Fiera Milano

Basilicata, la vacanza perfetta fra passioni e benessere

Presentate alla Borsa internazionale del turismo di Milano le proposte per viaggi green e sostenibili alla scoperta dei parchi fra mare e montagna. Una lectio magistralis del professor Raffaele Morelli su una “terra che rigenera la mente e il corpo”

Basilicata, la vacanza perfetta fra passioni e benessere

“Turismo delle passioni in Basilicata, la vacanza perfetta”, Ambiente Basilicata” e ancora “terra che rigenera la mente e il corpo”, l’offerta per questa stagione si arricchisce di messaggi e di simboli che si traducono in proposte di vacanze, lunghe e brevi che abbracciano motivazioni ed esperienze uniche come lo è la regione per la cultura, il patrimonio paesaggistico e ambientali con cinque Parchi, il mare, l'enogastronomia, le tradizioni. Alla Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano, L’Apt, i comuni di Matera, Maratea e Potenza assieme al gruppo di azione costiera Flag hanno proposto una rappresentazione particolare delle vacanza per l'inizio della stagione che hanno anche le “fuori stagione” una forte capacità attrattiva.

Un filo conduttore declinato sulla relazione ci può essere fra turismo, passione e benessere psicofisico legato alla qualità di proposte di soggiorni attivi all’aria aperta nei boschi, trekking naturalistici, tour in bicicletta e non solo: green e sostenibili come richiedono i nuovi trend del mercato. E se Matera punta a consolidare il suo ruolo di meta culturale trainante, Potenza si propone come porta dell’Appennino e possibile destinazione smartworkingplace, Maratea dispiega la sua vocazione puntando anche sulla promozione attraverso produzioni cinematografiche e televisive. Tra l’altro, a sottolineare questa vocazione della Basilicata, Matera a giugno ospiterà l’evento di premiazione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo assegnato ogni anno alle “vie verdi” delle regioni regioni che si sono distinte nell’attenzione al turismo su due ruote valorizzando i percorsi ciclabili e offrendo servizi idedicati allo sviluppo del “turismo lento”.

“La Basilicata – ha spiegato il presidente della Regione, Vito Bardi – sta investendo energie e risorse per riposizionarsi autorevolmente nel mondo del turismo. Alla Bit partecipiamo con una presenza importante perché in apertura di stagione vogliamo lanciare un messaggio di fiducia presentando il mosaico del nostro patrimonio ambientale e culturale proponendo ai viaggiatori italiani e stranieri le tante cose da fare nella nostra bellissima regione. Sono certo, nonostante le tante difficoltà che stiamo attraversando a livello mondiale, che arriveranno segnali positivi per ridare slancio a un comparto per noi particolarmente strategico”.

E sulla Basilicata come “terra che rigenera la mente e il corpo”, alla Bit il professor Raffaele Morelli, psichiatra e psicoterapeuta, ha tenuto una lectio magistralis che offre spunti di riflessione sul concetto di vacanza, di benessere psicofisico legato alle proprie passioni e al territorio. Invito a riflettere perché “un viaggio è veramente rigenerante quando ci porta a riscoprire noi stessi attraverso la visione di luoghi che risvegliano il nostro mondo interiore. Così possiamo riattivare risorse nascoste che spesso ignoriamo. In questo senso un viaggio in Basilicata è quanto di meglio possiamo immaginare, perché troviamo la natura, la storia e le tradizioni, ovvero tutte le nostre radici”. Lectio magistralis del professor Morelli da leggere e cui proponiamo ampi stralci.

"Qui possiamo camminare al bordo del mare, oppure nel verde e in mezzo ai boschi, ritrovando un contatto salutare con la natura. Gli studi scientifici hanno dimostrato che la vicinanza agli alberi ha un potente effetto antidepressivo sul cervello e stimola il nostro sistema immunitario. Tra le piante si respira un’atmosfera terapeutica perché ci sentiamo più vicini alle origini autentiche del nostro essere. Nella nostra interiorità profonda noi siamo ancora alberi, animali e rocce.

In tutta la Basilicata non troviamo impressa solo la nostra storia guardando i sassi di Matera, ma possiamo esplorare e scoprire i borghi, i parchi, le grotte abitate e le chiese rupestri che creano paesaggi magici in cui ritroviamo i resti del sapere antico e dei miti che abbiamo perduto. Sono le tracce di una saggezza arcaica che è stata tramandata fino a noi attraverso le tradizioni, i riti, i costumi e le feste di cui la Basilicata è ricchissima.

Anche le abitudini gastronomiche sono l’espressione di questa straordinaria ricchezza culturale: a distanza di pochi chilometri troviamo piatti molto diversi tra loro. Mangiare i cibi locali e i prodotti tipici significa assorbire l'energia del luogo, qualcosa di affine al “genius loci” degli antichi romani, ma non solo, troveremo giardini storici, la fioritura dei ciliegi, le orchidee selvatiche, la possibilità di percorrere cammini e sentieri quasi del tutto inesplorati. Se l’incontro con la natura rigenera le aree primordiali del cervello altrettanto utile è il birdwatching dove si possono incontrare molte specie di uccelli rapaci e contemplare i loro voli. Naturalmente la vacanza è tale solo se pesca nelle tradizioni, di cui la Basilicata è ricchissima.

Per tutti questi motivi una vacanza in Basilicata è davvero salutare, sia per il corpo che per la mente. Ci permette di rilassarci a contatto con la natura e nello stesso tempo di acquisire nuove energie dalla riscoperta di saperi antichi che avevamo sepolto. Una visita in questi luoghi equivale a un viaggio interiore alla riscoperta di una saggezza dimenticata. La vacanza fa bene quando ci fa incontrare qualcosa che non conoscevamo, ma che nel profondo di noi evoca emozioni e risorse.

È una vacanza rigenerante se ci permette di uscire dai confini del nostro pensiero comune, se osserviamo eventi e paesaggi con un occhio nuovo. Il mare non è solo una spiaggia con una fila di ombrelloni, ma suscita in noi suggestioni primordiali. L’acqua è simbolo di vita, di purificazione, di rinascita; le onde sono come le emozioni che ci travolgono.

Guardarsi intorno significa guardare dentro di te. Quando esplori un territorio nuovo, acquisisci modi mentali differenti che ti riportano al tuo essere più autentico.

Così la vacanza ci fa rinascere".

Commenti