Cronache

Bologna, bagno nudo in Fontana del Nettuno, multato turista spagnolo

Il 20enne, è stato sorpreso dai poliziotti alle 6 del mattino mentre faceva un bel bagno rinfrescante nella vasca della fontana cinquecentesca, tra l’altro restaurata da poco più di un mese

Bologna, bagno nudo in Fontana del Nettuno, multato turista spagnolo

Ennesimo sfregio fatto alle opere d’arte del nostro paese da parte di irrispettosi turisti, stavolta a scapito della cinquecentesca Fontana del Nettuno di Bologna.

La fontana, dopo un intervento di restauro durato mesi, era stata restituita al pubblico il 16 luglio scorso, e già dopo 5 soli giorni utilizzata a mò di vasca da bagno da un 22enne pachistano.

Dell’episodio di oggi si è reso invece protagonista uno studente spagnolo di 20 anni, sorpreso dalla polizia mentre faceva un bel bagno rinfrescante intorno alle 6 del mattino, completamente nudo. Quando gli agenti sono giunti sul posto hanno invitato lo straniero ad uscire dalla vasca della fontana ed a rivestirsi per seguirli in questura. Unico problema, il fatto che il 20enne avesse con sé come indumento esclusivamente un mantello nero.

Con quello addosso, lo spagnolo è stato comunque fatto salire in auto e condotto presso gli uffici della questura. Dopo le operazioni di identificazione sono arrivate per lui due salatissime multe, per atti osceni in luogo pubblico e violazione della norma comunale che impedisce abluzioni nella vasca del monumento.

Ignote le motivazioni dello sconsiderato gesto, forse un atto di goliardia.

Commenti