "PREPARAZIONE" E DESIDERIO ARBITRARIO DI SENTIRSI FINALMENTE IMPORTANTE E UTILE,PER METTERLI A CONTROLLARE LA GENTE: NE VEDREMO DELLE BELLE. LA DISTOPIA AVANZA, INSIEME ALLA FOLLIA DEL GREGGE (ALTRO CHE "IMMUNITA'")

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/05/2020 - 14:21

CHE IL RAFFREDDORE SIA STATO UN PRETESTO PER BEN ALTRI FINI E PROGETTI DI INGEGNERIA SOCIALE, ORMAI E' CHIARO A TUTTI: ORA PRENDONO PERFINO DEGLI FRUSTRATI E LI MANDANO A FARE GLI SCERIFFI...

magnum357

Dom, 24/05/2020 - 14:24

Sei boccia-to, non hai ancora capito !!!!!!!!!!

agosvac

Dom, 24/05/2020 - 14:27

Un modo come un altro per sperperare i soldi dei contribuenti e vessare gli italiani. Sempre più questo virus si sta dimostrato una macchina da soldi. Mascherine, guanti, task force e quant'altro pur di fregarci i soldini dalle tasche. Ma a chi vanno tutti questi soldini?????????

edoardo11

Dom, 24/05/2020 - 14:35

Chi era Totò al confronto con questo governo?

Lugar

Dom, 24/05/2020 - 14:35

Questo governo pensa solo a spendere e non guadagnare. Siamo falliti!!!!

Duka

Dom, 24/05/2020 - 14:47

BENE e CHI paga? il Boccia ?

APPARENZINGANNA

Dom, 24/05/2020 - 14:53

Scemenza per distribuire soldi a pioggia. Immaginiamo la preparazione degli addetti...

bengaltiger

Dom, 24/05/2020 - 14:54

queste persone dovranno prima ricevere una formazione seria su come comportarsi e come interagire con il pubblico, altrimenti ne vedremo delle belle

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 24/05/2020 - 15:12

Le sparate di cotanto ministro dall'intelletto sopraffino non le mando proprio giù. Con quale preparazione andranno a controllare il distanziamento fra persone? Questi verranno delegati al pari degli ausiliari al traffico che appioppano multe anche a chi ha il cartellino dei disabili? Controlleranno anche chi non indossa adeguatamente la mascherina e che non la portano come ha fatto lui a mo di orecchino pendente in sede di protezione civile? Davvero un incompetente tra tutti gli incompetenti al governo.

walter viva

Dom, 24/05/2020 - 15:20

Questi sono impazziti. Volontari a controllare l'esecuzione della fase 2? Con quali qualifiche, quale autorità, quale sicurezza per l'incolumità personale? Quale efficacia pratica, giuridica, etc.? Ma vivono nel mondo reale o nel paese delle meraviglie di Alice? Pagliacci.

ItaliaSvegliati

Dom, 24/05/2020 - 15:24

Altri CONTROLLORI sostanzialmente, vogliono controllarci come in Cina.....magari con possibilità di dare multe salate per rimpinguare le casse dello stato!!!

carpa1

Dom, 24/05/2020 - 15:36

La speranza, o forse sarebbe meglio definirla insipienza, di certi individui indegnamente catapultati a posti di comando, non ha più limiti. Ma davvero esiste ancora qualcuno che possa pensare che i percettori del reddito di nullafacenza o di sussidi e di qualsivoglia ammortizzatore sociale sia disposto, su base volontaria, ad abbandonare il divano o il secondo lavoro (in nero naturalmente) per dedicarsi alla rampogna di coloro che disubbidiscono agli ordini del tiranno di turno? Siete veramente patetici almeno quanti continuano a darvi il loro voto e che, ovviamente, fanno parte di quella medesima categoria che ora cercate di "svegliare"; è inutile, se uno la voglia di lavorare non ce l'ha, non se la può dare nè, tanto meno, agli altri.

detto-fra-noi

Dom, 24/05/2020 - 15:37

io sono curioso di sapere fino a quando il popolino sarà in grado di reggere a questa commedia (con tutti i suoi annessi e connessi).

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 24/05/2020 - 15:38

Ecco come si fa a "creare" posti di lavoro che "producono" PIL, Impara Salvini!!!jajajajajajaja.

fisis

Dom, 24/05/2020 - 15:40

Da incompetenti e pericolsi come costoro cosa ci si poteva aspettare? dei delatori di giacobina memoria, stile DDR. Questi sono veramente pericolosi per la democrazia e per la nostra libertà. Prima ce ne liberiamo meglio è.

sbrigati

Dom, 24/05/2020 - 15:45

Dato loro un poco di potere si atteggeranno a sceriffi inflessibili. Già li vedo.

Enne58

Dom, 24/05/2020 - 15:47

60000 amici da sistemare nel pubblico impiego a cui garantire uno stipendio, vedi le centinaia di amici chiamati e strapagati per fare gli espeeti

venco

Dom, 24/05/2020 - 15:50

Soldi regalati a fannulloni vari, paghiamo col Mes e col dedito pubblico.

detto-fra-noi

Dom, 24/05/2020 - 16:02

il popolo, solo lui può mettere fine a questa storia.

Abit

Dom, 24/05/2020 - 16:13

Una imbecillità come quella dei "navigators". Si impieghino i soldi per frenare l'immigrazione clandestina.

ilrompiballe

Dom, 24/05/2020 - 16:13

Questi non hanno capito che, perdurando questa situazione, non dovranno cercarne 60 mila, ma se ne troveranno 600 mila davanti a casa.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/05/2020 - 16:23

Non seimila, siamo addirittura ai 60'000 “assistenti civici”. Se teniamo conto che le Regioni sono 20 ne viene fuori una media di 3000 assunti per regione, anche se prevediamo che la gran parte sarà assunta nel meridione, dove già abbondano i redditi di cittadinanza. Una seconda manovra compra-voti? E noi paghiamo!

trasparente

Dom, 24/05/2020 - 16:28

La caccia all'untore e alla persecuzione sarà sempre aperta.

Jon

Dom, 24/05/2020 - 16:35

VOGLIONO RECLUTARE SPIE TRA CHI SENZA REDDITO NON SI PUO' RIFIUTARE? Per il DISTANZIAMENTO SOCIALE?? Ma che BESTIALITA' E' MAI QUESTA?? Perche' non li usate per denunciare chi FUMA? O chi mangia Troppo? Pol Pot era un SIGNORE a confronto!!

amedeov

Dom, 24/05/2020 - 16:36

ma la vogliamo smettere con tutte queste stupidaggini e con tutti questi soldi dei contribuenti sprecati?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 24/05/2020 - 16:45

E avanti con gli impieghi pubblici! Avanti con gli stipendi pubblici! Avanti con il debito pubblico!

Viktor1

Dom, 24/05/2020 - 16:54

Ma questo e il comico di servizio la domenica ?

ilrompiballe

Dom, 24/05/2020 - 16:56

trasparente: Lei ha ragione, siamo ridotti a questo. Prima gli elicotteri e le pattuglie antiuomo, adesso gli addetti (non "volontari" essendo pagati) anticovid. Mancano solo le telecamerine nel water. Ma in che paese stiamo vivendo?

MOSTARDELLIS

Dom, 24/05/2020 - 17:05

Vedo che ci sono già troppi commenti, quindi mi limito a dire che questa è la solita buffonata di questo governo di incapaci e inetti.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 24/05/2020 - 17:16

ma per accedere a questo ennesimo sperpero di soldi pubblici bisogna avere la tessera del PD o essere iscritti alla base dei 5 sbirulini ?

Darth

Dom, 24/05/2020 - 17:26

Alè, altri 60000 fannulloni che andranno a prendere soldi pubblici. Come se non ce ne fossero già abbastanza...

unosolo

Dom, 24/05/2020 - 17:31

non pagano i lavoratori , le PI , i negozianti , i baristi , ecc ecc e spendono miliardi per le loro carenze e incapacità di gestire la sicurezza se pagaassero con i loro stipendi potevo capirlo ma cavolo sono soldi rubati ai cittadini che questi scellerati elargiscono per non creare lavoro , il LAVORO a loro sconosciuto , bibitari , asacarte e ballerini da balera ,,,,

unosolo

Dom, 24/05/2020 - 17:39

volete vedere che tutte queste stupide manovre servono a non aprire a tutte le produzioni e in modo speciale fermare la LOMBARDIA con il solo fine di prendere soldi dalla UE e indebitarci con moltissimi interessi in poco più di due anni ? sono falsi e incompetenti , si fanno solo i loro sporchi interessi , banca del sud esiste già o usano altre soluzioni laterali per dare soldi a chi li copre ?

ossola

Dom, 24/05/2020 - 17:54

E la libertà personale con i diritti civili pian pianino si allontanano, " ad futuro oscuro prepararci dobbiamo la fine della Repubblica è iniziata " parola di Yoda

igiulp

Dom, 24/05/2020 - 18:16

Poi, per la Fase 3, assoldare 120mila super assistenti per controllare gli assistenti della fase 2. Mi raccomando.

WSINGSING

Dom, 24/05/2020 - 18:20

Non dovrebbe essere una cattiva idea tenuto conto che gli addetti sarebbero quelli che GIA' percepiscono il reddito di cittadinanza ovvero la cassa integrazione. Quindi lo Stato che GIA' paga, non dovrebbe rimetterci altro. Almeno teoricamente.......

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Dom, 24/05/2020 - 18:21

Credo che basti con le chiacchiere. La funzione che avrebbero dovuto avere i navigator, è fallita ancor prima che iniziassero a fare qualcosa. Ora anche questa boiata. Abbiamo l'esercito per vigilare, non abbiamo bisogno di figure che, comunque, non riuscirebbe a farsi rispettare da gente ignorante che circola liberamente. Sarebbero soldi e tempo persi.

Giorgio Colomba

Lun, 25/05/2020 - 10:16

L'improvvisazione al potere.

Ritratto di anno56

anno56

Lun, 25/05/2020 - 10:22

ASSISTENZIALISMO allo stato puro, se anche sta gente dovesse prendere 1 € al giorno sarebbero soldi buttati via. Poi con che diritto potrebbero eventualmente contestare un qualcosa ad eventuali trasgressori? La solita idea geniale pre-elettorale senza capo ne coda, e con problemi pratici giganteschi.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 25/05/2020 - 10:33

Che trovata di questo incapace ministro.Sempre i cittadini pagano le incapacità di questi tizi al governo.Regards

bernardo47

Lun, 25/05/2020 - 10:47

Una nuova inutile clientela politica,tipo i navigator.......abbiamo carabinieri,finanza,polizia di stato,forestali,esercito,vigili urbani e provinciali,ecc.e sono centinaia di migliaia! ......Altri quattrini buttati via.....finiremo molto male.

Ritratto di Montagner

Montagner

Lun, 25/05/2020 - 10:48

Non siamo stupidi e nemmeno complottisti. . . . . Paiono prove tecniche di manipolazione delle masse per creare un regime totalitario. . . . . Vogliono fare la fattoria di Orwell?

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Lun, 25/05/2020 - 10:56

Immaginiamo che il progetto sia di SCATENARE IL CAOS e la violenza. Perché questi psicopolizziotti non selezionarli tra gli ex detenuti o meglio ancora, quelli in semilibertà ?

Popi46

Lun, 25/05/2020 - 11:11

Bocciaaa....,un consiglio: spegni la luce.

Giorgio5819

Lun, 25/05/2020 - 11:13

Gli amici degli amici...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 25/05/2020 - 11:23

Caro boccia, come la mettiamo con l'accanimento scatenato contro le "volontarie ronde padane" che intendevano vigilare affinché i delinquenti girassero alla larga ogni notte?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 25/05/2020 - 11:25

il due di picche ne ha combinata un' altra delle sue, avere ministri leggermente più intelligenti è una cosa molto difficoltosa.

Ritratto di Lucio Milella

Lucio Milella

Lun, 25/05/2020 - 11:26

Mi sa che sta arrivando il tempo di elezioni anticipate a settembre per cui si rende necessario comprare voti facili. 60.000 incarichi vogliono dire almeno 120.000 voti se non 180.000. Più tutti quelli delle task force e di tutti i migranti clandestini da regolarizzare più i fannulloni fancazzisti da reddito di cittadinanza più quelli del reddito di emergenza e chissà se non ho dimenticato altri. Il centrodestra stia molto attento. Questi sono capaci di tutto. Il giornale avvii una campagna preventiva.

Mario5009

Lun, 25/05/2020 - 11:27

Assistenti civici ??? Ma siete matti ??? Volontari o pagati da noi ??? Avete idea di quanti schiaffi prenderanno (giustamente peraltro)???

VittorioMar

Lun, 25/05/2020 - 11:43

....ovviamente tutti reclutati tra coloro che hanno il Reddito di Cittadinanza o di Emergenza...o tra i SANATI extra comunitari ??....altro DANNO ERARIALE e la Corte dei Conti TACE....e chi tace...

Italianocattolico2

Lun, 25/05/2020 - 13:51

Ripeto ancora : Egregio ministro, lei non si è affatto occupato di nulla se non di far confluire nelle mani dei suoi compagni di partito tutti i possibili appalti su cui lucrare. E' stato solo capace di creare disaccordi tra le regioni e di attaccare a gamba tesa la Lombardia dando ragione ad un esponente dei 5 Stelle che ha insultato i poveretti deceduti per il contagio. Come ho già scritto in altre pagine, vada a dar da mangiare ai gatti e non si vanti di azioni che non ha mai avuto nemmeno l'idea di compiere. Troppo facile attaccare il cappello in casa degli altri.