Bassetti, pietra tombale sul lockdown: "Vi dico perché non ha senso"

Secondo il professore e la prestigiosa rivista scientifica Lancet, sarebbero meglio azioni settoriali, rapide, chirurgiche

Intervenuto su Rai Radio1 a “Un giorno da pecora”, il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, ha espresso il suo parere sulla possibilità di un eventuale lockdown.

Bassetti: "Inutile adesso un lockdown"

Secondo Bassetti, un lockdown nazionale, richiesto a gran voce da alcuni suoi colleghi sarebbe a questo punto inutile. Meglio allora azioni mirate dove si presentano delle situazioni preoccupanti. Il professore ha anche nominato la rivista scientifica Lancet, la più prestigiosa a livello mondiale, sulla quale è stato pubblicato un articolo che metteva in dubbio l’utilità di un lockdown generalizzato, il quale “ha avuto un senso un anno fa, forse. Ma la scienza non è dalla parte del lockdown generalizzato, puntando piuttosto su cose molto settoriali, rapide, chirurgiche dove ci sono situazioni che destano preoccupazione”. Come ha riassunto Bassetti.

Ci sono però paesi come Israele e la Germania che stanno prendendo in considerazione l’idea di richiudere tutto, indistintamente. Per contro, Bassetti ha asserito di poter citare una decina di altri paesi che invece non stanno facendo così, primo fra tutti gli Stati Uniti. Ha inoltre aggiunto che secondo i sanitari israeliani, con cui il professore si è detto in contatto, il lockdown non ha funzionato.

L’unico servizio che fino a questo momento è realmente servito è stato quello della vaccinazione.

Interventi conconrdati con la politica

Durante la trasmissione radio è stata fatta una domanda al professore anche riguardo le parole del leader leghista Matteo Salvini che avrebbe detto di aver chiesto al presidente Mario Draghi silenzio stampa e una moratoria in tv per virologi e contro virologi, perché non se ne può più. “Vorrà dire che non potremo più parlare” ha risposto Bassetti, ma il professore subito dopo ha immaginato che le sue parole fossero riferite ai consulenti del ministero o a quelli che hanno ruoli importanti. Dopo aver detto di non sentire spesso Salvini, ha però fatto sapere che magari gli chiederà se il suo intervento fosse rivolto anche alla sua persona. “Io credo che i medici dovrebbero dare delle informazioni relative a quello che sanno e a quello che fanno, e quando poi esprimono alcuni pareri che si interfacciano con la politica dovrebbero concordarli prima”. Insomma, risposte dirette ai cittadini che fanno domande sui vaccini e sulle varianti, ma interventi concordati con i politici quando toccano argomenti che si collegano alla politica. Magari anche per non creare inutili allarmismi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Happy1937

Sab, 20/02/2021 - 10:12

Disgraziato il Paese in cui la Sanità è nelle mani di un giovanottino laureato in Scienze politiche, consigliato da un burlone che dice una cosa e dopo poco tempo afferma il contrario, invece che in quelle di un serio esperto come Bassetti.

Luigi Farinelli

Sab, 20/02/2021 - 10:14

Non sarebbe intanto ora di cominciare a rassicurare i cittadini prendendo in considerazione le statistiche concernenti i sinora vaccinati (per quanto pochi) e quindi l'efficacia effettiva della vaccinazionae i corso? Magari comparando con la discesa del pericolo di contagio a mano a mano che le vaccinazioni procedono? Forse, poter constatare cifre confortanti potrebbe influire in positivo psicologicamente. E indurre a incrementare gli sforzi per migliorare la situazione sempre più.

gigi0000

Sab, 20/02/2021 - 10:19

Una sola domanda: quante ne ha azzeccate costui?

stefano.f

Sab, 20/02/2021 - 10:24

Qualunque cosa sia, nella migliore piu' ottimistica delle possibilita', la prima cena di sera al ristorante non sara' prima di ottobre, ma forse oltre. IL GIOVANOTTO CHE OCCUPA SENZA MERITO LA POSIZIONE DI MINISTRO SANITA, CONFERMA LA SUA INCAPACITA INADEGUATEZZA NON COMPETENZA IN MATERIA PROPRIO CHIUDENDO TUTTO E TUTTI ALMENO NON RISCHIA NULLA.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 20/02/2021 - 10:46

@gigi0000-Tutte!

Jon

Sab, 20/02/2021 - 10:47

Occorerebbe dichiarare che gli ASINTOMATICI non sono CONTAGIATI e non devono andare in quarantena. Rivedere le statistiche per definire le misure. Le Bufale di Galli sono smentite dal suo stesso Ospedale!! L'indice di contagio dei tamponi e' passato in 20gg da 12 a 3,8..senza che significhi NULLA..!! CI dicano inoltre COME FANNO A RICONOSCERE LE VARIANTI USANDO UN TAMPONE.. Che riconosce migliaia di virus,quando il COvid 19 NON E' MAI STATO SEQUENZIATO INTERAMENTE.

Zecca

Sab, 20/02/2021 - 10:55

Pietra tombale di chi? Di Bassetti? Ma vi rendete conto dei titoli che fate?

novi

Sab, 20/02/2021 - 11:20

in italia si fanno troppe chiacchiere sul coronavirus ma pochi fatti,infatti i vaccini in italia a fine febbraio che fine hanno fatto?. Non c'è ancora una vera programmazione (dove si faranno (seriamente i vaccini?)e ogni regione fà da se e male una probabile vaccinazione di massa a partire dalle fascie alte di età:secondo me farebbero bene sia i politici e i virologi a stare zitti e darsi da fare seriamente e solo così noi cittadini seremo in grado di giudicare il loro operato: A oggi tutti hanno fallito .

Franco.Carbone

Sab, 20/02/2021 - 11:25

Hanno fatto milioni di tamponi, hanno trovato milioni di contagiati, ma qualcuno ha mai pensato di fare un'indagine per tracciare i comportamenti dei contagiati ? Un piccolo questionario per ogni contagiato per sapere se ha frequentato ristoranti, bar, palestre, mezzi pubblici, ecc. in modo da riuscire ad avere una mappatura dei luoighi veramente a rischio.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 20/02/2021 - 11:54

Lock down? Dite ciao ai vostri nonni!

ST6

Sab, 20/02/2021 - 11:56

Minkia Bassetti ha tuonato oh.

xgerico

Sab, 20/02/2021 - 11:58

Ma questo tra interviste sul Giornale comparsate in TV e ha scritto pure un libro, sul Covid (si pure lui). Lavora???

ST6

Sab, 20/02/2021 - 11:59

Ma Zangrillo, il professorone dov'è mò DOV'È EH, EH? Non tuona più? Finita la pacchia del "clinicamente morto" cit. ?

xgerico

Sab, 20/02/2021 - 12:01

@Happy1937-Sab, 20/02/2021 - 10:12- Quando ho letto serie ed esperto mi sono scompisciato dalle risate! Ricorda l'estate scorsa quando, il Bassetti affermava che il virus era scomparso??? O ricorda solo quel che più le aggrada?

xgerico

Sab, 20/02/2021 - 12:03

@Franco.Carbone-Sab, 20/02/2021 - 11:25- Si magari la "mappatura" la chiedi anche a chi e in terapia intensiva!

Totonno58

Sab, 20/02/2021 - 12:08

Pietra tombale?!?Perchè Bassetti è contrario?!?E chi è, Dio?

agosvac

Sab, 20/02/2021 - 12:08

E' molto strano che Paesi come Israele e Germania che dovrebbero essere all'avanguardia per i vaccini effettuati, vogliano chiudere tutto come se non avessero vaccinato nessuno. O i vaccini non funzionano o non funzionano le teste di chi li governa. Oppure forse stanno rivedendo tutta la strategia che riguarda questa Pandemia che , in fondo , non esiste visto la scarsa mortalità nei confronti della popolazione totale. Anche oggi, a livello mondiale, siamo allo 0,0327%, lo spostamento rispetto ad ieri è del tutto insignificante.

xgerico

Sab, 20/02/2021 - 12:11

@ST6-Sab, 20/02/2021 - 11:59- Heeee ma lui parlava a ragion veduta, ora che le elezioni sono rimandate, che parla affà!

maurizio@rbbox.de

Sab, 20/02/2021 - 12:35

Ne sono convintissimo. Bene Bassetti qui.

ilrompiballe

Sab, 20/02/2021 - 12:41

Il governo si dia una mossa con le vaccinazioni e i medici facciano i medici punto e basta. In Israele si vaccina la gente anche al bar, perché il vaccino c'è e c'é chi lo inietta. Qui si fanno chiacchiere e si raccolgono adesioni, ma il vaccino manca. Si diano una mossa.

maurizio@rbbox.de

Sab, 20/02/2021 - 12:45

Oggi ancora, come sempre, dobbiamo capire che il Covid è pericoloso per le persone molto anziane e molto malate. Per tutti gli altri è un problema che certamente esiste, va preso in considerazione, ma è statisticamente trascurabile. Molto molto meno significante delle malattie cardiovascolari... o neurologiche. Ci stanno prendendo in giro sfruttando la nostra PAURA, sull'insicurezza che deriva dal non sapere. L'unica soluzione vera è personale è il vostro comportamento che decide se vi ammalerete o meno. Non è una decisione governativa che vi proteggerà. Svegliatevi.

Calmapiatta

Sab, 20/02/2021 - 12:45

Il lockdown è sempre stato inutile. Il lockdown è il rifugio dei governanti insipienti. Con questo virus si deve trovare il modo di convivere, altro da fare non c'è.....

Awareness

Sab, 20/02/2021 - 13:01

Jon Concordo pienamente Quello che dici è vero Ora bisogna agire in base ai dati e non al verificarsi di uno psicopatico. In altre parole, nessuna azione ha senso

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Sab, 20/02/2021 - 13:03

Bassetti santo subito...

xgerico

Sab, 20/02/2021 - 13:17

@ilrompiballe-Sab, 20/02/2021 - 12:41- In Israele sono 8 milioni in Italia siamo 60 milioni!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Sab, 20/02/2021 - 13:21

"azioni settoriali, rapide, chirurgiche" richiedono massima attenzione, dedicazione, coraggio e spesso i politici che ci "rappresentano" non sono all'altezza e soggiaciono ad isteriche paure senza valutare le distruttive conseguenze.

stefano.f

Sab, 20/02/2021 - 13:24

IN UK 20 MILIONI GIA VACCINATI. QUI NEMMENO 2....AHHAHAH UNIONE EUROPEA EURO DRAGHI TASSE GERMANIA CINA QUESTO IL FUTURO A BREVE

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Sab, 20/02/2021 - 13:28

Coloro che vogliono convivere con il virus si spostino in massa in zone desertiche, e poi grandi feste negazioniste.. evvai!!!

giuseppegrasso

Sab, 20/02/2021 - 13:32

Caro Agosvac, mi sembra che tu abbia detto la verità, ed è perfettamente quello che ho sempre pensato personalmente. Mi chiedo come mai in tutti questi anni non abbiano mai fatto un tampone per rilevare le varie influenze. Ma da adesso a venire negli anni, faranno sempre il tampone per tutte le influenze? Penso di si, visto i lauti incassi che sta facendo l'azienda che crea tamponi. Pensa un po' 200/300.000 al giorno per il costo cadauno! E le mazzette? Poi ci sono le mascherine... Ma qui stendiamo un velo pietoso. E i reagenti? Per non parlare dei vaccini che è meglio non leggere gli articoli che sfornano i giornali. Ecco, queste cose poi ti ragguagliano le idee. Ne avremo ancora per 2 anni almeno. Poi arriverà qualche nuovo virus. Siamo costretti e dipendenti se qualcuno non l'avesse ancora capito. Ma questa volta non è una cosa tipicamente italiana, sarebbe facile. Tutto il mondo sta passando da queste forche. Passerà anche questa.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Sab, 20/02/2021 - 13:58

@ stefano.f Qualche ragione la trattiene? Si trasferisca immantinente nell'amato U.K. ce ne faremo una ragione,bye,bye...

Ritratto di Fanfulla

Fanfulla

Sab, 20/02/2021 - 14:47

È comico notare come l’intera armata rossa è schierata in favore della chiusura tanto cara al governo ovviamente in attesa del fatidico -Contrordine compagni!!!!......,

stefano.f

Sab, 20/02/2021 - 15:06

neizmjernelopte-13.58 io ci sono da 2 anni all'estero, li vicino ma estero,li ci sono rimasti purtroppo per loro i miei, ma hanno anche girato gli 85... infatti nessuna ragione mi ha trattenuto))) Strano che invece ci sia gente che ne abbia di così valide da rimanerci li ...volete bene al paese ? Malinconia della mamma del papà?

stefano.f

Sab, 20/02/2021 - 15:08

neizmjernelopte...: lei comunque rimanga li bye bye e tanti auguri a lei e famiglia)))

delenda_carthago

Sab, 20/02/2021 - 15:32

Articolo 32 costituzione La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Sab, 20/02/2021 - 16:13

stefano.f i miei genitori sono entrambi mancati e, penso che a 63 anni voglia di fare il c.....ne non ne ho più; comunque, i dati, sbagliati che lei ha postato, dipendono esclusivamente dalla differente strategia; prima di commentare sciocchezze bisognerebbe informarsi. Saluti.